• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato il nasturzio rampicante

P

Piera1

Guest
Abito in un paese vicino al mare e tutta la strada statale che passa per i vari paesi è piena di cespugli di nasturzi, bellissimi, enormi e pieni di fiori di tanti colori, nessuno si occupa di loro, come mai crescono così bene? Forse noi li curiamo troppi.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Si, hai ragione, forse le curiamo troppo, magari se lasciassimo fare a madre natura avremmo piante più forti e rigogliose, ci sarebbe una selezione naturale e quelle restanti sarebbero le migliori. Ma quando si ha una pianta cucciolotta tra le mani come si fa a lasciarla morire di stenti? :cry:
 
A

ambapa

Guest
Daniela S. ha scritto:
...1) dunque secondo la tua esperienza si ha un risultato migliore se tenuti in penombra giusto? ...2)Tu che mi consigli, li sposto?
3)quante ne hai seminate in una cassetta?
4)a sto punto non mi fido nemmeno delle indicazioni della bustina.
:love_4:
Ciao Daniela. 1) Sì, a me sono cresciuti meglio quelli un pò protetti dall'ombra, almeno nella fase iniziale. 2) Il mio modesto parere è che le piante non vadano spostate finchè non mostrano segni di sofferenza. 3) ho seminato tutti e 20 i semini che avevo in un unica cassetta lunga circa 1m, non sperando mai che germogliassero tutti e 20. Poi quando le piantine erano alte circa 5 cm le ho diradate trapiantando quelle in eccesso q...ua e là. 4) pensa che sulla mia bustina c'era scritto di mettere almeno 3 semi in ogni buchetta. Risultato: gruppi di piantine aggrovigliate insieme.
Resto in attesa di vedere i tuoi nasturzi.Ciao a presto.
Ah...i miei cominciano a fiorire adesso, ma i fiori quasi non si vedono per quante foglie ci sono...sarà l'effetto della penombra? Non so che dire. Fatto sta che gli unici che avevo messo in pieno sole sono stecchiti. Non ci resta che sperimentare.
 
A

argius

Guest
Verso marzo ho seminato il nasturzio rampicante, adesso è bello grande (anche se non raggiunge le dimensioni descritte sul sito consigliato da coccinella 40) ma il problema è che non ha fatto neanche un fiore..........ma neanche lontanamente!
Prima stava in un posto soleggiato ma ,visto che non fioriva, l'ho spostato in un posto più all'ombra....ma non vuole fiorire neanche lì. Il terreno è buono ma non so proprio cosa fare.Qualcuno può darmi un consiglio?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ha fiorito finalmente!

Beh non ci speravo proprio di vedere fiori, ma questa mattina
bgtjcj.jpg

mi ha regalato il primo fiore
bgtjjc.jpg

speriamo non sia l'ultimo......
 
P

Piera1

Guest
Bello il tuo nasturzo, i miei hanno le foglie di un verde pallido invece vedo che il tuo ha foglie verdissime. Mah! Lo devi tenere al sole, all'ombra sviluppa più foglie che fiori.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Fino a una decina di giorni fa lo tenevo in pieno sole poi, vedendo che le foglie si bruciavano facilmente, ho deciso di spostarlo, ora prende sole solo al mattino, a discapito dei fiori quindi?
 
P

Piera1

Guest
Daniela, sinceramente non so fino a che punto bisogna prendere alla lettera tutto quello che ti propinano i libri, giornali, fascicoli e schede di giardinaggio di cui ho la casa piena. Il nasturzo vuole sole per fiorire e niente concimi, così ho letto, ma vale la stessa cosa in Sicilia dove il sole cuoce le uova e poi la pianta in vaso necessita di cure diverse da una pianta in piena terra. Lungo la strada i narcisi crescono da soli, belli, rigogliosi e pieni di fiori, ma una pianta i vaso che viene innaffiata tutti i giorni un pò di concime non va dato? Sinceramente non so cosa pensare.
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con piera, non sempre quello che sta scritto nei libri vale alla lettera per tute le piantine.....esperienza personale......molte piantine le tratto diversamente, e vengono su belle rigogliose....la miglior cosa e provare, provare e poi vedere quello che va meglio per le nostre piantine....
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con quello che dite, secondo me, le piante vanno osservate per cercare di capire le esigenze che necessitano per il clima che li circonda, la stessa pianta non può essere coltivata allo stesso modo se posta in habitat diversi, tipo Milano - Catania, quindi visto che dove era prima gli si sono bruciate le foglie l'ho spostata e vediamo che succede, al limite posso spostarla di nuovo finchè non trova la giusta collocazione, per ora le nuove foglie sono belle verdi e non sembrano soffrire, l'unica cosa che mi dispiace che così dove sta è alla mercè delle intemperie infatti, si vede dalla foto, gli acquazoni della settimana scorsa l'hanno un pò rovinata e anche il fiore è danneggiato.
:Saluto:
 

alacus

Aspirante Giardinauta
esperienza personale

Ormai aspetta che i semini si svegliano ma non appena ti accorgi che "buttano" la radichetta prendili e spostali. Spero che tu non li abbia messi tanto in profondita', se invece e' cosi' allora prova a cercarli nella terra e reinterrali in un altro vaso.
Si', vedo che su G.it scrivono questo per il N. speciousum, ma i miei erano diversi, quelli con le foglie a zampa di paperetta che dovrebbero essere annuali (cioe' non superano l'inverno). Comunque da me d'inverno fa freddo e quasi tutto quello che ho in vaso... mi lascia....

Qui sul forum l'esperto di nasturzi e' MARKINO. Prova a battergli un colpo, forse risponde... se non e' troppo impegnato con i suoi nasturzi.....
Ciao

Buon giorno,
è la prima volta che scrivo mi sono appena registrata.
Per quanto riguarda IL NASTURZIO l'ho seminato, un anno fa, prima, in un vaso poi con l'estate l'ho messo in giardino. Vi devo dire che sono rimasta sorpresa ha trascorso l'inverno con temperature anche a 0° gradi è pure nevicato..sarà una casualità non lo so.
Ieri ho iniziato a sistemare in giardino ed ho messo un pezzo di legno in modo che cresca i si arrampica perché era tutto ingarbugliato sul terreno, ora voglio vedere a che altezza arriva.
Quest'anno ho comprato i semi del NATURZIO nano l'ho appena seminato ciao a tutti buona giornata.
 

alacus

Aspirante Giardinauta
come ricavare i semi

Scusa vorrei sapere come devo fare per prendere i semi grazie!!! buona giornata
 
Alto