• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita di un sogno!!

opuntya

Maestro Giardinauta
io opererei difentemente...l'idea di mettere la vasca nel vaso mi sembra ottima.
1 perche la terra manterrà la temperatura dell'acqua riparandola su 4 lati in inverno,
2 puoi allestire all'esterno una zona palustre bella colorata
3 per la pulizia ti basterà vuotare la vasca e rimuoverla per pulirla bene bene...
secondo me la tua idea è geniale,
in questa maniera avrai a disposizione l'intera vasca per le ninfee,mentre sui lati dove riempirai di sabbia e terra puoi piantare iris,selciarella,lobelia,caltha,e perche no magari anche un hibiscus moscheatus...
in oltre stando staccata da terra tra una pianta e l'altra puoi aggiungere del brecciolino,del ghiaietto colorato,senza avere lo scomodo problema della crescita dell'erbetta o delle piante infestanti...che dire...avresti un ambiente veramente unico...
ps: io ho una perry's baby red da regalare... se la vuoi chiedi pure!

Grazie Kappa,sei molto gentile,:hehe:terrò presenti i tuoi suggerimenti e cercherò di fare del mio meglio..ai lati della vasca vorrei tenere solo leca e appoggiare dei vasi con piante che siano adatte (come quelle da Te suggerite,ammesso che possano vivere in vaso)xchè voglio avere la possibilità di controllare il foro di scarico della fioriera non vorrei che mi si otturi(non si sa mai)l'effetto sarà meno bello ma,mi accontenterò.
Per quanto riguarda la perry's sei gentilissimo e ovviamente l'accetto moooolto volentieri:hands13: fammi sapere ciò che gradisci in cambio,mandami un mp quando sei comodo:) grazie ancora,a presto :Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Questo l'ho capito e hai fatto bene a fare il buco di scolo,ma io ti chiedevo la vasca,quella che tu intendi usare come laghetto,quella è integra vero??In quel caso non avrai perdite che ti possano creare problemi!!!Ma forse il problema dell'infiltrazione te lo creava l'acqua che usciva dal buco di scolo delle fioriere,che potresti ovviare incanalandolo con un tubo che finisce in un canale pluviale,però ti resta il problema di quando piove......è esatto o mi sfugge qualcosa???

Ciao Lore,sììì la vasca è integra e x quanto riguarda lo scarico della fioriera come ho detto ho messo una rete e così la leca non dovrebbe otturarlo..la terrazza sulla quale sono posizionate tutte le fioriere è stata tutta impermeabilizzata ed è ricoperta da piastrelloni galleggianti.Tutto il terrazzo ha i suoi scarichi collegati con delle grondaie.Abbiamo avuto un tale danno che quando abbiamo deciso d'intervenire ci siamo tutelati al massimo.

opuntya

Maestro Giardinauta
E' possibile che tu abbia fatto vedere foto con la gru che portava via le piante da qualche parte sul forum ??????
perchè sta cosa, io l'ho già sentita ..... :confuso:

Allora ..... direi che ti devi procurare dei vasi da mettere all'interno del laghetto.
Vogliamo provare con 2 ninfee ??? Non hai molta profondità, per cui mi verrebbe da dirti di mettere 2 piccole .... però la cosa più importante è il vaso per le ninfee quindi, potresti provare anche con una più grandina e una piccola.
Ti consiglio di sceglierla fra le varietà fiorifere .... tipo Colorado che Waterplants mette fra 30 e 60 cm come profondità e potresti affiancarci una piccola Perry's baby red che è rossa .... Dai un'occhiata qui http://www.waterplantsitaly.com/
Vedi un po' se sul fondo della vasca, riesci a farci stare una ciotola diametro 40 per la ninfea grande e una diametro 30 per la piccola ....
Per le palustri, io non mi farei mancare la Pontedeira , una Iria Pseudacorus, qualche giacinto che galleggia, e poi si vede quanto sei piena .... :ciglione:
Comincia a guardare le ninfee, per vedere quali tonalità di colore ti piacciono . :hehe:

Ciao Cinzia,scusa ma,non avevo visto le numerose e gradite risposte quando ti ho risposto stamani:martello:sei gentilissima e guarderò il sito da Te suggerito,x i vasi mi scrivo tutto e andrò a comprarli appena possibile,la Perry's forse mi sarà gentilmente donata da Kappa:love: sono come al solito indaffarata con mille lavori ma,come ho detto cercherò di organizzarmi.Hai una memoria di ferro!!!Sììììì avevo messo le foto quando ho fatto gli spostamenti il post s'intitolava:"le grandi manovre".Un bacione e grazie x la tua gentilezza:love_4::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Opy se vuoi io ho ancora qualche rizoma di colorado....secondo me è l'unica che puoi mettere,dovendone mettere solo una!!!Poi devi vedere se ti piace come fiore e colore....se vuoi ti posto qualche foto della mia!!!ciaoooo

