• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! foglia misteriosa >.<

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuova!
ho scoperto da poco questo forum bellissimo *_* finalmente qualcuno con cui condividere la mia passione!
sono "mamma" di 5 piante di phalenopsis,le mie piccine..ci sono tanto affezionata >.<

mi lancio (poco educatamente,scusatemi..) al succo del discorso: il mio ultimo acquisto mi sta facendo impensierire! 2 settimane fa ho comprato al Viridea di Vicenza una bellissima pianta...4 steli fioriti,molte foglie...addirittura un piccolo keiki (visto dopo l'acquisto,lol)!tutto pareva andare per il meglio,i boccoli giganti si sono aperti...quando all'improvviso una foglia ha iniziato ad ingiallire sull'apice in maniera sospetta. in pochi giorni il processo ha accelerato bruscamente,fino ad oggi...ecco le foto:
http://www.flickr.com/photos/52158886@N08/4796204597/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/52158886@N08/4796204711/in/photostream/
(ci sono anche altre foto nell'album...il rossore delle altre foglie e il povero piccolo keiki trafitto da una bestia di coltivatore..)

cosa può essere accaduto? ç_ç e soprattutto...cosa devo fare per questa foglia?
grazie in anticipo per le risposte...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e Benvenuta

Non mi sembra nulla dipreoccupante, ma solo una domanda non è che ha preso del sole?
comunque è una delle foglie più vecchie potrebbe essere normale.

La pianta mi sembra stare bene, intravedo delle buone radici.

PS complimenti per la decorazione delle unghie :D

Ciao
 

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
ohhhh grazie mille!!
domani devo partire per il mare,starò via una settimana...non volevo abbandonare la mia piccola senza sapere cosa fare con la sua fogliolina!
non ha mai preso sole diretto,almeno non da quando l'ho comprata^^' speriamo sia solo un modo come un altro per eliminare una foglia...in caso di novità metterò altre foto la prossima settimana!
grazie mille per la risposta^^
(ah,e grazie anche per il complimento sulle unghie XD)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Piano piano la foglia si seccherà e cadrà se è un prpcesso naturale di eliminazione della foglia vecchia, resterà così se è un trauma =)
 

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
ottime notizie!!
di ritorno dalle vacanze ho trovato la piccolina senza foglia: chiesto a mia madre,mi ha detto che è diventata tutta gialla ed è caduta autonomamente nel giro di 3 giorni^^
ora la piantina sembra stare alla grande,nessun problema :D probabilmente aveva semplicemente deciso che quella foglia non le serviva più XD

in più,altre belle sorprese! due piccine che credevo "assopite" hanno deciso di aspettarmi con una piccola fogliolina nuova! *__* la piccina che aveva già una foglia nuova l'ha fatta crescere tantissimo e la piccina coi boccioloni è fiorita! care,mi hanno fatto una sorpresa di buon ritorno ^///^

grazie ancora delle rassicurazioni!
 
Alto