• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita prato - consigli cercasi

sabhana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno dei vostri consigli per rimettere in sesto (se ancora possibile) il prato che ho piantato quest'anno.
Il mio prato è di circa 30 mq e si trova prevalentemente all'ombra (5-6 ore di luce diretta ine state, circa due in meno d'inverno).
Dopo aver vangato il terreno per circa 20 cm di profondità ho seminato il miscuglio Supra della Wolf, così composto:

# 30% Lolium perenne Loretta
# 20% Lolium perenne Lorettanova
# 10% Lolium perenne Leon
# 15% Festuca rubra com Trophy
# 10% Festuca rubra trich Libano
# 10% Poa pratensis Miracle
# 5% Poa supina Supranova

dopodiché ho concimato con lo starter ma non ho rullato (sulla confezione c'era scritto di evitare perché il seme si poteva rompere).
Al primo taglio il prato mi sembrava folto e molto verde, ma successivamente ho avuto delle brutte sorprese... sono comparsi i trifogli!!!

Ora i trifogli non sono tantissimi e spero ci sia un modo efficace per liberarsene (sapete come?) il problema che più mi preme è che la base dell'erba sembra ingiallita e ciò è capitato dopo il secondo taglio che ho voluto fare più basso.

Ad oggi la situazione è la seguente

prova.jpg

Come posso fare tornare bella verde e fitta la mia erbetta? dopo lo starter iniziale ho applicato una seconda volta lo starter a circa 6 settimane di distanza ed ora ho messo un concime a lenta cessione di azoto....spero di non aver sbagliato...
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare :D

Rispondete numerosi :cool3:
 

tonio

Florello
guarda io ti dico soltanto che le basi per fare il letto di semina non sono state fatte ,cioè il top non è stato fatto per niente ,sono le fondamenta di un prato ,per fare un top a regola dovevi aggiungere della sabbia silicea granolumetria 0-4mm+stallatico e solfato di ferro ed amalgamare il tutto con fresatura al tuo terreno ,vedremo quanto durerà.........io dico poco.........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

avrei bisogno dei vostri consigli per rimettere in sesto (se ancora possibile) il prato che ho piantato quest'anno.
Il mio prato è di circa 30 mq e si trova prevalentemente all'ombra (5-6 ore di luce diretta ine state, circa due in meno d'inverno).
Dopo aver vangato il terreno per circa 20 cm di profondità ho seminato il miscuglio Supra della Wolf, così composto:

# 30% Lolium perenne Loretta
# 20% Lolium perenne Lorettanova
# 10% Lolium perenne Leon
# 15% Festuca rubra com Trophy
# 10% Festuca rubra trich Libano
# 10% Poa pratensis Miracle
# 5% Poa supina Supranova

dopodiché ho concimato con lo starter ma non ho rullato (sulla confezione c'era scritto di evitare perché il seme si poteva rompere).
Al primo taglio il prato mi sembrava folto e molto verde, ma successivamente ho avuto delle brutte sorprese... sono comparsi i trifogli!!!

Ora i trifogli non sono tantissimi e spero ci sia un modo efficace per liberarsene (sapete come?) il problema che più mi preme è che la base dell'erba sembra ingiallita e ciò è capitato dopo il secondo taglio che ho voluto fare più basso.

Ad oggi la situazione è la seguente

Vedi l'allegato 86638

Come posso fare tornare bella verde e fitta la mia erbetta? dopo lo starter iniziale ho applicato una seconda volta lo starter a circa 6 settimane di distanza ed ora ho messo un concime a lenta cessione di azoto....spero di non aver sbagliato...
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare :D

Rispondete numerosi :cool3:

Oltre a quello che ha evidenziato tonio c'è da dire che un taglio basso aiuta le infestanti soprattutto se sei scesa troppo tutto insieme o se sei scesa sotto il taglio minimo delle specie che hai seminato, puoi trovare l'altezza minima delle diverse essenze qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...za-taglio.html (altezza taglio), bisognerebbe vedere poi se si tratta di trifoglio o Oxalis ma comunque un diserbo a base di dicamba (ho nominato il principio attivo) dovrebbe risolvere.
Per l'erba ingiallita alla base è normale è la parte della pianta che non prende luce per cui se riscoperta da un taglio basso il prato assume quel colorito, dovrebbe riprendersi magari aiutandolo con una concimazione, visto dove ti trovi (vicino Milano) oramai sarebbe più il caso di usare un prodotto ricco in potassio leggi qui per le concimazioni del prato http://forum.giardinaggio.it/prato/1...programmi.html (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi)

In primavera potrebbe essere utile una carotatura del terreno con apporto si sabbia silicea e una trasemina possibilmente con lo stesso miscuglio utilizzato nella realizzazione, per la carotatura leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ura-video.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1548325 (come si carota il prato (con stumenti artigianali)?)
 

sabhana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, vedrò di rimettermi al lavoro in primavera (magari prima provo con carotatura, se poi vedo che il prato non ce la fa, ai primi di ottobre lo rifaccio).

Per quanto riguarda il diserbo dei trifogli, quando devo farlo? faccio verso fine novembre e ripasso a inizio primavera per essere sicuro che non rimanga niente?

Un'altra domanda, un po' più fantasiosa (mi sa che tonio sto giro mi lincia...)
La parte ingiallita abbiamo detto che è quella che non prendeva luce e che è stata scoperta (in effetti non avendoi rullato il livello del prato è sceso). Vale la pena, mentre faccio carotatura, di mettere uno strato di sabbia e terriccio per prato livellandolo fino a coprire la parte ingiallita?non sarebbe un top ma magari qualche effetto migliorativo lo da.....(lo so sembra una scorciatoia...ma tentar non nuoce...o in questo caso si??:confuso:)

Grazie ancora
Ciao a tutti :Saluto:
 

tonio

Florello
se il terreno scende per risolvere gli avvalamenti unica cosa da fare tagliare la parte incriminata e sollevare la zolla e riempire con solo sabbia silicea
 
Alto