• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il nasturzio rampicante

Daniela S.

Guru Giardinauta
Mi sono stati regalati 12 semi di nasturzio rampicante (sono grossi come grani di pepe), ieri sera li ho piantati in un vaso molto capiente a distanza regolare, mi hanno detto che cresce molto e può superare anche i due metri di altezza, è la prima volta che provo con un rampicante e non mi rendo conto di quanto può diventare ingombrante, mi chiedevo se qualcuno può darmi indicazioni in merito e poi non so se le piante devono essere separate una volta cresciute o se posso lasciarle tutte insieme, inoltre è vero che è una pianta commestibile?
Credo anche che siano di due specie diverse perchè i semi erano di colori diversi, la maggior parte di colore chiaro e gli altri sul marroncino.
chi mi da maggiori informazioni, ho cercato sul web ma le indicazioni non sono molto approfondite.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io li ho piantati l'anno scorso (e anche quest'anno am le piantine sono ancora piccole...) e le piante non hanno raggiunto il metro di lunghezza. I miei, comprati per rampicanti, non si sono arrampicti da nessuna parte, perlopiu' erano striscianti e il fusto era tutto ingarbuglaito su se stesso. In ogni caso volevo dire che la parte area non mi ha portato via tanto spazio (forse tanto quanto un geranio rampicante ben cresciuto) pero' so che le radici invece invadono velocemente tutto lo pazio a loro disposizione. Questa primavera quando ho vuotato i vasi dove stavano le piante l'anno scorso (in inverno sono morte..) ho trovato tutto il vaso fitto fitto di radici.
Per questo motivo non puoi separare le piante quando sono cresciute, se pensi di aver messo troppi semi nel tuo vaso io ti consiglio di estrarne subito alcuni perche' una volta spuntate le piantine le radici delicatissime risentirebbero del trapianto.
Tanto per intenderci io quest'anno ho messo 4 piantine di nasturzio in una cassetta per gerani da 40 cm e credo che siano troppe, probabilmente 2 erano sufficienti...
Ciao
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Tanto per intenderci io quest'anno ho messo 4 piantine di nasturzio in una cassetta per gerani da 40 cm e credo che siano troppe, probabilmente 2 erano sufficienti...
Ciao

Forse allora ho esagerato, il vaso in cui li ho messi è di quelli tondi diam. 50 H 40, però ho letto sulla pagina che mi ha linkato coccinella (che ta l'altro avevo già stampato, ma non mi sembra tanto completa) possono essere coltivate in vasi singoli ( :martello: ) per un paio d mesi e poi si possono mettere a dimora, pensate che togliendoli ora i semi si possano rovinare? oppure faccio in tempo a toglierli appena vedo spuntare le pianticelle?

Valentina hai detto che le tue sono morte durante l'inverno ma ho letto, sempre su G.it, che d'inverno perdono la parte aerea e a primavera rispuntano senza problemi, le tue erano al primo inverno? Pacciamandole non è possibile aiutarle a sopravvivere al freddo?

Ripeto, ho molti dubbi perchè è il mio primo rampicante (così almeno mi hanno detto) e vorrei procedere al meglio per godermelo a pieno.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
pensate che togliendoli ora i semi si possano rovinare? oppure faccio in tempo a toglierli appena vedo spuntare le pianticelle?
Ormai aspetta che i semini si svegliano ma non appena ti accorgi che "buttano" la radichetta prendili e spostali. Spero che tu non li abbia messi tanto in profondita', se invece e' cosi' allora prova a cercarli nella terra e reinterrali in un altro vaso.
Daniela S. ha scritto:
Valentina hai detto che le tue sono morte durante l'inverno ma ho letto, sempre su G.it, che d'inverno perdono la parte aerea e a primavera rispuntano senza problemi, le tue erano al primo inverno? Pacciamandole non è possibile aiutarle a sopravvivere al freddo?
Si', vedo che su G.it scrivono questo per il N. speciousum, ma i miei erano diversi, quelli con le foglie a zampa di paperetta che dovrebbero essere annuali (cioe' non superano l'inverno). Comunque da me d'inverno fa freddo e quasi tutto quello che ho in vaso... mi lascia....

Qui sul forum l'esperto di nasturzi e' MARKINO. Prova a battergli un colpo, forse risponde... se non e' troppo impegnato con i suoi nasturzi.....
Ciao
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Dopo appena una settimana dalla semina ecco le piantine di nasturzio

6is4qt.jpg


Secondo voi è il caso di dividerle?
6is4ur.jpg


Mi sembra che abbiano una crescita molto veloce, che dite?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si', secondo me e' il caso di dividerle...
Puoi togliere le piantine piu' piccole, perche' hanno le radichette appena accennate e saranno meno danneggiate dal trapianto.
Comunque complimenti per la buona riuscita della semina ! Io l'anno scorso seminai 20 semi (bustina comprata) e me ne germinarono solo 2...
Anche quest'anno ne ho seminati una quindicina e ho solo 7 piante....pero' sto migliorando eh ???
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Grazie Vale seguirò il tuo consiglio.
Di dodici semi ne sono venuti nove, magari tra oggi e domani vedo le capoccette degli altri :ciglione:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ah comunque non ho specificato che anche quelli che mi hanno regalato erano nella bustina comprata, me li ha dati un'amica che ha rinunciato a seminarli perchè non aveva spazio in balcone. Hanno un'alta germinazione magari se ti interessa, Vale, ti riporto la <marca> scritta sulla bustina e chiedo dove li ha comprati. Posso anche provare a spedirti una piantina, che dici? Proviamo?
 

