• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di un consiglio...adoro le graminacee ma non so quale prendere

miky80

Maestro Giardinauta
..premetto non ho il giardino quindi mi devo accontentare di un esemplare a crescita medio bassa ..cioè non più di 60-70cm...:D
la posizione è soleggiata ed esposta alle intemperie..la vorrei posizionare in un vaso di 2metri per 2 che ho in terrazzo con qualche esemplare(melograno di 2 metri, palma, crisantemi,fragoline ed annuali e perenni che cambio di volta in volta a seconda dei ricoveri invernali etc)..volevo posizionarla accanto alla vasca dei pesci e delle ninfee :eek:k07:
deve altresì essere resitente al freddo...e se preferibile variegata o cmq a fogliame ornamentale:D
spero di non aver chiesto troppo:ros:
ah si:martello:, mi piace un sacco la pumilla e ho visto in una rotonda vicino a casa una cortadelia mignon :hehe:...la conoscete?

grazie

miky80

Maestro Giardinauta
potresti dare un'occhiata alla discussione aperta da Hélène a proposito di queste piante, ne presenta tantissime: http://forum.giardinaggio.it/erbace...ornamentali/98910-graminacee-ornamentali.html
poi magari chiedi qui altre informazioni su quelle che ti piacciono di più.

già fatto:D...e più di una volta:hehe:...diciamo che ho aperto il post perchè volevo sapere cosa si intendeva per moderata resistenza al freddo:confuso: e perchè avendo voi esperienze personali di coltivazione di queste piante a me sconosciute preferivo un consiglio diretto:eek:k07:

così sull'unghia, direi l'Hakonechloa, ce ne sono di variegate (Aureola e Albostriata)

Grazie Pallino..:) ora le vado a spiare in google e poi ti faccio sapere se il tuo consiglio corrisponde ai miei gusti:eek:k07:...grazie davvero:)

allora....ho spiato....la aureola è davvero molto bella :)...io cmq lascio il post nella speranza che qualcun altro voglia consigliarmi ...

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io non le coltivo, a causa di allergie alle graminacee sofferte in famiglia...dovrei anche togliere l'artemisia. Figurati!
Qui in città esistono aiuole con queste piante in diverse esposizioni e le vedo da alcuni anni, quindi penso che se resistono a Udine, potrebbero anche in prov. di BG.

miky80

Maestro Giardinauta
io non le coltivo, a causa di allergie alle graminacee sofferte in famiglia...dovrei anche togliere l'artemisia. Figurati!
Qui in città esistono aiuole con queste piante in diverse esposizioni e le vedo da alcuni anni, quindi penso che se resistono a Udine, potrebbero anche in prov. di BG.

grazie lisyy da noi si vedono solo le pumilla e sinceramente non ho spazio per una pianta di 2 metri....era quello che volevo sapere sei stata gentilissima...

eh visto che ci siamo....dici che potrebbe causare problemi:confuso: ho mia mamma che è allergica alle graminacee e se le complico la vita mi uccide davvero:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se mi dici quali ti piacciono di più mi informo bene circa la resistenza al freddo.
Comunque praticamente tutte quelle che vende L'erbaio della Gorra (puoi vedere sul loro sito) sono rustiche, visto che le tengono all'esterno tutto l'anno.
Alle volte muoiono anche a loro, ma più che altro perchè le tengono in vasi molto piccoli e quindi il terreno ghiaccia.
In piena terra però il problema non dovrebbe verificarsi.
A me non sono mai morte per il freddo, quelle che ho messo.

Per le allergie: ce ne sono alcune molto belle che raramente producono infiorescenze o semi e quindi il problema non si pone.
Tra queste per esempio l'Imperata cylindrica oppure vari tipi di carex...

miky80

Maestro Giardinauta
grazie helene per avere ripescato il mio vecchio post:), non ho chiesto oltre perchè convinta come molti credo che non ci sia possibilità di possere una graminacea a chi ha persone allergiche in casa e :rolleyes::love_4: grazie a te ho scoperto che così non è quindi GRAZIE!!!
preciso che la signorina verrebbe posizionata in un mega vaso che si trova in terrazza che ha un'ampiezza di due metri di lato ed è fatto con piastrelloni ....vicino avrebbe un melograno e una palma che sono ospiti stabili mentre le altre fiorite le aggiungo e sposto a seconda delle necessità che hanno quindi a volte ci metto primule, gerbere, crisantemi,bulbacee piuttosto che fragoline di bosco e pomodori
per quanto riguarda le proposte da te avanzate io volevo una graminacea con fogliame variegato proprio per dare un pò di colore sempre perennemente alla fioriera che durante l'autunno e l'inverno si svuota e rimane triste e spoglia:eek:k07: quindi la carex sarebbe l'ideale anche per la crescita medio bassa della vegetazione almeno di alcuni esemplari:hehe:
non vorrei caricarti di lavoro visto che già sei super impegnata ma credo che non sarò la sola ad aspettare la tua risposta al mio quesito...:D

gabriele'78

Giardinauta Senior
se è per dare colore alla fioriera, giusto per far felice mamma, perchè proprio una graminacea? un agrifoglio ci starebbe bene

agrifoglio.JPG

oppure un evonimo...

