• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neanche il tempo di gioiere e guardate cosa è successo a 2 giorni dal terzo taglio :(

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
stamattina ho trovato gran parte del prato in queste condizioni...gran parte dell'erba presenta fili gialli o punte gialle e ha perso quel colore vivo che aveva prima.Secondo voi cosa può essere???ho traseminato a settembre e ho fatto 3 tagli fino ad ora tutti distanziati di una settimana prima a 68 mm il secondo a 58 e il terzo a 48.
L'unica differenza che ho aspettato 2 giorni in + per il terzo taglio.
Posso risolvere??Non so più cosa fare co sto prato!!!:muro:
Questo pomeriggio ho anche concimato...speriamo bene..
http://www.flickr.com/photos/62017557@N08/6311788456/in/photostream

e

http://www.flickr.com/photos/62017557@N08/6311787756/in/photostream/
 
Ultima modifica:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
ok ...và bene adesso attendi le evolversi della situazione....
Speriamo bene Tonio!!ma cosa può essere secondo te???sembra ruggine oppure un fungo ma su tutto il prato è diventato così!Non riesco a capire dove ho sbagliato l'unica cosa che mi viene in mente è che ho tardato di 2 giorni il taglio e che non sto innaffiando da un bel pò.
 

tonio

Florello
potrebbe essere ruggine ,se vuoi puoi darle del propiconazolo ......o forse un taglio troppo basso.......
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere ruggine ,se vuoi puoi darle del propiconazolo ......o forse un taglio troppo basso.......
io anche avevo pensato a un taglio troppo basso perchè i problemi sono nati proprio dall'ultimo taglio ma 4,8 cm non mi sembrano molto bassi
per festuca e loietto o sbaglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non sono bassi ma mai tagliare più di un terzo dell'altezza complessiva del prato e tu aspettando 9 giorni per tagliare secondo me l'hai fatto...
adesso ci vuole solo pazienza.

Quando si abbassa un taglio si procede dopo 3-4 giorni al massimo dall'ultimo
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
No non sono bassi ma mai tagliare più di un terzo dell'altezza complessiva del prato e tu aspettando 9 giorni per tagliare secondo me l'hai fatto...
adesso ci vuole solo pazienza.

Quando si abbassa un taglio si procede dopo 3-4 giorni al massimo dall'ultimo

Questo non lo sapevo :( credevo che bisognava tagliarlo a distanza di una settimana allora credo proprio che abbiate ragione.
Quindi ora che faccio quanto devo aspettare per effettuare il prossimo taglio? pensavo di rialzarlo di un cm che dite?C'è speranza che si riprende?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La cadenza settimanale va bene ma se devi abbassare devi ravvicinare i tagli, lascialo a quest'altezza, hai concimato non dovrebbero esserci problemi perché si riprenda
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Tranquillo si riprenderà sicuramente. Per il prossimo taglio se è già alto fallo al più presto con l'altezza massima del tosaerba. Dopo 2 giorni abbassi di un po' il tosaerba e ritagli e così fino a portarlo all'altezza preferita. L'importante è come ti diceva Green non tagliare più di un terzo dell'altezza dell'erba in un unico taglio. Per esempio se la tua erba è approssimativamente 9 cm non dovrai regolare il tosaerba più basso di 6 e così via.
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi mi state rincuorando...l'erba ora sarà sui 6-7 cm pensavo di far sciogliere bene il concime con le piogge dei prossimi giorni e martedi procedere con il taglio + alto che ha il mio tosaerba.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono d'accordo con iriliu per me è un problema di taglio, aspettiamo e vediamo tanto in ogni caso non potresti fare altro :lol:
 

michelepm

Florello Senior
Anche per me la situazione è dovuta al taglio profondo, ma in breve dovrebbe recuoperare e rimettersi in stesto.
Invece secondo me è una questione di concimazione nonn seguita da irrigazioni !
Questo dovrebbe accadere più che altro quando si usano concimi molto azotati e per lo più a rilascio immediato, con un potassico, come quello che penso abbia dato, anche se non irriga non succede nulla.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Una domanda: l'ingiallimento dovuto ad un taglio troppo basso cosa comporta? La piantina è morta oppure è diventata gialla e tornerà verde prima o poi?
 
Alto