• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici della Magnolia

S

sceriffo

Guest
Salve,

è il mio primo post, spero di poter far parte di questa bella community, vedo che gli argomenti ci sono e anche la competenza.

Dovrei mettere delle Magnolie in giardino, una grandiflora e due soulangeana(le piramidalis insomma).
Ho un grande dubbio:le radici risalgono in superficie compiendo scempi vari?
Vi spiego:nel mio giardino è stato oggetto di rivisitazione progettuale, ci sono adesso dei terrazzamenti con muretti in pietra lavica (+15cm) e un tondo di tozzetti di cotto e lastre di pietra lavica di circa 3 m di diametro(sotto questo tondo c'è un massetto di 13cm in cemento armato).
Vorrei mettere le magnolie a circa 1.5/2m di distanza da tali elementi.Tra le altre cose ci sono più di 70cm di terra per le piante ma so che l'apparato radicale della magnolia cresce tendenzialmente in superficie.
Cosa dite?:confused:
Posso pensare seriamente a mettere le magnolie o nel giro di qualche anno le radici usciranno fuori e sposteranno muretti e tondo(le volevo prendere già di 4.50m)?Possono mai le radici di una magnolia spaccare un massetto di 13 cm di cemento armato?

Grazie

ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sceriffo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la grandiflora è una pianta che diventa imponente e tale l'apparato radicale.
Pensa bene agli spazi a disposizione e al fatto che poi gli anni passano anche per le piante, che cresceranno in altezza e nn solo.

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Sceriffo e, consiglio, metti pure le M.soulangeana che hanno crescita lenta e lascia perdere la grandiflora.....
kiwo
 
Alto