amelia

Giardinauta Senior
che tenerezza! mi commuove sempre vedere delle creaturine appena nate... sono così piccole eppure già tanto determinate a vivere!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Daniela, sei veramente gentilissima ad offrirmi una piantina delle tue, ma mi bastano le mie 7. Invece puoi dirmi la marca dei semi della tua bustina, puo' sempre servire, anche se da quando frequento questo forum non ho piu' bisogno di comperare semi perche' ne ricevo in gran quantita' dalla Banca. Le mie piante di nasturzio infatti sono ottenute in parte da semi ricevuti con la Banca 2004 e in parte con semi che io stessa ho ottenuto dalle mie uniche due piante dell'anno scorso.
Grazie comunque e ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
Amelia vuoi una piantina?
Scusa :astonishe non avevo letto questo post...
sei gentilissima!!!! ma ti ringrazio, di nasturzi ne ho diversi anche io... ma grazie comunque :flower:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho i nasturzi, in vasi pensili non rampicanti. Ho letto la pagina che è stata linkata, è proprio vero, ci sono sempre scuole di pensiero diverse. Verissimo che vogliono posizione soleggiate, ma ho letto anche che vogliono molta acqua e niente concime, sul link porta tutta un'altra cosa. I miei l'anno scorso hanno superato l'inverno, devo dire però che non sono molto belli, le foglie sono di un verde pallido e tutto il bordo è marrone chiaro.
 

amelia

Giardinauta Senior
Chi di voi ha visto Il Signore degli Anelli? Nell'ultimo episodio, proprio alla fine, quando l'eroico hobbit Sam si sposa e mette su famiglia, avete notato che splendida bordure di nasturzi ha nel giardino della sua vilelletta???
Sono rigogliosi, hanno tutte le foglie verdi e numerosissimi fiori...
Certo dovevano essere finti! :D oppure, forse, il problema è che da noi in italia fa troppo caldo per loro? bah. Non l'ho mai capito!
In ogni caso io sono convinta che crescano meglio all'ombra.
Quanto alla qualità del terreno e alle quantità di acqua, onestamente le ho provate tutte, ma sempre con risultati un po' deludenti... :(
Cmq c'è una signora giù al mare che ne ha una bordura quasi al livello di Sam! forse una volta dovrei andare a chiederle come fa, oppure almeno rubarle qualche seme. :ciglione: Dopo tanti anni, i suoi nasturzi saranno ormai geneticamente selezionati per quel clima, no?
Ah, nasturzi, nasturzi, che fatica!!!
74.gif
 
A

ambapa

Guest
Daniela S. ha scritto:
Mi sono stati regalati 12 semi di nasturzio rampicante ...

Se può interessare vi racconto la mia prima esperienza in fatto di nasturzi rampicanti. Dunque... ho comperato una bustina di semi in un bricocenter e li ho seminati (tardi, a metà maggio), con scarse speranze, vista la mia totale inesperienza in fatto di semine. Incredibile ma vero, sono germogliati TUTTI, circa 20, così a fine maggio avevo 'sta moltitudine di piantine che in parte ho provveduto a regalare e in parte ho trapiantato q...ua e là in vari vasi. Risultato: 3 piante in casseta in pieno sole sono morte stecchite in pochi giorni nonostante le regolari annaffiature, 6 piante in altre cassette in semiombra vivono ma crescono poco e non hanno nemmeno un fiore, le altre che credevo le più sacrificate perchè le ho inserite nei vasi del falso gelsomino per mancanza di altro spazio, proliferano gioiosamente e hanno qualche fiore. Sono parzialmente ombreggiate dai rami dei del trachelo sui cui si aggrovigliano alla grande e hanno una montagna di foglione a papera. Certo l'insieme è un pò disordinato...aggrovigliato appunto, ma ormai non sposto più nulla. Adesso sono lunghe circa 50 cm e hanno tutta l'aria di voler crescere ancora. Insomma, mi pare che quelle più rigogliose contraddicono tutte le indicazioni che ho letto sulla rete. Mahh...
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/df54.jpg?ph_Jq0CBWrJl8RCG
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/98a7.jpg?phnKq0CBv_sCw6Fh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ciao ambapa, dunque secondo la tua esperienza si ha un risultato migliore se tenuti in penombra giusto? ho letto qualcosa sui nasturzi però praticamente dicono che se si vuole una abbondante fioritura è preferibile tenerli in pieno sole e concimarli ad intervalli regolari, boh a questo punto non so se devo spostarli o meno, al momento prendono sole dalle 13.30 al tramonto e sono raddoppiati in altezza rispetto alla foto che ho postato una settimana fa.
Tu che mi consigli, li sposto? potrei metterli nell'altro balconcino dove il sole ci batte dall'alba alle 12 circa però non sarebbero proprio in penombra.... non avendo esperienze precedenti non mi so regolare e vorrei tentare di far crescere queste piante nel miglior modo possibile.
Una domada: quante ne hai seminate in una cassetta? solo per darmi una regolata, di dodici piantati sono germogliate nove piantine e purtroppo non ho ancora fatto in tempo a dividerle, come giustamente mi era stato consigliato da valentinaTS ( a proposito grazie :love_4: tu sai perchè...)e ora ho paura che sia troppo tardi, purtroppo non sono mai in casa e quindi non ho proprio potuto.
Appena posso scatto un'altra foto così vi faccio vedere come crescono magari saprete dirmi con un pò di certezza se effettivamente sono rampicanti o striscianti e se possono superare l'inverno, a sto punto non mi fido nemmeno delle indicazioni della bustina.
Grazie a tutti per le indicazioni avute finora, se qualcun'altro ha foto dei suoi nasturzi mi piacerebbe vederle :love_4:
 
Alto