• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzi (tropaleum):cerco estimatori

A

ALBERTA

Guest
cari "colleghi", quest'anno mi sono avventurata nella semina... Finora ho piantato, con successo, semi di pisello odoroso, margherite e nasturzi: ed è proprio su questi che ora voglio concentrarmi.
Ho piantato semi di 2 tipi: nasturzio nano e n. rampicante, a colori misti. Ora, dopo un mese, le piantine sono alte circa 10 cm, e le ho trapiantate in una tinozza, esposta a nord, in luogo ventoso, soleggiato ma non troppo... Mi sono ben studiata le notizie sulla Garzantina, ma ora chiedo a voi qualche vostra esperienza diretta...

Grazie e saluti
 
M

mitcha

Guest
Cara Alberta, mi scuso in anticipo se imi ripeto, perché mi pare di avere già parlato delle mie esperienze con i nasturzi...comunque a me è andata così: ho seminato lo scorso anno il tipo rampicante che invece si è rivelato essere nano. Mi piacciono moltissimo le foglie che fanno, sono a forma ...di piede di papera, e dondolano piacevolmente al vento. La fioritura è stata scarsa, e solo in color senape (?!? non so perché!)ma credo che fosse dovuto ad un terreno troppo argilloso che si seccava molto di giorno, essendo anche vicino ad un muretto di sostegno della recinzione.
Penso che se segui i consigli della Garzantina difficilmente sbagli!
Ps dei piselli odorosi, che dice la Garzantina? in particolare mi interessa l'esposizione, vanno bene in mezz'ombra luminosa?
 
C

Constance Spry

Guest
Se è davvero luminosa sì.L'ho letto ieri. I miei li ho messi in sole parziale, spero che vengano lo stesso...
Sui nasturzi invece sono molto più preparata perchè mi piacciono veramnte tantissimo. Quest'anno ho seminato quelli nani, sia semplici che doppi, e quelli rampicanti semplici.
Quelli che avevo seminato lo scorso anno (nani semplici) non avevano fiorito molto, anzi, quasi per niente, mentre ora hanno una ottima fioritura. Ne ho dedotto che i semi iniziano a dare soddisfazioni dal secondo anno in poi.
Questo autunno voglio seminare anche il nastirzio azzurro, che Paola è riuscita a trovarmi sul catalogo Thompson e Morgan. Eccolo qui ( cavoli, non è meraviglioso?!)
Connie_tropaz.jpg
 
M

mitcha

Guest
Cavoli E' MERAVIGLIOSO!! ma è definito "challenging" cioè seminarlo è una sfida...ma Connie, è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare!
 
C

Constance Spry

Guest
Paoluzza, ti dimentichi che te ho pronmesso qualche seme. Se disfatta sarà, almeno piangeremo in due!
 
A

ALBERTA

Guest
grazie a tutte. Lisa, dato che anche tu sei alla tua prima esperienza "nasturzifera", mi piacerebbe che ci tenessimo in contatto per sentire come procede!!

Ciao

p.s.: le foglie sono meravigliose. Adoro vederle muovere al vento,sembrano dei piccoli aquiloni.
 

lisa

Giardinauta
ciotola di nasturzi piantati l'altranno, fioritura stupenda fino ad ottobre, li ho ripiantati nani e rampicanti al corso di giardinaggio martedì scorso, aspetto che germoglino e poi li pianto in due enormi ciotoloni da 1mt a casa della mia mamma, sempre in pieno sole.
annalisa
 
Alto