• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini mini-pond

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Voi non mi conoscete a tutti, ma io “conosco” molti di voi per fama. Lasciate che mi spieghi meglio...Sono mesi, diciamo pure anni, che bazzico sul forum perché è da quando sono piccola che sogno di poter avere un giardino acquatico tutto mio. Finalmente quel giorno è (quasi) arrivato. A settembre dovrebbe iniziare la costruzione di un piccolo laghetto. Fosse stato per me l’avrei già cominciato adesso ma una mia amica laureata in Architettura del Paesaggio ci tiene a fare il progetto per poterlo inserire nel curriculum. Tutto questo papiro per dire che...devo aspettare per diventare una vera “laghettofila”! Ma grazie a voi mi è venuta l’idea di utilizzare un mastello rettangolare da edilizia già in mio possesso da utilizzare come minipond. Il mastello è da 180 l (80x60x48). Ho pensato di interrarlo (così da evitare spanciature) e per renderlo più gradevole alla vista di coprire il bordo a livello del suolo con mattoni pieni di riciclo che ho in giardino.

Come flora avrei pensato:

  • Cyperus alternifolius (perché già in mio possesso)
  • Pontederia cordata
  • Marsilea Quadrifolia
  • Una piccola piccola ninfea secondo voi ci sta? Ditemi di sì vi pregooooo
Per la fitodepurazione devo mettere/togliere qualcosa?

Aspetto i vostri preziosi consigli!
 

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
Ovviamente ho dimenticato le informazioni più importanti. :banghead:Vengo dalla costa di La Spezia, inverni miti (le gelate sono davvero rare) ed estati calde ma con temperatura che raramente supera i 30°. In primavera ed estate il mini-minipond avrebbe sulle 4/5 ore di sole diretto, in inverno sole diretto zero purtroppo ma molta luce diffusa.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Benvenuta :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Sì la ninfea è d'obbligo, ce ne sono bellissime di piccole, dai un'occhiata alla Chrysantha che è un vero gioiellino. Palustre che ha un'ottima funzione fitodepurante è l'Iris, che sinceramente a me piace ancor più della Pontederia, ma questi sono gusti, quindi vedi tu. Del Cyperus cerca di fare un vasetto molto piccolo, nel mio laghetto si espande in breve tempo.
 
Ultima modifica:

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
Simalù, grazie del benvenuto e dei consigli! L’iris palustre mia mamma ha detto che dovremmo già averlo in campagna, quindi potrei aggiungerlo senza problemi. Per il Cyperus ho tanti vasetti con le talee di 3,4 mesi...che dici posso mettere magari due/tre talee insieme in un vaso o sono troppo giovani per svolgere un’azione fitodepurativa adeguata?
Riguardo la ninfea, la Chrysantha era proprio in cima alla lista assieme all’Aurora. Secondo voi quali è la più fiorifera tra queste? Aggiungere anche una Pygmaea è troppo vero?

Comunque oggi è stato il primo giorno di lavoro! Qui di seguito le foto dell’inizio della buca
 

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
In altro a sinistra si vede il mastello evvaiiii! :tupitupi:
067D6748-4015-4BAF-BB95-8DDDAE196A00.jpeg
La buca sembra proprio minuscola...e sì che mi ci sono spaccata la schiena! Vabbè, spero di finire la buca domani. 273378DE-17B8-4566-B260-E1E6201A40F0.jpeg
Domanda tecnica: come faccio a sapere se le foto hanno le dimensioni giuste dal telefono, le ho rimpicciolite ma non so se così è abbastanza...
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Tieni conto che avendo solo 180 litri d'acqua, se metti anche solo 2 palustri (al massimo 3 ma forse sono anche troppe) secondo me sei a posto, anche perchè così puoi recuperare spazio e aggiungere un'altra piccola ninfea. Le ninfee, coprendo la superficie dell'acqua, riducono fortemente la proliferazione delle alghe. L'aurora non la conosco, quindi non so dirti. Le palustri crescono velocissime, quindi anche se le metti giovani recupereranno presto.

Anche io ho un mastello delle stesse dimensioni, anzi, forse più piccolo, ho messo solo ninfee e in estate è limpidissimo. Ma ogni laghetto/tinozza è un mondo a sè, vedrai con il tempo come gestire o intervenire sulle piante.