220320101543evonimus_aurea.jpg

:lingua:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie helene per avere ripescato il mio vecchio post:), non ho chiesto oltre perchè convinta come molti credo che non ci sia possibilità di possere una graminacea a chi ha persone allergiche in casa e :rolleyes::love_4: grazie a te ho scoperto che così non è quindi GRAZIE!!!
preciso che la signorina verrebbe posizionata in un mega vaso che si trova in terrazza che ha un'ampiezza di due metri di lato ed è fatto con piastrelloni ....vicino avrebbe un melograno e una palma che sono ospiti stabili mentre le altre fiorite le aggiungo e sposto a seconda delle necessità che hanno quindi a volte ci metto primule, gerbere, crisantemi,bulbacee piuttosto che fragoline di bosco e pomodori
per quanto riguarda le proposte da te avanzate io volevo una graminacea con fogliame variegato proprio per dare un pò di colore sempre perennemente alla fioriera che durante l'autunno e l'inverno si svuota e rimane triste e spoglia:eek:k07: quindi la carex sarebbe l'ideale anche per la crescita medio bassa della vegetazione almeno di alcuni esemplari:hehe:
non vorrei caricarti di lavoro visto che già sei super impegnata ma credo che non sarò la sola ad aspettare la tua risposta al mio quesito...:D

Guarda, come piante variegate che producono pochi semi e infiorescenze posso dirti:

- Arrhenatherum bulbosum 'Variegatum'
- Carex morrowii 'Beatrice'
- Carex morrowii 'Fisher's Form'
- Carex oshimensis 'Evergold'
- Carex phyllocephala 'Sparkler'
- Carex silver scepter

Ti proporrei anche le Festuca, come la Glauca o la Golden Toupée. La prima è blu (e con le altre potrebbe creare un bel contrasto), la seconda invece è verde-giallo acceso. Producono delle infiorescenze molto piccole e a spiga, quindi puoi toglierle tranquillamente. Non sono quei semi che si liberano nell'aria e diventano invadenti.
Torno a proporre la bellissima Imperata cylindrica Red Baron, che in autunno si accende di colori caldi (però non è sempreverde).

Volendo variare anche un po' i colori ti consiglierei l'ophiopogon planiscapus ‘Nigrescens‘. Non è una graminacea, ma ci assomiglia molto. E' completamente nera con la base violacea. Non credo provochi allergie, ad ogni modo produce fiorellini viola e poi spighette con semi, ma anche questi facilmente asportabili.

Abbinata alle graminacee variegate crea effetti bellissimi (ed è sempreverde).

Foto da internet

Bloom758.jpg

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
ti ringrazio infinitamente per il lavoro che hai fatto e per il tempo che hai dedicato a rispondere al mio quesito...sono giorni ormai che bazzico di qui e di lì su google per vedere i colori, la crescita e le esigenze di queste magnifiche piante e poi mi armerò di santa pazienza e le cercherò qui in zona oppure le ordinerò on-line...
la soluzione tua di accostamento di colori mi intriga molto come pure la Carex oshimensis 'Evergold'....ora devo solo scegliere e vedere di procurarmele...grazie di cuore :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ne ho qualcuna ma quella che amo sopra a tutte è l'erba delle pampas nana; adoro i suoi pennacchi :D

Mi ricordo che quando visitai il vivaio strano ma verde, ne vidi a decine.....credo venda anche online.

miky80

Maestro Giardinauta
erika erika.....non ho lo spazio per metterla:cry:...ho un discreto terrazzo ma non mi permette di mettere piante di quella fattura..che tra l'altro invidio a tutti quelli che la posseggono.....da noi la vedi negli angoli dei giardini condominiali e sono:love:

io mi devo buttare su qualcosa di crescita medio bassa:eek:k07: e grazie per la dritta:love_4:...a parte che il veneto è a due passi e chi lo sà:D magari mi ci reco piuttosto che ordinare on line!! :eek:k07:

mazinga

Master Florello
magari è troppo grande ma può essere coltivata in vaso e resiste al freddo;avrei pensato al Gynerium e vicino alle acquatiche ci potrebbe anche star bene;che ne pensi?

miky80

Maestro Giardinauta
magari è troppo grande ma può essere coltivata in vaso e resiste al freddo;avrei pensato al Gynerium e vicino alle acquatiche ci potrebbe anche star bene;che ne pensi?

scusa mazi se ti risp solo ora...sono giornate un pò così...ho fatto due format al pc e sono ancora scombussolata:crazy:...per il gynerium direi che me ne ha appena appena parlato erika:D:lol: e le stavo giusto dicendo che le dimensioni della pianta non mi permettono di averla....non ha senso comprare un esemplare che tra tre anni dovrei cmq spostare e non potrei più dargli la giusta esposizione....in terrazza ho già dei vasi di notevoli dimensioni con un fico una palma e dove la vorrei posizionare sarebbe sprecata oltrechè costretta a vivere ai minimi termini visto che vicino c'è già un melograno e un'altra palmetta...:rolleyes:

Alto