Vista la possibilità, poi concretizzatasi, di gelate notturne ieri non me la sono sentita di tagliare il prato. Ho però estirpato manualmente :muro: almeno 4 bidoni di infestanti a foglia larga e un pò di lolium multiflorum liberando tutta la parte a sud del giardino (quella più afflitta), per il resto mi affiderò al selettivo quando il clima lo permetterà.
E proprio a proposito di clima nascono i miei maggiori dubbi.
Mi ero preparato tutta una lista di attività che a causa delle previsioni del tempo
http://www.ilmeteo.it/meteo/Crevalcore?refresh_ce temo dovrò rivedere drasticamente:
1)
taglio prato: a meno che non riesca miracolosamente a farlo stasera temo che fino al 23-24/03 non riuscirò a tagliarlo;
2)
antigerminate: vista la lunghezza dell'erba mi pare di aver letto che non avrebbe un gran senso farlo ora. Nel tread di cigolo sul diserbo ho però letto che lui lo fa ad inizio aprile e spero che questa "regola" possa valere anche dalle mie parti;
3)
diserbo selettivo: per questa attività servono almeno tre condizioni, temperature miti, prato non bagnato e almeno il giorno successivo senza pioggia, con le previsioni linkate la vedo grigia;
4)
concimazione: questa è l'attività che mi preoccupa meno perchè mi pare di aver capito che si possa fare anche a fine mese. Vale comunque il discorso che l'erba debba essere preferibilemte asciutta e sopratutto non lunga quindi deve necessariamente slittare dopo il punto 1.
5)
diserbo manuale lolium multiflorum: con il prato corto si individua facilemte in mezzo alla festuca?
attendo i vostri consigli perchè mi sta venendo un pò di ansia
grazie