• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL mio mini-stagnetto sul terrazzo....

Umberto Sicilia

Giardinauta
l'anno scorso a inizio giugno iniziai ad appassionarmi di laghetti-stagni-paludi ecc....ecc... allora mi misi a cercare molte info su internet e, non avendo il giardino ho deciso di farmi un MINI.STAGNETTO sul mio terrazzo.
la vashetta è di 36led è di plastica verde in modo tale da ridurre il colore brutto che hanno le alghe ce si formano ai bordi.Poi ho messo un papiro nano(il falso papiro), una pianta acquatica di stagno che cresce qui in giro selvatica(ma non so il nome),poi ho messo 2 pesciotti rossi e ho addobbato i bordi della vascetta con pietre e piante per formare un po' di ambientazione.Ma la piantina di origano sevatica che aveva un vasetto nascosto tra le pietre, ha fatto molti rami, e uno di essi,crescendo, è andato a finire dentro l'acqua e, dopo un mese ha fatto molte radici in acqua. Dopo un altro po' di tempo, ha fatto delle gemme anche in acqua .Adesso mi ritrovo con una pianta che meta' è alimentata dal vasetto di terra e l'altra meta' è alimentata dalle radici che ha in acqua:eek:k07: NON SAPEVO CHE LA PIANTA DELL'ORIGANO POTESSE DIVENTARE PIANTA ACQUATICA
Se potete darmi altri consigli sono ben accetti!
Comunque adesso basta parlare ecco le foto!




















image uploader
 

rowal

Aspirante Giardinauta
ci puoi mettere una ninfea pigmea alba,e pontederia coradata o iris pseudocurus e poi è perfetto ;)
 

mazinga

Master Florello
molto bello;il problema alghe è un po' di tutti i laghetti bsterà che aggiungi delle piante galleggiati in modo da ridurre l'esposizione delle alghe al sole che le fa proliferare;per esempio potresti mettere una pianta di Eichornia Crassipes
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Grazie per i complimenti....!.
Comunque la vasca è messa all'ombra proprio per ridurre la crescita di alghe.
Per la ninphea ci avevo pensato, ma lo spazio è quello che è :(
 

G.altamurano

Florello Senior
quello che è successo con l'origano è una propaggine, il ramo lo puoi o lasciare li oppure staccre e metterlo in una altro vaso, comunque complimenti, davvero bello :eek:k07::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Umberto il tuo laghetto, piace molto anche a me. L'hai rivestito molto bene anche all'esterno ..... proprio un bel lavoro :hands13:
Anch'io sono del parere che se metti una ninfea nana, fai centro ...... poi le nane sono talmente piccole ..... e magari un bel Giacinto. La Pontedeira, trovo che abbia uno sviluppo esagerato per il tuo laghetto :tupitupi::tupitupi:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma le ninfee puoi trovarne ovunque...su ebay sui siti specializzati...donazioni cmq il prezzo non è cosi' esorbitante il prpblema è che diventa una malattia...vieni rapito dalle ninfee e ne vorrai sempre di piu fidati...
 

mazinga

Master Florello
se fossimo vicini perchè no;ma secondo me ci sono troppi dubbi e paure di eventuali difficoltà sulla loro coltivazione e non si riuscirebbe a venderne;ovviamente tutto infondato niente di più facile
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ho una grande paura che marcisca :( ...oppure si ingiallisce :(.....o non gli basta lo spazio che ho.....
HO MOLTI DUBBI! :(
AIUTATEMIIIII! :) :) :)

Guarda la mia lo scorso anno è cresciuta in meno di 15 cm d'acqua...facendo 8 9 fioriture e a parte metterla in ammollo (si ringrazia Maz per la collaborazione!!!) non le ho dovuto fare niente...
 
Alto