• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel mio giardino....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Orty,io le ho entrambe,però preferisco queste,anche perchè le compero allo stesso prezzo delle altre!!!ciao ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
E i fiori continuano,gli Zephirantes che continuano da questa primavera...

img_9164-qpr.jpg

anche la Ruellia brittoniana continua a fiorire...
img_9160-qpr.jpg

stà iniziando anche lo Stephanotis floribunda,profumatissimo...
img_9162-qpr.jpg

e guardate come sono diventate le mie Begonie...
img_9159-qpr.jpg

fantastiche le tue fioriture come sempre complimenti........gli zephirantes sono veramente carini,la stephanotis è una bellissima pianta ..........le tue begonie sono spettacolari hai superato anche quelle di mia mamma che le ha sempre super....hehe ciao a presto

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee e x fortuna che ha fatto tanto caldo e tutti si lamentano che gli muoiono le piante!!!ciao ciao

priscilla

Giardinauta Senior
Ho ammirato tutti I tuoi fiori fino a questo momento senza fare commenti, ora però' non posso fare a meno di farti tutti i complimenti che meriti,Lore.Sei proprio bravissima,ti fiorisce anche la Stephanotis!......e gli hibiscus, per me sono irraggiungibili......ma quanta acqua vogliono!con questo caldo li innaffi tutte le sere?......e poi le begonie.....ma sono cosi' stupende perche' sono in pieno sole?insomma, il tuo giardino, non so quanto sia grande,ma meriterebbe di essere annoverato tra i parchi naturali......:hands13::hands13:Ciao !

lore.l

Membro dello Staff
Credimi che è più piccolo di quello che immagini!!!Quella Stephanotis ha la bellezza di più di 6 anni,è un regalo x il 25° anniversario di matrimonio,e mi fiorisce tutti gli anni,mentre le Begonie sono al sole fino alle 14 circa,poi hanno il gazebo che gli fà un pò d'ombra...mentre gli Hibi vengono innaffiati,come il resto del giardino,a giorni alterni,a volte anche ogni 3 giorni,però in terra non soffrono molto la sete e sono facili da gestire e coltivare!!!Grazie dei complimenti!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ieri è venuta a trovarmi una mia amica e ad un certo punto mi fà "Certo che le tue piante ti vogliono tanto bene"...io la guardo senza capire,poi mi fà "Girati e guarda" mi sono girata e ho visto questo....nemmeno ci avevo fatto caso,prima che me lo dicesse!!!!ciaoooo

img_9191-qpr.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magnifica Lore. . .te l ho già detto che le parole per descrivere tanta bellezza e sanezza non si trovano?idem anch io avvolte mi ritovo nel giardino e tra il verde mi scappa qualche pianta e li vedo fior e con stupore dico:ma guarda,fiorisce anche senza bisogno delle mie cure e attenzioni. . .e' una gioia e soddisfazione. . .ma hai pensato a fare un progetto come me per esempio con le scuole?in modo che gli alunni una classe alla volta riscoprono le risorse e la bellezza che offre la natura?

assodifiori

Maestro Giardinauta
lore, le tue piante ti vogliono talmente bene che ti cercano sempre ,anche quando ti scordi di loro:flower:31 di matrimonio ?complimenti anche per questo ciao:love_4:

steff

Florello
Steff pensa che questa pianta,come quella a fiore rosa,arrivano direttamente dalla Germania...regalo di una cara amica!!!Però non ricordo a cosa ti riferisci.....sulla cosa che non posso rifiutare,ce ne sono troppe alle quali non sò dire di no!!!ciao ciao

Scusa il ritardo !!!
La negretta capellona ?? che dici ??

lore.l

Membro dello Staff
Asso,grazieee si a maggio sono stati 31 anni...una vita!!
Steff non ho capito cosa intendi,l'altro giorno ho guardato x vedere se c'erano semi,ma non ne ho visti,che sia presto???ciaooo

Hamster

Aspirante Giardinauta
Lore, mi sono rifatta gli occhi ed ho un pò "sbavato" :crazy: su alcune delle piante che hai mostrato. Io continuo a dire che anche la tua capacità di fare lo foto fa apprezzare meglio la bellezza delle piante che sicuramente c'è.
Qui da me Aquilegie, alstroemerie e zephirantes non ne ho mai viste ma sono meravigliose; la petunia nera è qualcosa di incantevole :love: (io ne ho una viola molto scuro tendente al nero e panna che ho preso dopo aver visto un tuo messaggio di qualche tempo fa in cui mostravi la tua petunia nera. Sta facendo fiori in continuazione e sono anche riuscita a recuperare una capsula coi semi ma ..chissà cosa uscirà quando li seminerò!!).
Volevo chiederti qualcosa sulle primule visto che le hai in terra ...le proteggi in qualche modo? Io tutti gli anni ne prendo e le metto in una ciotola mischiando i vari colori e sistematicamente a fine stagione mi trovo la ciotola vuota o quasi non perchè si rovinino le primule che anzi sarebbero bellissimo ma perchè i merli mi fanno una strage e tolgono direttamente la pianta :burningma.
Se nella tua collezione non hai la gloriosa rothschildiana e ti piacerebbe averla fammi sapere che ti mando un rizoma.
ciao ciao, una carezza a Charlie

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee 1000 di aver avuto la apzienza di guardare la marea di foto che ho fatto!!!Accetto la tua offerta molto volentieri,pensa che l'ho sempre avuta,poi un inverno mi è morta e a primavera l'ho cercata ma non l'ho trovata!!!Dimmi con cosa posso ricambiare.....x i Zephirantes non è periodo adesso!!!Le primule io faccio come te,a primavera le prendo e ci faccio ciotole e cassette,poi quando sono sfiorite le trasferisco in terra,non le proteggo e mi fanno tanti fiori anche durante l'estate!!!Quest'anno un pò meno dato che ho una talpa che me le scava di continuo!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Si è fatto attendere ma finalmente si è aperto,dedicato a Catacateca che non vedeva l'ora di vederlo,l'Hibiscus coccineus bianco....ciao ciao

img_9291-qpr.jpg

img_9288-qpr.jpg

img_9290-qpr.jpg

catacateta

Giardinauta Senior
:froggie_rohhhhh Lore e' meravigliosooooooo:love:immagino dal vivo sia ancora piu' bello.......complimenti per tutto quello che riesci a tirar su.... grazie per la dedica

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a te!!!A distanza di un bel pò,ecco che oggi è fiorita la Lobelia a fiore rosa,sullo sfondo vedete anche la rossa....ciaoo

img_9324-qpr.jpg

Olmo60

Guru Master Florello
ciao lore, sono abbagliata dalla bellezza delle tue fioriture...molti fiori che ho visto nel tuo giardino mi piacerebbe poterli avere nel mio, ma come clima, Cremona e Bologna possono essere equivalenti? quali di queste fioriture potrebbero andar bene anche con un clima ventoso?:):Saluto:grazie

lore.l

Membro dello Staff
Sul clima ventoso non ho esperienza,qui è raro avere vento,però io metto sempre i legacci x salvare molte piante,non stanno bene esteticamente,però meglio così che avere le piante spezzate o piegate!!!Se hai un giardino puoi sempre creare dei ripari,tipo dei separe e dietro ci pianti le piante più delicate...mentre se hai un balcone puoi metterci davanti un tnt oppure quelle strisce fatte con le canne,avrai meno sole,ma piante sane!!!X il clima penso proprio che siano simili,anche qui c'è un caldo cane e non piove da mesi,anche se dicono che al nord ci sono i temporali...ma dove???
Grazie x i complimenti!!!ciao ciao

Alto