• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita di un sogno!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei mostrarvi ciò che sto tentando di realizzare x la nascita di un mini laghetto.Ho delle fioriere vuote ed impermeabilizzate,all'interno di una di queste ho pensato di posizionare un vasca x ottenere (se mai ci riuscirò..)un laghetto.
Sulla base della fioriera ho posizionato 2 lastre di compensato da 3 cm di spessore,poi ho messo abbondante leca e ho posizionato sopra la vasca che ha una capienza di 480 lt.è larga cm 120,lunga cm 200.La profondità è data da 2 altezze xchè ha un fondo e poi uno sbalzo superiore,non so se è chiaro..:confuso: cmq ecco avoi le foto,ovviamente si accettano consigli,suggerimenti ecc,ecc

CREAZIONELAGHETTO003.jpg

CREAZIONELAGHETTO008.jpg

CREAZIONELAGHETTO007.jpg

CREAZIONELAGHETTO006.jpg

CREAZIONELAGHETTO005.jpg

CREAZIONELAGHETTO004.jpg

CREAZIONELAGHETTO002.jpg

CREAZIONELAGHETTO001.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E brava Opy che adesso ti costruisci anche il laghetto,vedrai che soddisfazioni che ti darà!!!La tua vasca è uguale alla piccola che ho messo x le mie papere!!Dai mettiti al lavoro e facci vedere che meraviglia salterà fuori!!!ciao ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Opu ....... :hands13::tupitupi::froggie_r
Con delle fioriere così, ci si può sbizzarrire :eek::rolleyes:
Partiamo con la fioriera laghetto, e se le cose andranno alla grandissima ..... potrai riempire anche quella che si vede di fianco :hehe::eek:k07:

prima cosa : giustificami quelle lastre che hai messo sul fondo .... e vedi di convincermi, altrimenti te le faccio cavare ..... sono mooooolto democratica ... :mazza:

Quindi mi confermi il primo gradone a 25 cm e il fondo a 44 cm ??? è così ???

Commelina

Master Florello
che bella idea Opu..... giusto mancava il laghetto nel tuo meraviglioso giardino....... già so che sarà strepitoso :love_4:

GORLA

Florello Senior
opu .....che bella idea poi farlo da se per me e un grande sogno,io ci ho provato con un micro ,ma poi ho rimesso un acquario ,dai fai foto di passo passo mi raccomando,noi ci sediamo e ti stiamo vicino senza fare nulla ...sai come si dice .......uno lavora e tanti guardano ciao anna

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a voi tutti,x gl'incoraggiamenti in realtà non so da che parte cominciare..:confuso:confido nei vs suggerimenti :eek:k07: le misure sono esatte (quelle che si vedono nelle foto)le 2 lastre di compensato che ho posizionato sul fondo della fioriera hanno lo scopo di proteggere i fogli di catrame che la impermeabilizzano(sotto il terrazzo ho delle stanze e non vorrei che la leca con il peso della vasca piena d'acqua possa creare rotture e di conseguenza perdite sottostanti)ho già avuto questo problema quando in passato le fioriere contenevano terra e piante,con il tempo le radici hanno bucato le guaine e ci pioveva dal soffitto.è stato un lavoraccio..:storto:costoso e anche "triste"xchè alcune piante ho potuto salvarle e metterle in piena terra altre son passate a miglior vita ahimè:cry:. Erano alberi e non hanno sopportato il trauma dello spostamento erano tutt'uno con il cemento delle fioriere e addirittura avevano espanso le radici sul prato attorno alle fioriere stesse.Un macello:storto: Mi auguro che questo sogno non si tramuti in qualche disastro mio marito è contrario e teme anche nuove rogne..le rogne si sa hanno come conseguenza sempre spese notevoli.bohhh voi che dite? e soprattutto adesso come procedo?:confuso:

9

aisha1979

Giardinauta
Ciao Opu, bellissima idea, complimenti già me lo vedo finito e pieno di piante...ma ho capito male o è su una terrazza? siamo sicuri vero per il peso?

lore.l

Membro dello Staff
Opy non ho capito una cosa,la vasca è integra o ha un buco???Se è integra non avrai nessun problema di perdite sottostanti,le radici delle acquatiche non la bucheranno mai!!!Penso che tu sia a posto anche col peso,se prima in quelle fioriere c'erano terra e piante,non è che pesi di più,anzi penso che pesi di meno!!!ciao ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Opu, bellissima idea, complimenti già me lo vedo finito e pieno di piante...ma ho capito male o è su una terrazza? siamo sicuri vero per il peso?

