• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neanche il tempo di gioiere e guardate cosa è successo a 2 giorni dal terzo taglio :(

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il giallo mostra solamente la parte della piantina che non riceveva il sole e quindi aveva poca o nessuna fotosintesi, la pianta subirà uno stop vegetativo prolungato in base alla drasticità del taglio (più ci si è abbassati per maggior tempo resterà ferma) necessario alla riorganizzazione e poi ripartirà con la vegetazione

Qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...za-taglio.html (altezza taglio) o qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...-dellerba.html (perche' tagliare non piu' di un terzo della lunghezza dell'erba) cigolo aveva postato una tabella che indicava a seconda del taglio i tempi di fermo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Uhm non ho capito bene, ma tagliando più basso del normale non dovrebbe essere il contrario, ossia che riceve più sole?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Hai capito bene e green ha detto proprio questo. Siccome prima di tagliare così basso il taglio in genere era più alto succede che si scopre con un taglio più basso del solito una parte dell'erba che non faceva fotosintesi perchè non raggiunta dal sole e quindi gialla anziché verde.
 

michelepm

Florello Senior
E vi aggiungo che a seconda della drasticità del taglio, la stessa ci metterà di più a riprendersi e a tornare bella verde:Saluto:
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Dopo le frequenti piogge di questi giorni e dopo la concimata potassica l'erba in gran parte si è ripresa.La cosa che noto è che quella che si è ripresa è anche cresciuta le altre zone a differenza sono rimaste un pò ingiallite e non sono cresciute per niente.Da quanto ho capito questo è dovuto al taglio basso...ma se adesso va in dormienza per il freddo quando si rinverdirà in primavera?E poi devo cmq tagliare visto che un pò è cresciuta o la lascio così?Stiamo parlando di 8 cm + o - di altezza per le parti cresciute.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo le frequenti piogge di questi giorni e dopo la concimata potassica l'erba in gran parte si è ripresa.La cosa che noto è che quella che si è ripresa è anche cresciuta le altre zone a differenza sono rimaste un pò ingiallite e non sono cresciute per niente.Da quanto ho capito questo è dovuto al taglio basso..
Esatto.
ma se adesso va in dormienza per il freddo quando si rinverdirà in primavera?
Dipende da quanto troppo bassa l'hai tagliata, dalle tue parti ritengo che avrà ancora tempo per recuperare .. mal che vada se ne riparla a primavera
E poi devo cmq tagliare visto che un pò è cresciuta o la lascio così?Stiamo parlando di 8 cm + o - di altezza per le parti cresciute.
Rasa un po più alto dell'ultima volta (una tacca della rasaerba ca) in modo tale da mascherare un po l'effetto scalping dovuto al taglio troppo basso.

cigolo
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ok allora sabato procedo col taglio un pò + alto.secondo voi qual'è l'orario migliore per tagliare?io lavoro tutto il giorno e quando rientro è buio quindi non riesco a tagliare in mezzo alla settimana.
 

GORMITA

Giardinauta
weila, domenica pomeriggio taglio e do' concime 10-5-20, l'ultima volta lo dato il 20 settembre, va bene o e' presto ?
a quanto taglio ?? 4cm va ben ??
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Perchè basso? Io l'ho tagliato anche a meno. Non so di preciso quanto ma considerando che il tagliaerba ha 4 posizioni e taglia da 2 a 6 cm., l'ho messo nella seconda posizione partendo dal taglio più basso, penso che questa misura sia meno di 4 cm.
 
Alto