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Essendo una grande e una piccola, iom dico che ci potrebbero stare entrambe ..... al massimo, cavi qualche foglia di troppo.
Allora io che ti dò ????? le palustri ok ???? :hehe::flower:

opuntya

Maestro Giardinauta
Opy se vuoi io ho ancora qualche rizoma di colorado....secondo me è l'unica che puoi mettere,dovendone mettere solo una!!!Poi devi vedere se ti piace come fiore e colore....se vuoi ti posto qualche foto della mia!!!ciaoooo

allora decidi quale ti piace di piu e poi contattaci!

Essendo una grande e una piccola, iom dico che ci potrebbero stare entrambe ..... al massimo, cavi qualche foglia di troppo.
Allora io che ti dò ????? le palustri ok ???? :hehe::flower:

....:hands13::hands13: ma siete trooooooooooppooo carini!!!grazie mille a tutti voi:love_4::love_4: se avete qlc in esubero son ben contenta!! tutto è gradito:hehe: piccole cose mi raccomando..xchè come avete visto lo spazio non è un gran chè.Lunedì andrò da Vanetti Pietro che ha un vivaio di acquatiche e attrezzature x laghetti così darò uno sguardo x "rifarmi gli occhi" e acquistare qlc piccola cosa.Ad esempio mi è stato suggerito di procurarmi dei "cestelli" da rivestire con iuta xchè pare siano una buona dimora x alcune acquatiche,poi cercherò della sabbia di fiume ecc,ecc.
Le ciotole da 30cm e da 40 consigliate da Cyn le ho comprate oggi.
a proposito,se qlc vuol dare uno sguardo a questo vivaio il sito è:www.vanettipietro.com si trova in provincia di Varese.Mi accompagna un caro amico che deve fare acquisti x il suo laghetto e quindi ne approfitto.Ho visto il sito della "bibbia" come la definisce Cyn ed è stupendo:hehe:!!!grazie ancora a voi tutti,sarà mia premura mandarvi il mio ind.con mp e visto che mi reco in quel vivaio lunedì fatemi sapere se c'è qlc che gradite x lo scambio.Un affettuoso abbraccio a tutti voi :Saluto::love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
vi dico di piu...con 30 euro su un lato ci metterei un acero japonicus pamatum shaina...

Noooooooo ti prego Kappa,gli aceri diventano troppo grandi e non potrei tenerlo nel vaso...quando ho vuotato le mie fioriere ne avevo di bellissimi:hehe: ed erano divenuti alberi :eek: c'è voluta una grù x spostarli e metterli in piena terra:storto: se mio marito vede nuovamente un acero anche minuscolo nella fioriera mi spara :mazza::lol::lol:.Magari pensavo a qlc vaso di papiro che ne dici??facilmente coltivabile in vaso e così d'inverno posso ritirarlo e proteggerlo dal gelo. ciaoooooooo:Saluto:
ps:vero è che l'acero starebbe benissimo!!

Cyn 59

Quindi ti darai alla pazza gioia lunedì ..... brava ....:tupitupi: Vai via con pochi soldi, altrimenti so già che esagererai ..... :lol:
Vediamo cosa possiamo vietarti ..:
le ninfee, puoi solo guardarle .... le due che ti arrivano, sono suff :D
i loti, scordateli ... sempre che non fai un mastello a parte .... :squint:
Domani guardo quali palustrine ti posso mandare, così ti dico i nomi e non le compri per sbaglio. :eek:k07:
Per il resto, hai carta bianca .... per modo di dire .... non significa che hai un assegno in bianco ehh ????? :hehe::D:cool:

LoHacker

Giardinauta
Concordo con Cyn :D
I papiri si, sono facili da coltivare e piuttosto resistenti, oltre che hanno una crescita molto rigogliosa se messi con esposizione giusta e terra giusta (va bene quella di campo)..
:)

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
i papiri sono infestanti a livelli assurdi ragzzi...in una vaso come quello sapete cosa potrebbe combinare? nel giro di un anno avrebbe i rizomi a premere sulla vasca...
per gli aceri credo ci siamo fraintesi,il palmatum shaina è nano a lenta crescita... è praticamente un bonsai di acero naturale,lo presi 3 anni fà,era 25 cm...ora è 27 dopo immumerevoli potature...secondo me sarebbe un incanto...sarebbe l'ideale...
perche non posti la foto della fioriera con all'interno la vasca messa bene,con un paio di programmi di grafica potrei farti vedere cosa ne uscirebbe fuori...giusto per farti un idea...