Ciao aisha,sìììì hai capito bene :hehe: è un terrazzo in una zona della casa alla quale si accede con delle scale (così i miei cani non possono usare la vasca come piscina :lol:) ho chiuso con dei cancelli l'accesso e così il problema è risolto.
Sotto questa grande terrazza ci sono diverse stanze e come ho spiegato ho avuto problemi d'infiltrazione d'acqua quindi sono state tutte svuotate e impermeabilizzate nuovamente,vederle vuote è una tristezza ma,mio marito non intende riempirle nuovamente visto il problema che abbiamo avuto :storto: x il peso non dovrebbe esserci problema xchè contenevano delle piante che tra terra e pane radicale raggiungevano ognuna c.ca 24 quintali(è dovuta venire una gru gigante x sollevarle e posizionarle in piena terra)pensare che nel lontano 1989 quando è stato creato il terrazzo le piantine(aceri,x lo +) erano poco più di 60
cm. sarebbe bello ridare un "senso" a tutte le fioriere ma,mi accontenterei di crearne una carina,sarebbe già una bellezza!!:hehe::Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Opy non ho capito una cosa,la vasca è integra o ha un buco???Se è integra non avrai nessun problema di perdite sottostanti,le radici delle acquatiche non la bucheranno mai!!!Penso che tu sia a posto anche col peso,se prima in quelle fioriere c'erano terra e piante,non è che pesi di più,anzi penso che pesi di meno!!!ciao ciao

Ciao cara,ogni fioriera è dotata di un foro di scarico che ho sistemato con della rete x non far uscire la leca assieme all'acqua.Ho intenzione di posizionare in futuro delle piante adatte con vaso,appoggiate sulla leca,nei bordi liberi attorno alla vasca.in modo da poterli estrarre facilmente in caso di bisogno.Praticamente la fioriera fa da contenitore alla vasca.Quando piove forte se non ci fosse lo scarico sarebbe un problema xchè strariperebbe dai bordi facendo uscire leca ecc,ei vasi sarebbero annegati.ciao e grazie,aspetto consigli.

vincy79

Aspirante Giardinauta
OOOOOO e ciao a tutti!!!! nuovi e....VECCHI!:love_4: amici di laghetti &Co:flower:. Ammazza che vasoni! creerai delle vasche magnifiche vedrai. Mi piace come hai sistemato la vasca termoformata che oltre a darti una forma irregolare ti permette di collocare attorno anche degli arbusti rendendo il tutto molto più naturale. L'altra fioriera accanto, come già detto, potresti impermeabilizzarla direttamente e trasformarla in un altro angolo palustre...ma occhio al peso se sei sul terrazzo.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao cara,ogni fioriera è dotata di un foro di scarico che ho sistemato con della rete x non far uscire la leca assieme all'acqua.Quando piove forte se non ci fosse lo scarico sarebbe un problema xchè strariperebbe dai bordi facendo uscire leca ecc,ei vasi sarebbero annegati.
Questo l'ho capito e hai fatto bene a fare il buco di scolo,ma io ti chiedevo la vasca,quella che tu intendi usare come laghetto,quella è integra vero??In quel caso non avrai perdite che ti possano creare problemi!!!Ma forse il problema dell'infiltrazione te lo creava l'acqua che usciva dal buco di scolo delle fioriere,che potresti ovviare incanalandolo con un tubo che finisce in un canale pluviale,però ti resta il problema di quando piove......è esatto o mi sfugge qualcosa???

LoHacker

Giardinauta
Ma vuoi usare l'intera fioriera o usarla come contenitore per il laghetto il plastica?? Perché usando il laghetto in plastica perderesti spazio prezioso.. :O

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' possibile che tu abbia fatto vedere foto con la gru che portava via le piante da qualche parte sul forum ??????
perchè sta cosa, io l'ho già sentita ..... :confuso:

Allora ..... direi che ti devi procurare dei vasi da mettere all'interno del laghetto.
Vogliamo provare con 2 ninfee ??? Non hai molta profondità, per cui mi verrebbe da dirti di mettere 2 piccole .... però la cosa più importante è il vaso per le ninfee quindi, potresti provare anche con una più grandina e una piccola.
Ti consiglio di sceglierla fra le varietà fiorifere .... tipo Colorado che Waterplants mette fra 30 e 60 cm come profondità e potresti affiancarci una piccola Perry's baby red che è rossa .... Dai un'occhiata qui http://www.waterplantsitaly.com/
Vedi un po' se sul fondo della vasca, riesci a farci stare una ciotola diametro 40 per la ninfea grande e una diametro 30 per la piccola ....
Per le palustri, io non mi farei mancare la Pontedeira , una Iria Pseudacorus, qualche giacinto che galleggia, e poi si vede quanto sei piena .... :ciglione:
Comincia a guardare le ninfee, per vedere quali tonalità di colore ti piacciono . :hehe:

LoHacker

Giardinauta
Beh, se vuoi mettere dei pesci un'ossigenante è buona norma metterla (per quanto non sia indispensabile..)...
Se per caso vuoi mettere un'ossigenante consiglio il classicissimo miryophillum o la jussea (fa anche dei semplici fiorellini gialli)...

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
io opererei difentemente...l'idea di mettere la vasca nel vaso mi sembra ottima.
1 perche la terra manterrà la temperatura dell'acqua riparandola su 4 lati in inverno,
2 puoi allestire all'esterno una zona palustre bella colorata
3 per la pulizia ti basterà vuotare la vasca e rimuoverla per pulirla bene bene...
secondo me la tua idea è geniale,
in questa maniera avrai a disposizione l'intera vasca per le ninfee,mentre sui lati dove riempirai di sabbia e terra puoi piantare iris,selciarella,lobelia,caltha,e perche no magari anche un hibiscus moscheatus...
in oltre stando staccata da terra tra una pianta e l'altra puoi aggiungere del brecciolino,del ghiaietto colorato,senza avere lo scomodo problema della crescita dell'erbetta o delle piante infestanti...che dire...avresti un ambiente veramente unico...
ps: io ho una perry's baby red da regalare... se la vuoi chiedi pure!

Alto