kappabadrider86!
Aspirante Giardinauta
vi dico di piu...con 30 euro su un lato ci metterei un acero japonicus pamatum shaina...
io opererei difentemente...l'idea di mettere la vasca nel vaso mi sembra ottima.
1 perche la terra manterrà la temperatura dell'acqua riparandola su 4 lati in inverno,
2 puoi allestire all'esterno una zona palustre bella colorata
3 per la pulizia ti basterà vuotare la vasca e rimuoverla per pulirla bene bene...
secondo me la tua idea è geniale,
in questa maniera avrai a disposizione l'intera vasca per le ninfee,mentre sui lati dove riempirai di sabbia e terra puoi piantare iris,selciarella,lobelia,caltha,e perche no magari anche un hibiscus moscheatus...
in oltre stando staccata da terra tra una pianta e l'altra puoi aggiungere del brecciolino,del ghiaietto colorato,senza avere lo scomodo problema della crescita dell'erbetta o delle piante infestanti...che dire...avresti un ambiente veramente unico...
ps: io ho una perry's baby red da regalare... se la vuoi chiedi pure!
Questo l'ho capito e hai fatto bene a fare il buco di scolo,ma io ti chiedevo la vasca,quella che tu intendi usare come laghetto,quella è integra vero??In quel caso non avrai perdite che ti possano creare problemi!!!Ma forse il problema dell'infiltrazione te lo creava l'acqua che usciva dal buco di scolo delle fioriere,che potresti ovviare incanalandolo con un tubo che finisce in un canale pluviale,però ti resta il problema di quando piove......è esatto o mi sfugge qualcosa???
E' possibile che tu abbia fatto vedere foto con la gru che portava via le piante da qualche parte sul forum ??????
perchè sta cosa, io l'ho già sentita ..... :confuso:
Allora ..... direi che ti devi procurare dei vasi da mettere all'interno del laghetto.
Vogliamo provare con 2 ninfee ??? Non hai molta profondità, per cui mi verrebbe da dirti di mettere 2 piccole .... però la cosa più importante è il vaso per le ninfee quindi, potresti provare anche con una più grandina e una piccola.
Ti consiglio di sceglierla fra le varietà fiorifere .... tipo Colorado che Waterplants mette fra 30 e 60 cm come profondità e potresti affiancarci una piccola Perry's baby red che è rossa .... Dai un'occhiata qui http://www.waterplantsitaly.com/
Vedi un po' se sul fondo della vasca, riesci a farci stare una ciotola diametro 40 per la ninfea grande e una diametro 30 per la piccola ....
Per le palustri, io non mi farei mancare la Pontedeira , una Iria Pseudacorus, qualche giacinto che galleggia, e poi si vede quanto sei piena .... :ciglione:
Comincia a guardare le ninfee, per vedere quali tonalità di colore ti piacciono . :hehe:
Opy se vuoi io ho ancora qualche rizoma di colorado....secondo me è l'unica che puoi mettere,dovendone mettere solo una!!!Poi devi vedere se ti piace come fiore e colore....se vuoi ti posto qualche foto della mia!!!ciaoooo
allora decidi quale ti piace di piu e poi contattaci!
Essendo una grande e una piccola, iom dico che ci potrebbero stare entrambe ..... al massimo, cavi qualche foglia di troppo.
Allora io che ti dò ????? le palustri ok ???? :hehe::flower:
vi dico di piu...con 30 euro su un lato ci metterei un acero japonicus pamatum shaina...
Il papiro a me piace un sacco!! Ma falso papiro o vero papiro?? Sono comunque entrambi bellissimi!!!
Quindi ti darai alla pazza gioia lunedì ..... brava .... Vai via con pochi soldi, altrimenti so già che esagererai .....
Vediamo cosa possiamo vietarti ..:
le ninfee, puoi solo guardarle .... le due che ti arrivano, sono suff
i loti, scordateli ... sempre che non fai un mastello a parte ....
Domani guardo quali palustrine ti posso mandare, così ti dico i nomi e non le compri per sbaglio.
Per il resto, hai carta bianca .... per modo di dire .... non significa che hai un assegno in bianco ehh ?????
Concordo con Cyn
I papiri si, sono facili da coltivare e piuttosto resistenti, oltre che hanno una crescita molto rigogliosa se messi con esposizione giusta e terra giusta (va bene quella di campo)..
i papiri sono infestanti a livelli assurdi ragzzi...in una vaso come quello sapete cosa potrebbe combinare? nel giro di un anno avrebbe i rizomi a premere sulla vasca...
per gli aceri credo ci siamo fraintesi,il palmatum shaina è nano a lenta crescita... è praticamente un bonsai di acero naturale,lo presi 3 anni fà,era 25 cm...ora è 27 dopo immumerevoli potature...secondo me sarebbe un incanto...sarebbe l'ideale...
perche non posti la foto della fioriera con all'interno la vasca messa bene,con un paio di programmi di grafica potrei farti vedere cosa ne uscirebbe fuori...giusto per farti un idea...
Accidenti ... sto Kappa è una sorpresa continua .....
Opu .... il papiro, te lo sconsiglio anch'io ... troppissimo invadente. Diventa enorme in un attimo .... A te, serve qualcosa di più educato ...
Bre ma se lo si tiene in vaso è possibile contenerlo.. penso...
Appunto...io lo tengo in vaso,fuori dal laghetto e alla primavera,lo svaso e rinvaso lasciando solo un terzo di quello che c'era,in questo modo si contiene e lo si può tenere benissimo sotto controllo!!!ciao ciao