Io le foto le vedo bene, mi sembrano delle dimensioni corrette, nel caso verrai avvisata dalla mod.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Feles. Benvenuta nella sezione laghettofila … :ciao::ciao::ciao:
Ti vedo bella entusiasta e da quello che leggo, hai in mente un bel numero di piante. Forse tutte non ci staranno, ma troveranno sicuramente posto nel prossimo laghetto. L'unica cosa da fare, una volta interrato il mastello, è provare a vedere quanti vasi riesci a farci stare. ;):V
Fra le due ninfee, direi che a mio gusto è più bella la Chrysantha: lei ha una forma a rosellina che mi fa impazzire e poi il colore …. non ci sono rivali ..
Se riesci ad infilare un vasetto anche non molto grande e non la fai annegare, ci puoi far stare anche la Pygmaea. Tieni presente che lei è proprio una nanetta per cui non va sommersa troppo …
Quando poi farai il laghetto, vorremo vedere tutte le foto attimo per attimo, perché qui, siamo molto più curiosi di tutte le nostre suocere messe insieme …. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i messaggi e i consigli, mi aiutano davvero! :love: Vi terrò aggiornati sia sul minipond sia sul laghetto vero e proprio (che poi ne parlo come se dovesse essere il Lago di Garda, ma sarà soltanto 160 x 130 suppergiù)...

Direi proprio che come ninfea la Chrysantha è la prescelta!

Entro il fine settimana dovrei riuscire a sistemare il mastello e a riempirlo con l’acqua per far evaporare il cloro (se si dice così). Lunedì dovrei riuscire ad andare in un vivaio nei paraggi che dovrebbe avere acquatiche e palustri ma non pensano abbiano ninfee, se non ci fossero procederò all’ordine online :V
 
Ultima modifica:

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
Se riesci ad infilare un vasetto anche non molto grande e non la fai annegare, ci puoi far stare anche la Pygmaea. Tieni presente che lei è proprio una nanetta per cui non va sommersa troppo …

Su che diametro dovrebbe essere il vaso per una Pygmaea?
Per la Chrysantha invece una ciotola sui 30 cm dovrebbe andare?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per la Chrysanta, 30 va bene. Poi la prossima primavera, dovrai controllarla. Se l'apice sarà arrivato dall'altra parte del vaso, dovrai rinvasarla, Se invece avrà ancora posto, potrai rimandare all'anno seguente

La Pygmaea è veramente minuscola e comunque ha una crescita che non si allunga lungo tutto il vaso per cui puoi stare anche su un vaso do 15 cm per cominciare ….

Poi non ti preoccupare …. nessuna pianta muore e avrai tutto il tempo conoscendole, di dar loro il vaso più adatto ;););)
 

FelesAdamantis

Aspirante Giardinauta
Mini aggiornamento come è mini il laghetto. I lavori sono ancora in corso, il tempo e la sessione estiva dell’Università non aiutano ma pian pianino si procede.

Dopo l’inserimento delle ninfee Helvola e Chrysantha, la fauna “locale” sembra molto interessata alla novità del giardino.

66221EAE-6FCF-47B3-BA65-72759A22697F.jpeg
890224F9-E0B4-4E5D-AA1D-8ABF068CACD8.jpeg

Le Palustri (Cyperus Alternifolius; Pontederia; Huttuyinia verde e Lysimachia Thyrsiflora) saranno aggiunte a brevissimo appena mio padre finisce i sostegni per appenderle al bordo. La prima pianta messa a dimora è stato il Falso papiro
6B83D74D-51E4-4266-B87F-5B00440E08F0.jpeg

Ed oggi siamo stati deliziati dalla prima fioritura della Helvola, che emozione! :V

C854EB52-88D9-4225-94FE-EF1FAB4FBFEE.jpeg

Ps. Tutta la flora nominata (tranne il Falso Papiro che abbiamo in giardino da anni) è stata fornita dalla mitica Cyn. Grazie ancora a tutti per i consigli!! :)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa… le prime fioriture, sono sempre una forte emozione …. :love::love::love::love:
Ancora ricordo il primo bocciolo della prima ninfea …. :rolleyes::rolleyes::rolleyes: tutte le mattine andavamo in processione a vedere gli sviluppi …. e quando il fiore si è aperto, è stato indescrivibile ….. :tupitupi::tupitupi::tupitupi::love::love::love:
 
Alto