• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita di un sogno!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma Patty non ti stare a preoccupareeeeee se dovessero morire, il prossimo anno ti dò un rizomazzo di quelli che partono a scheggia e che ti fiorisce subito .... :flower:

....Ma grazieee:hands13: sarei cmq contenta se questi, delle bacinelle, vivessero e un giorno fiorissero:flower: anche
...ne sarei orgogliosa!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come ti capiscoooooo .. anch'io ho un figlioletto Loto di cui vado molto orgogliosa .....:love:
L'ho ottenuto da seme e quest'anno, stà esplodendo in tutta la sua bellezza.
Non ho ancora messo una foto, ma lo farò al più presto.
L'ho chiamato Lotino Baby Daniela :hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
aggiornamenti laghetto e varie..2013

Ciao a tutte/i scusate x il prolungato silenzio..ma,ho avuto diversi problemi..:baf:eek:ggi mi sono decisa e vorrei mostrarvi alcune foto del mio laghetto e del mastello nel quale ho posizionato i rizomi dei loti (che hanno superato l'inverno)con mia grande gioia e stupore.Alcune foto sono di un paio di settimane fa.. altre le ho scattate stamani,i pesciolini che popolano il laghetto non si vedono ma,sono migliaia e voracissimi,x fortuna sono sempre piccini,cmq anche loro hanno superato alla grande i rigori invernali.La vasca del laghetto non l'ho ne vuotata ne pulita,mi sono limitata a rinvasare alcune piante tipo la Pontedeira e gl'iris che avevano assoluto bisogno di nuova dimora.

th_111_zpsbf66092d.jpg

th_112_zpsc3dfea56.jpg

th_069_zpsad7cadac.jpg

th_068_zps2b527dbf.jpg

th_064_zps209cce9b.jpg

th_063_zps18f21b36.jpg

th_065_zpsb37ba056.jpg

th_066_zps54c49754.jpg

opuntya

Maestro Giardinauta
segue...

th_067_zps8162922e.jpg

th_113_zpse78b87ec.jpg

th_114_zps43f869c1.jpg

th_108_zpsc3e9e3e2.jpg

th_109_zpsfa136981.jpg

th_110_zps46b5b4d9.jpg

th_120_zps04a0beec.jpg

th_119_zps66897073.jpg

questo è il mastellone che ho recuperato in discarica..l'ho verniciato e poi riempito preparando uno strato di torba,terra di boscoe sabbia(spero che la miscela sia giusta..in un primo momento avevo messo dentro il mastello della plastica ,xchè temevo che la vernice potesse rilasciare sostanze nocive x l'acqua e l'avevo anche riempito sino al bordo,poi in un secondo tempo ho capito che era un errore e ho eliminato la plastica e diminuito il livello dell'acqua.Sono spuntate piano,piano alcune piccole foglie e mi sembra che tutto possa procedere bene.Non ho inserito il mastellone in una delle numerose fioriere a causa delle dimensioni ..è troppo grande e alto non sarebbe stato carino e inoltre ho pensato anche al peso che come sempre devo tenere sott'occhio.che ne dite??

th_095_zps01b03851.jpg

th_096_zpsf6e6043e.jpg

razie x la vs gentile attenzione,resto in attesa dei vs commenti e preziosi consigli! un bacione e buona domenica a tutti/e

opuntya

Maestro Giardinauta
segue..

th_059_zps77016ade.jpg

alcuni rizomi dei loti

il mastello prima versione :martello::martello: meno male che mi sono accorta che avevo commesso una c.....ta,anche xchè l'acqua entrava lo stesso al di la della plasica e forse mi sarebbe anche ricaduta sui loti soffocandoli,inoltre con un livello così alto d'acqua avrebbero fatto fatica ad emergere e l'acqua non si sarebbe scaldata in modo adeguato era effettivamente troppa:confuso:

th_058_zps052f06bc.jpg

th_060_zps1a2f9bc5.jpg

Marco89

Aspirante Giardinauta
ciao,

Ma non si deforma il contenitore con tutta quell'acqua? a me hanno detto che è meglio interrare quei laghetti preformati perchè con il tempo tendono a rompersi..

Good luck

opuntya

Maestro Giardinauta
ciao,

Ma non si deforma il contenitore con tutta quell'acqua? a me hanno detto che è meglio interrare quei laghetti preformati perchè con il tempo tendono a rompersi..

Good luck

no,Marco è un vecchio mastello di zinco,pesa un qiuntale e pensa che lo avevano gettato in discarica era pieno di ferraglie,sporco e rugginoso ma,adesso restaurato penso che camperà 100 anni,ha anche un rinforzo a croce sul fondo esterno e 2 maniglie belle salde.Dubito che possa deformarsi,un saluto

aisha1979

Giardinauta
Ciao Opu, quanto tempo che non ti si vedeva da queste parti...però ti sei fatta perdonare subito con tante belle foto:love_4: Vedo che il laghetto ha passato l'inverno divinamente e già è in pieno risveglio e ti sento molto soddisfatta del successo...tanto soddisfatta che, quasi quasi, pensi di fare anche l'altra aiuola:fischio: che ti sembra che mi sono dimenticata che sono due:D
Complimenti e ben ritrovata

Cyn 59

Brava OPUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :hands13::hands13::hands13:
Unica pecca, le foto ..... sono talmente grandi che fanno venire male agli occhi .... prova a ridimensionarle un po' ...... :martello2

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con Cyn......peccato le foto minuscole,potevi metterle grandi e di sicuro sarebbe stato meglio,anche cliccandole non s'ingrandiscono!!!ciao ciao

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Opu!!! è una gioia ritrovarti e....quante novità!!! il tuo laghetto si è risvegliato che è una meraviglia!!!!Bravissima!!! non vedo l'ora di vedere le tue fioriture!! il mastello del loto è molto bello, chissà perchè certa gente butta via cose così.........ma fanno la fortuna di chi le trova poi!!!!un bacione!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Vero,sei gentile:love: volevo mettere le foto più grandi ma,avrò fatto qlc involontaria modifica:confuso: e mi sono apparse piccine..vabbè x le px cercherò di controllare.Grazie un bacetto a Te e & :love_4::Saluto:

Cyn 59

Veramente un incanto ..... :azz::eek::hands13:
Sembra enorme ...... :D ma quella pianta che è a gambe all'aria, cosa fa ??? è lì di proposito ???? :confuso:

Alto