• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel mio giardino....

Hamster

Aspirante Giardinauta
Grazieee 1000 di aver avuto la apzienza di guardare la marea di foto che ho fatto!!!Accetto la tua offerta molto volentieri,pensa che l'ho sempre avuta,poi un inverno mi è morta e a primavera l'ho cercata ma non l'ho trovata!!!Dimmi con cosa posso ricambiare.....x i Zephirantes non è periodo adesso!!!Le primule io faccio come te,a primavera le prendo e ci faccio ciotole e cassette,poi quando sono sfiorite le trasferisco in terra,non le proteggo e mi fanno tanti fiori anche durante l'estate!!!Quest'anno un pò meno dato che ho una talpa che me le scava di continuo!!!ciao ciao

e allora appena la pianta andrà a riposo partirà per la provincia di Cremona ....così il prossimo anno farai una delle tue foto meravigliose :love:
Quando vuoi mandami il tuo indirizzo
ciao
Barbara

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee,spero di farti vedere la foto del fiore,l'anno prossimo!!!ciaoooo

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie lore per le bellissime immagini che ci regali :hands13: l'ibisco bianco è proprio ........bianco:azz: favoloso
bella la lobelia rosa ,mi manca ,ti posto la mia lobelia cardinal e te la dedico :hands13: ciao complimenti

attachment.php

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000 della dedica,devo dirti che quella rosa è sempre più piccola e indietro come fioritura,della rossa,non sò il motivo,però sono una a fianco dell'altra,perciò stessa esposizione e innaffiatura,perciò non mi spiego il motivo!!!Mi hanno detto che c'è anche bianca,ma io non l'ho ancora vista!!!ciao ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao lore puo essere che la sana competizione tra piante abbia portato la rossa a radicare maggiormente tanto da invadere e rubare elementi alla rosa......che dici regge ....l'anno prossimo prova a concimare solo la rosa con P;K e vediamo che succede ciao:flower:

lore.l

Membro dello Staff
Non sò se regge il tuo discorso,perchè in quell'aiuola oltre a loro ci sono piantine di Cosmos e di spazio ce nè a volontà!!!X le concimazioni,io sono un pò contraria,nel senso che non sono una che ogni 15/20 giorni è lì col concime in mano,come fanno in molti,io ne dò un pò a primavera e poi basta fino all'anno prossimo!!!Però proverò con lei e vediamo cosa succede!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
I Zephirantes rosa continuano a fiorire e adesso fioriscono anche quelli bianchi....

img_9495-qpr.jpg

e quelli rossi.....
img_9496-qpr.jpg

img_9497-qpr.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Straudinaria l hibis bianco :hands13: e anche gli altri meravigliosi :hands13: :hands13: avevo cara lore il cuor di maria( come potevo a non averla?) e il cosmos fior di cioccolata. . .crescenano subito . . .spettacolari tuberi . . .e poi perché mi han lasciato?:cry: :cry:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee a tutti!!!Mary non sò il perchè ti siano morti,io il Cosmos lo coltivo in vaso dato che in inverno devo metterlo in serra fredda,mentre la Dicentra è in piena terra da molti anni!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Stupende tutte, Lore!!!!! Il Clerodendrum bungei, poi, mi fa impazzire!
Io, purtroppo, spesso devo evitare post come questi perché, navigando con la chiavetta, prima che una foto si apra......................................................e io di pazienza ne ho molto poca!!!
Però so che mi perdo molto.
Complimentissimissimissimi!!!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Dat,se vuoi una piantina di Clerodendrum,posso mandartela,dimmi se la vuoi!!!Purtroppo lo sò che con la chiavetta è una penitenza aprire certe pagine con molte foto!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Cara Lore, mi sono resa conto che rispetto a voi, noi siamo anche in questo alla preistoria, tranne qualche caso, non c'è cultura verso il giardino, magari hanno mille vasetti dei soliti gerani, ma quando gli fai il nome di qualche pianta (che io mi annoto, guardando le tue foto e quelle degli altri forumisti) cadono dalle nuvole, che delusione. Quanto a mostre ce ne sono pochissime. Ciao, le piantine reagiscono bene.:flower::flower:

Per una varietà infinita di piante puoi rivolgerti alla Cooperativa florovivaistica del Lazio, in via Appia Antica a Roma (hanno un catalogo che sembra un volume d’enciclopedia). Quando ancora vivevo a Roma ci andavo spesso. Credo che ancora effettuino la vendita a privati e, comunque, basta fare un colpo di telefono.
La stessa cosa, visto che vai alla Landriana, vale per i Vivai Tor San Lorenzo, che stanno, se non erro, addirittura attaccati.

Per entrambi trovi i siti su Internet. Tentar non nuoce.

Ricordo che quando cercavo l’ Hardembergia nei vivai qui intorno (che, come da te, vanno sul sicuro sempre con le solite ed abusate piante), un vivaista che aveva aperto da poco e non la conosceva sfogliò insieme a me il catalogo dei Vivai Tor San Lorenzo, la trovammo e lui si impegnò ad ordinarmela.
Sfogliando il catalogo c’era di che perdere la testa.

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Dat,se vuoi una piantina di Clerodendrum,posso mandartela,dimmi se la vuoi!!!Purtroppo lo sò che con la chiavetta è una penitenza aprire certe pagine con molte foto!!!ciao ciao

Ti ringrazio, sei molto gentile ma da me in inverno la temperatura non sarebbe congeniale e la neve di febbraio mi ha letteralmente schiantato le due serrette.
Piuttosto che perdere certe piante preferisco non averle ed ammirarle dagli altri.
Il mio dentista si era offerto di portarmi una Plumeria - altra pianta che adoro - e, anche in quella occasione, non mi sono sentita di accettare.
Grazie ancora, comunque.
Buona serata
Non sop

lore.l

Membro dello Staff
Datura ti stai sbagliando,il mio è in piena terra e lo scorso inverno si è beccato i -17° senza fare una piega...se vuoi provarci basta che me lo dici e te lo spedisco!!!
Intanto le fioriture continuano,ecco l'anemone giapponese rosa....

img_9510-qpr.jpg

img_9511-qpr.jpg

img_9513-qpr.jpg

quello bianco...
img_9516-qpr.jpg

img_9517-qpr.jpg

e quello viola a fiore doppio...
img_9519-qpr.jpg

img_9520-qpr.jpg

il Loropetalum chinense...
img_9523-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
la Gaura rosa...
img_9526-qpr.jpg

img_9528-qpr.jpg

img_9529-qpr.jpg

e la Gaura lindheimeri...
img_9532-qpr.jpg

l'Impatiens balsamina,detta anche begliuomini...
img_9536-qpr.jpg

img_9541-qpr.jpg

img_9540-qpr.jpg

e la Salvia microphylla,in fioritura da aprile...
img_9537-qpr.jpg

l'Asclepias curassavica....
img_9534-qpr.jpg

img_9535-qpr.jpg

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti lore. devo dire che preferisco le belle donne ma il tuo bell'uomo non è niente male :lol:
due domandine,,,il loropetalo e la salvia li ripari in inverno? no perchè la mia salvia dopo l'ultimo freddo ha deciso di migrare e il loropetalo lo vorrei acquistare ma mi sembra delicato alle temperature nostre,ad esempio io le mollis a terra le vesto di tutto punto per l'inverno calcola che sono esposto a nord .
grazie ciao....è sempre interessante fare un giro fra i tuoi fiori complimenti:cool:

Alto