• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio rampicante...consigli cercasi

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buondì a tutti amici belli del forum. dunque ieri sera sono andata con mio marito a fare incetta di semi...a lui ora ha preso il pallino dell'orto :baf: ...e non vi dico...ma vi racconterò di questo in altra sede. ora siccome io ovviamente non è che potevo stare a guardare mentre lui si riforniva di semi di ortaggi e verdure :fischio: ....anch'io dovevo fare la mia parte ed ho acquistato 2 bustine di nasturzio rampicante, o meglio Tropaeolum. ho intenzione di seminarle in un bel vaso capiente e collocarle nella verandina che ho nel lato posteriore della casa...ecco ricordate quell'orrida verandina?
eccola appena acquistata casa https://lh5.googleusercontent.com/-Dx6teZf9AoI/UTByR-DlkGI/AAAAAAAAAps/2k8lF2Rnquk/s512/SDC11873.JPG
e qui l'estate scorsa https://lh3.googleusercontent.com/-OGJZqAKW8uA/UTByOUmNTdI/AAAAAAAAApY/fAb3w4ZAPjc/s512/SDC13428.JPG
:D non badate alla spugnetta sul tavolino
ecco ora siccome non batte molte ore il sole in questo piccolo rettangolino, pensavo che mettere una pianta rampicante da mezz'ombra fosse l'ideale. è stagionale e mi va bene così...però vi chiedo qualcosina...soprattutto a chi l'ha già avuta:
1 come cresce in vaso?? per esempio nel vaso dove c'è la palma phoenix roeb.starebbe bene?
2 ci vuole molto perchè cresca?avevo intenzione di seminarla domenica.
3 ha una bella riuscita o è meglio piantare altro?
4 che supporto potrei mettere dietro sul muro? una rete metallica, di bamboo, in legno o plastica? riuscirebbe a coprirla tutta?
grazie a tutti dei consigli.:D
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao giardini. posso darti il mio parere, ma è da povera nordica (confesso però che i nasturzi più belli li ho visti in bretagna, che sono ben più a nord persino di me). non necessitano di vasi enormi, mi sono sempre cresciuti bene in balconette piuttosto piccole (15x40 intendo). crescono decisamente in fretta, se con un po' di sole meglio, fanno più fior.i io piantavo 1 seme ogni 10 cm e avevo una buona copertura, sia pendula che rampicante. attenta che temono la siccità: non che muoiano, ma, specie col tuo caldo, tendono a fare tante foglie gialle se non vengono tenuti sempre umidi. come pianta mi piace molto, però proprio perchè non posso garantire una sempre uniforme umidità da qualche anno non li semino più. sono anche piuttosto resistenti ai parassiti, l'unico che infastidisce è 'la serpentina delle foglie', ma appena becchi qualche foglia con i classici tunnel visibilissimi, è sufficiente toglierla. ora aspetta altri, che è meglio. ciao!!!!
 

steff

Florello
Ciao Giardini ,alle tue temperature puoi tenerlo a mezz'ombra (sole solo al mattino ).Amano un terriccio sempre umido e nel tuo vaso ne potresti seminare tre ....prima della semina puoi mettere tre canne a mò di capanna indiana ,cioè le canne al bordo vaso e legate insieme in cima ;una sorta di piramide .Se li cimerai qualche ramo puoi farlo scendere lungo il vaso.:eek:k07::Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora innanzitutto grazie infinite dei consigli. ieri son stata da leroymerlin ed ho comprato due bei vasi di coccio rotondi, appena posso posto le foto. poi avevo pensato di far arrampicare il nasturzio su una rete appesa al muro, però sono indecisa se prenderne una in legno o in ferro...cmq non è fondamentale questo quanto più un dubbio che mi sorge. siccome la notte qui fa tipo 2°-3° C ecco mi chiedevo, ma se semino il nasturzio nei vasi da tenere fuori, riesce a germogliare? o mi conviene per esempio coprire la superficie del vaso con della pellicola per facilitare la germinazione? che dite?
 

miciajulie

Fiorin Florello
e aspettare semplicemente una 15ina di giorni? le temperature si assesterebbero con minime senz'altro più alte. e ti assicuro, dalla germinazione, sono velocissimi!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
e allora aspetto va...almeno vado sul sicuro...tanto ancora per il momento il tempo non è dei migliori. verso metà marzo semino il nasturzio...se poi vedo che ancora non son buone le temperature attendo.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mi è sorto un dubbio, sulla confezione dei semi c'è scritto davanti nasturzio rampicante in miscuglio, dietro invece trapaeolum major nanum...ma che significa?? mix di rampicante e nano???:boh:
 

steff

Florello
Per essere sicura della sua altezza devi leggere quanto cresce la pianta .Io li ho seminati un mese fa all'aperto e senza nessuna protezione ,hanno germinato da 10 gg e li ho messi in loco.Comunque anche se rampicante dovrai legarlo tu ai tutori perchè non lo fa da solo .
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
qui dice che la pianta raggiunge l'altezza di 2 metri...quindi suppongo sia rampicante...ma mi è sorto lo stesso il dubbio quando ho letto nanum...cmq spero che sia la varietà rampicante. tu quindi l'hai già seminati? boh io ho 2 bustine e per ogni bustina ci sono semi per 2o piantine...magari metto qualche semino in dei vasi piccoli da tenere riparati..se germogliano bene e li trapianto altrimenti attendo le belle giornate per piantare direttamente nel vaso...
 

dorica

Aspirante Giardinauta
Ciao giardini, immagino che la tua veranda la tenga aperta nella bella stagione, altrimenti non dura nulla.
In un altra discussione si parlava di ipomea che ti regala una splendida fioritura che dura tutta l'estate con fiori dal viola all'azzurro chiarissimo. Necessita pero' di un vaso profondo 40 e largo almeno 30 per una sola pianta e 40 se ci metti due piantinre. Arrampica velocissimamente e devi legarla se metti un traliccio, meglio una rete di plastica tipo pollaio in questa coso fa da sola.
 
Alto