• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nel mio mastelago

tototin

Aspirante Giardinauta
laghetto 008 [Risoluzione del desktop].jpg ho messo ninfea un papiro piccolo
ho messo dei rametti di un erbetta non conosco neanche il nome ,nella mia testa frulla l'idea che possa andare bene ,possa avere le funzioni della lemma
la prima foto una pianta abbandonata in un angolo del giardino ripiantata tra i sassi qualcuno conosce il nome ,di piante da giardino non ne conosco molte figuratevi da laghetto

Allegati

• laghetto 011 [Risoluzione del desktop].jpg
    laghetto 011 [Risoluzione del desktop].jpg
    91 KB · Visite: 89
  • laghetto 012 [Risoluzione del desktop].jpg
    laghetto 012 [Risoluzione del desktop].jpg
    104,8 KB · Visite: 91
  • laghetto 010 [Risoluzione del desktop].jpg
    laghetto 010 [Risoluzione del desktop].jpg
    95,9 KB · Visite: 88
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
carino :D
mi sa che nel laghetto hai messo rami di tradescantia, è una pianta che può essere tenuta in idrocoltura ma non galleggiante in un laghetto! :lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il tuo mastelaghetto, è proprio carino. :hands13::froggie_r
Come ti ho già suggerito, cava le pietre e metti la ninfea sul fondo ......:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
per la tradescantia al massimo può tenere i rami dritti e fare un'idrocoltura nel laghetto, ma non credo sia una buona idea, mettili in terra, vicino al laghetto, e faranno un bell'effetto :D

tototin

Aspirante Giardinauta
dunque ,quell'erbetta la togliero',da noi la chiamano l'erba della miseria ,sinceramente mi sono stufa di vedere tanta miseria:lol:,sto cercando di eliminarla ,prolifera troppo e velocemente invade tutto quello che trova intorno a lei .QUALCUNO VUOLE UN PO DI MISERIA????????????VE LA CEDO VOLENTIERI:hands13:
per la ninfea abbassero il blocco che sorregge il vaso,i pesciolini avranno le loro gallerie ,cosa intendI per(, cava le pietre )

G.altamurano

Florello Senior
io ho la mia piantina di "miseria", è nata da talea con un rametto con le foglie tutte gialle, e adesso è gigantesca!
però è carina dai, anche i fiori sono niente male :D

tototin

Aspirante Giardinauta
:hehe: agg capit :lol::martello:

ho tanta miseria ;) quando la tolgo infilo subito in una busta ma guai se cade un pezzeto l si moltiplica rapidamente ,la trovi dappertutto grrrrrrr

Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Complimenti per il mastelaghetto :D Spiacente ma non mi serve miseria attualmente, se ne ho bisogno so chi contattare :lol:

tototin

Aspirante Giardinauta
una domanda agli esperti : nel mio mastelaghetto possono arrivare le rane o troppo alto ???????? ? le sto aspettando ,lungo la stradina per arrivare a casa mia c'è un istituto sperimentale per agricoltura con il tempo ha cambiato nome,vabbè. hanno una grossa vasca di cemento a volte passando in bici ho sentito cracchiare ,so e visto alzandomi sui pedali ci sono tantissimi pesciolini rossi ma le rane solo sentite ,possono arrivare anche da me cosa faccio per arttirarle '?:lol::lol:di cosa sono golose ?le vado a stuzziccare:lol: ,magari arrivano le sistemo per benino e poi..........:baffi::lol::lol:
stamani è passato un operaio con il trattore ho chiesto se potevano darmi dei psciolini ,ha detto ce ne sono tantissimi!!!!!!!!!! adesso li devo tenere sottocchio ,chissa' speriamo,il campo è vastissimo non sempre li vedo sul mio confine ,sperem!!!!!!!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho lo stesso dubbio per la mia bigoncia. Credo che il salto per vedere cosa c'è dentro non lo farebbero, forse appoggiando un asse che arriva da terra come fosse uno scivolo potrebbe aiutarle a provare....

LoHacker

Giardinauta
Ma povere raneeee.. Non mangiarteleee.. Già nel mio paese c'è la sagra delle rane.. poverine, è così bello sentirle gracidare..
Comunque si, il tuo contenitore è decisamente troppo alto, o lo interri(così eviti in parte anche il problema del ghiaccio in inverno) o fai in modo che ci siano assi che permettono alle rane di salire fino a sopra(come già suggerito da paola).. :)

tototin

Aspirante Giardinauta
il mastello è stato interrato per meta' il resto fuori ricoperto di pietre , le rane se volessero potrebbero salire e tuffarsi :lol::hands13: le spetto con ansia:lol:
per l'inverno fo pensato di fare una copertura con telo verde ,un bel cerchio con un ferro ,a mo' di coperchio ,facile e leggero da spostare ,dovro controllare :cool:

tototin

Aspirante Giardinauta
nel mio mastelago sono arrivati gli ospiti tre quattro pesciolini rossi ,un superstite del gruppo precedente ,uno portatomi da un operaio dilimpettaio ,non è stato capace di prenderne altri ,la vasca profonda non avendo attrezzi adatti ......... ,il superstiteeeeeeeeeee era sempre nascosto come sono arrivati gli altri ha iniziato a farsi rivedere ,ogni mattina gli porto la pappa ,sapete che mettendo la mano e scutendo l'acqua vengono a mordicchiarmi le dita :) che bellini che sono ,sembra voglio giocare
la ninfea ha messo un altro fiore ,le foglie hanno allungato gli steli
un'amica mi ha regalato delle piantine ossigenanti, perooo' non ho alghe ma intorno al mastello si è fatta come si chiama booooooooo io dico tipo melma verde ,non so vedremo
oggi ho aggiunto acqua con il tubo che scoreva su un coppo antico a mo di cascatella i pesciolini erano contentissimi almeno credo saltellavano
appena posso passo dal mi fornitore per vedere se ha portato le gambusie
ho recuperato delle piante penso siano palustre la vecchietta disse che una volta con quele foglie impagliavano le sedie ,quanto mi piace sentire queste storie
comunque sogno sempre un laghetto di quelli belli ,
una domanda : fare un laghetto con il telo mi piacerebbe ma ho degli ospiti che vivono nel mio terreno le TALPI GRRRRRRRRR che rabbia ! dove asano rovinano tutto ,NON è CHE BUCANO ANCHE L TELO ???????????SE è SI CAMBIO SOGNO

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
la melma verde è normale compare solitamente quando viene fatto un nuovo allestimento la puoi togliere come si toglie la panna che fa il latte dopo la bollitura rasandola

soniag78

Apprendista Florello
molto carino il tuo laghetto... mi piace molto... soprattutto quel tipo di pietra :love:
come dice mazi le alghe è normale che si formino i primi tempi, ma vedrai che le ossigenanti funzioneranno alla grande... :) (quindi ti sono arrivate sane e salve? se così è, ne sono felice)
perchè non metti un vaso con la tradescantia sul bordo del laghetto, mentre aspetti che crescano le piante che ci sono all'interno del laghetto?
scusa perchè vuoi mettere la lemna? vedrai che a breve la ninfea crescerà occupandoti tutto lo spazio disponibile... al massimo mettici un giacinto d'acqua, è molto più bello della lemna....

Alto