• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio rampicante

M

mitcha

Guest
Ho acquistato dei semi di nasturzio rampicante o pisello odoroso.
Non lo conosco, e vorrei dei consigli su posizione, coltivazione (in vaso? dimensioni?) Davvero cresce fino a due metri in una stagione? E bisogna rassegnarsi, è proprio annuale?
Qualcuno ha avuto esperienza di piantine ottenute da seme?
Grazie Paola
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Paola, il nasturzio rampicante (tropaeolum) ed il pisello odoroso (lathyrus odoratus) sono entrambe piante annuali rampicanti. Il nasturzio ha belle foglie, molto decorative, mentre il pisello odoroso è famoso per il profumo dei suoi fiori, in parte andato perduto negli ibridi. Il pisello odoroso è famoso anche per essere stata la pianta utilizzata da Mendel per i suoi studi sull'ereditarietà.
Per quanto riguarda l'esposizione, entrambe le piante amano le atmosfere luminose, ma fresche, quindi bisognerebbe evitare di collocarle in pieno sole.
Ho letto che il nasturzio può durare anche più di un anno (è teoricamente perenne), ma solo se protetto durante l'inverno.
Per quanto riguarda la semina, quest'anno mi sono cimentata anch'io con il lathyrus odoratus, chè ho seminato in "serra calda" (ovvero bagno, sopra la lavatrice...vi prego di non ridere troppo di me) . Il tasso di germinazione dei miei semi è stato circa 2/3, il tasso di sopravvivenza ad oggi (circa 1 mese dopo la germinazione), soltanto 1/3. Quindi, in totale 2/3 x 1/3, soltanto 2/9. Risultato piuttosto scarso, contro le mie previsioni invece ottimistiche. Ho capito che le piantine soffrono molto, anzi moltissimo il ristagno d'acqua e che quindi bisogna prestare grande attenzione al substrato di terra e all'irrigazione. Quando li avrai seminati, fammi sapere come andrà: potremo scambiarci i bollettini di guerra. Ciao, Lucia.
 

Paola-Luna

Florello
quel che ho trovato scritto sui Nasturzi: lasciare in ammollo i semi per una notte prima della messa a dimora; resistente alla siccità, luogo al sole, terreno ben drenato, facile da coltivare.....per quel che mi riguarda, lo scorso autunno ho raccolto dei semi di nasturzio da una siepe (rampicante) che dava sulla strada. Anche con questi ho fatto l'esperimento: una metà li ho già piantati in ottobre (ed a novembre stavano già cacciando) ed una metà li seminerò tra un mesetto........ vi saprò dire quale semina ha dato 'i migliori frutti' o meglio 'fiori..' ciao
 
G

Gloria2

Guest
Cara Paola,
ho coltivato entrambe le piante di cui chiedi e continuo a coltivare i nasturzi, ma non più quelli rampicanti (bellissimi, facili da coltivare, ma invadenti!) bensì quelli nani. Nani per modo di dire, perché i "cespugli raggiungono comunque un'altezza di 30-40 cm.! In vaso sono perfetti, secondo me, soprattutto in ciotole basse. Non so da dove scrivi, ma il nasturzio è una pianta che vive benissimo anche in Scandinavia, quindi attenta (come ti è già stato detto) alla posizione.

Per quanto riguarda i piselli odorosi, concordo con Lucia sul loro profumo, ma io, personalmente, non ho ripetuto l'esperienza perché quel loro aspetto così disordinato, dove i fiori sono sì tanti, ma ci sono anche molti "filamenti" verdi, non faceva al caso mio. Sono però molto belli come fiori recisi!
Inoltre, ne esistono diverse varietà: alcune raggiungono l'altezza di due metri, altre no.
Comunque, sono piante voraci che hanno bisogno di buone concimazioni. Tieni presente che crescono molto velocemente e che hanno radici piuttosto profonde, perciò evita di trapiantarli, elimina solamente le piantine in eccesso.
Se li semini in primavera invece che in autunno, la fioritura sarà ritardata di qualche settimana. Quando le piantine hanno raggiunto un'altezza di 10-15 cm, cimale in modo che producano getti laterali ed elimina costantemente i fiori appassiti, in modo che ne producano sempre di nuovi. Se vuoi, lascia maturare qualcuno dei legumi in modo da raccogliere i semi a fine stagione.
La varietà di pisello che avevo io (non ricordo il nome) aveva i tegumenti così duri che non è stata sufficiente l'immersione in acqua, ho dovuto inciderli (ho poi letto che era normale).
Se hai paura che soffrano il caldo, una buona pacciamatura può essere senz'altro utile.
Ciao Gloria
 
M

mitcha

Guest
Ciao, sono tornata. Ero io quella che due mesi fa aveva chiesto dei nasturzi rampicanti. Ora.. sono morti!! Dove avrò sbagliato? Seminati in "serra calda" (in bagno) erano una meraviglia, ma rapidamente hanno iniziato a deperire. Appena possibile li ho portati all'esterno, in luogo riparato, ma nniente da fare: dopo una lunga agonia sono morti!! E se ci riprovassi?? Farò ancora in tempo? Il fatto è che ho il muro di confine da coprire, in attesa che edera e rincospermi facciano il loro lavoro, inoltre mi piace l'idea di avere fiori a profusione in estate : diciamo che più che per il classico giardino all'italiana, ordinato e geometrico, sono per quello all'inglese, letteralmente TRABOCCANTE di fiori, una pretesa forse eccessiva per il mio primo anno come proprietaria di giardino!!! :rolleyes: CIAO
 
G

Gloria2

Guest
Ciao, vuoi un consiglio? Non so perchè ti siano morti, forse avevi fatto qualche incantesimo perchè è proprio difficile farli morire, ma:
1) Non abbatterti!
2) Riseminali direttamente a dimora (sei in tempissimo, io la prima volta li ho seminati più tardi di aprile) e poi dimenticateli, innaffiali e basta. Quando le piantine saranno alte 3-4 cm. diradale. Vedrai che l'anno prossimo avrai altre piantine nello stesso posto, perchè queste avranno lasciato cadere i loro semi a terra.
Ricordati che temono il forte caldo e il sole diretto.
Auguri e fammi sapere! Ciao Gloria

[ 03-04-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
Alto