• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio rampicante

lacavi

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato dei semi di nasturzio rampicante e sulla busta c'era scritto che e' perenne mentre stamattina leggevo (su alcuni siti) che e' annuale, quale delle due e' vera? ci sono per caso due qualita' una perenne e una annuale? inoltre li ho piantati subito nella terra in giardino, ho fatto bene?

Ho piantato, sempre direttamente in giardino, semi di achillea (sulla busta c'e' scritto perenne e strisciante) ho fatto bene, secondo voi mi cresceranno?

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
allora, visto che stai anche tu al nord, rassegnati, il nasturzio è annuale, a me no di non considerarlo perenne in quanto i semi, quando maturi, cadono sul terreno e danno origine ad altre piante. hai fatto bene a metterli già in terra, ormai è stagione, inutile stare a spostare dopo le piantine, rischiando di sciuparle, rompendo radicine e altro. ti cresceranno senz'altro!, la germinabilità dei semi è quasi al 100 per cento, danno anche molte soddisfazioni, sono rapidi, tante foglie e fiori di colori molto vivaci. non annegarli d'acqua, ma accertati che l'umidità del terreno sia abbastanza costante, perchè l'aridità sciupa le foglie. di solito vengono attaccati da un buffo parassita che si scava dei tunnel nelle foglie, te ne accorgi perchè è come se fossero percorse da ghirigori chiari, appena te ne accorgi, togli le foglie segnate, così non si propaga. per l'achillea peccato ma non la conosco e non posso aiutarti, auguri per le fioriture estive!
 
Alto