• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parete porticato: quale rampicante scegliere?

p_mariani

Aspirante Giardinauta

Ciao , mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da voi esperti riguardo la scelta di quale rampicante posizionare per coprire la parete bianca del porticato con il portoncino d'ingresso.
Si tratta di una parete di circa 6 metri non esposta al sole diretto ma sufficientemente luminosa, dove potrei porre vasi grandi e creare una struttura (paletti e rete?) per far crescere la rampicante. Vorrei scegliere una rampicante sempreverde facile da mantenere, che riempia bene la parete in tutta la sua altezza (circa 2,80 mt) e che non profumi troppo (in quel locale come vedete dalle foto spesso nella bella stagione ci passo ore con la famiglia).
Mi piace molto il gelsomino per la sua capacità rampicante e riempitiva , per le ramificazioni leggere e facili da potare e per la fioritura, ma il profumo è davvero troppo invadente per il locale in questione.

Cosa mi consigliate? quante piantine e che volume devono avere i vasi? e qual è la miglior struttura di supporto?

grazie a tutti,
Paola
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, prima di avventurarti in un progetto del genere ti consiglio di provare a collocare una sola piantina tipo, Clematis, Solanum J., Dipladenia e Plumbago, giusto per verificare la luminosità di quell'ambiente. Sei metri di profondità non sono pochi e il cono d'ombra è micidiale.
 

p_mariani

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di avventurarti in un progetto del genere ti consiglio di provare a collocare una sola piantina tipo, Clematis, Solanum J., Dipladenia e Plumbago, giusto per verificare la luminosità di quell'ambiente. Sei metri di profondità non sono pochi e il cono d'ombra è micidiale.

Grazie Angelone54. Cosa intendi esattamente per "cono d'ombra micidiale" ?
tieni conto che la foto l'ho fatta nel tardo pomeriggio, dove probabilmente si denota poca luminosità. in mattinata e primo pomeriggio invece la parete è ben illuminata.
Delle specie che hai elencato in termini di profumo quale sconsigli ?

Ma per fare una prova occorre posizionare una nuova piantina, con struttura e tutto per un intero anno? cosi da verificare come si comporta nelle 4 stagioni?

grazie ancora
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, le piante da fiore hanno bisogno di una luminosità piuttosto alta oltre al sole diretto, ovviamente. Se ciò non si verifica la pianta tende a sviluppare maggiormente l'apparato fogliare e meno fioritura. Se sei convinta che c'è molta luce procedi pure alla realizzazione sicuramente accettabile sotto il profilo estetico. Fioriere piuttosto capienti 90x45x45 nelle quali potrai collocare due piantine e l'impiego di pannelli grigliati in legno o plastica che dovrai fissare alla parete con tasselli. I profumi, nelle soluzioni che ti ho suggerito, sono assenti. Eviterei la Clematis troppo bisognosa di sole per fiorire. La prova che ti ho suggerito non comporta spese di struttura ma solo la semplice collocazione, nel punto più distante dal giardino, di una piantina a tua scelta giusto per osservarne il comportamento nelle 4 stagioni. In alternativa, anche la collocazione di piante da interno tipo, Ficus B., Ficus E., Filodendro, Kenzie, Pakira ecc. è da prendere in considerazione.
 
Alto