Cyn 59

Accidenti ... sto Kappa è una sorpresa continua ..... :D:slow:

Opu .... il papiro, te lo sconsiglio anch'io ... troppissimo invadente. Diventa enorme in un attimo .... A te, serve qualcosa di più educato ... :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto...io lo tengo in vaso,fuori dal laghetto e alla primavera,lo svaso e rinvaso lasciando solo un terzo di quello che c'era,in questo modo si contiene e lo si può tenere benissimo sotto controllo!!!ciao ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Quindi ti darai alla pazza gioia lunedì ..... brava .... Vai via con pochi soldi, altrimenti so già che esagererai .....
Vediamo cosa possiamo vietarti ..:
le ninfee, puoi solo guardarle .... le due che ti arrivano, sono suff
i loti, scordateli ... sempre che non fai un mastello a parte ....
Domani guardo quali palustrine ti posso mandare, così ti dico i nomi e non le compri per sbaglio.
Per il resto, hai carta bianca .... per modo di dire .... non significa che hai un assegno in bianco ehh ?????

Concordo con Cyn
I papiri si, sono facili da coltivare e piuttosto resistenti, oltre che hanno una crescita molto rigogliosa se messi con esposizione giusta e terra giusta (va bene quella di campo)..

i papiri sono infestanti a livelli assurdi ragzzi...in una vaso come quello sapete cosa potrebbe combinare? nel giro di un anno avrebbe i rizomi a premere sulla vasca...
per gli aceri credo ci siamo fraintesi,il palmatum shaina è nano a lenta crescita... è praticamente un bonsai di acero naturale,lo presi 3 anni fà,era 25 cm...ora è 27 dopo immumerevoli potature...secondo me sarebbe un incanto...sarebbe l'ideale...
perche non posti la foto della fioriera con all'interno la vasca messa bene,con un paio di programmi di grafica potrei farti vedere cosa ne uscirebbe fuori...giusto per farti un idea...

Accidenti ... sto Kappa è una sorpresa continua .....

Opu .... il papiro, te lo sconsiglio anch'io ... troppissimo invadente. Diventa enorme in un attimo .... A te, serve qualcosa di più educato ...

Bre ma se lo si tiene in vaso è possibile contenerlo.. penso...

Appunto...io lo tengo in vaso,fuori dal laghetto e alla primavera,lo svaso e rinvaso lasciando solo un terzo di quello che c'era,in questo modo si contiene e lo si può tenere benissimo sotto controllo!!!ciao ciao

Ma poffarbacco siete dei vulcani di simpatia e creatività:hands13: oltre che x i vs preziosi consigli mi diverto un sacco a leggere tutte le varie possibilità
x Cyn: stai tranquillona il mio conto è particolarmente scarno:storto: e soprattutto lo spazio è limitato:( sai, avevo pensato di mettere (oltre a tutto il resto)3/4 di quelle meravigliose acquatiche (di cui non conosco il nome) che vengono usate dalle donne in oriente x adagiarvi sopra i neonati,xchè hanno il margine spinoso e sono come delle "culle piatte" stupendissime!!!!il margine fa da bordo e impedisce che i bimbi cadano e le spine li proteggono dagli animali pericolosi che sennò se li mangerebbero.Troooppooo fantastica questa collaborazione tra umani e natura:hands13: cmq tornando a noi, ovviamente sto scherzando:lol: penso che abbiano un diametro di un mt o forse più..
PS: se lunedì piove il vivaio è chiuso:sgrunt: ma,le mie finanze integre:lol:

x kappa: carissimo sarei felicissima:hands13: se Tu riuscissi a mostrarmi + o - come verrebbe..le foto le ho messe all'inizio del post ma se non vanno bene dimmi come le vuoi e ne scatto altre,ben volentieri! grazie x le spiegazioni che riguardano il Palmatum ci penserò..certo sarebbe stupendo,adoro gli aceri e come ti ho detto ne ho di diverse varietà,ahimè tutte giganti(apparte uno) che io chiamo:acero ricciolino che cresce molto lentamente rispetto agli altri (che sia un palmatum?:confuso:)
x tutti voi un immenso grazieeee e un bacione di gratitudine!!:love_4:
ps:Questo mio piccolo sogno sta diventando un po' anche vostro e di ciò son tanto felice ed onorata!!

Ultima modifica:

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
la pianta di cui parli è la victoria amazzonica...dubito tu riesca a metterla sai,le foglie si srotolano per un metro di circonferenza...ti servirebbe il lago di bolsena...

Alto