• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita di un sogno!!

opuntya

Maestro Giardinauta
..che ne dite??

Ciiiiiaooo cari amici,ieri sotto una pioggia scrosciante e ininterrotta ho dato "vita"al mio piccolo laghetto.Mi sono recata da Eleonora Vanetti a Inarzo(VA) e ho acquistato alcune varietà acquatiche che ora vi mostro

lahetto30-04-012014.jpg

lahetto30-04-012015.jpg

lahetto30-04-012013.jpg

lahetto30-04-012012.jpg

lahetto30-04-012008.jpg

lahetto30-04-012007.jpg

lahetto30-04-012005.jpg

lahetto30-04-012006.jpg

lahetto30-04-012011.jpg

lahetto30-04-012009.jpg

opuntya

Maestro Giardinauta
..segue...

una volta giunta a casa,ho sistemato tutto,sperando di aver fatto tutto giusto...e prima ho anche aggiunto del lapillo vulcanico tra le pareti della fioriera e la vasca

lahetto30-04-012016.jpg

lahetto30-04-012017.jpg

lahetto30-04-012018.jpg

lahetto30-04-012019.jpg

lahetto30-04-012021.jpg

lahetto30-04-012023.jpg

lahetto30-04-012028.jpg

lahetto30-04-012027.jpg

lahetto30-04-012025.jpg

lahetto30-04-012024.jpg

LoHacker

Giardinauta
Bravissimaaaaaaa........ Ottima scelta di piante.. L'iris quindi fa il fiore blu?? Oddio che bellooo....
Complimenti... Se però hai intenzione di metterci dei pesci (ovviamente più in là, quindo l'acqua avrà raggiunto l'equilibrio naturale) è meglio che tu metta dei sassi di media dimensione sopra la terra dei vasi, sennò grufolando alzano la terra e fanno disastri :D
Sta venedo una meraviglia <3

opuntya

Maestro Giardinauta
segue...

Ho anche comprato 3 pesciolini e ho sistemato le parti attorno alla vasca con beole e piante che ho da molto tempo,tanto x vedere che effetto ottenevo

lahetto30-04-012031.jpg

lahetto30-04-012038.jpg

lahetto30-04-012039.jpg

lahetto30-04-012043.jpg

lahetto30-04-012042.jpg

lahetto30-04-012041.jpg

lahetto30-04-012030.jpg

lahetto30-04-012033.jpg

lahetto30-04-012036.jpg

Ero stanchissima ma,felice,purtroppo stamani ho avuto un triste risveglio
2 dei 3 pesciolini giacevano morti :cry:sul fondo della vasca son rimasta molto male,xchè mi sono sentita in colpa..dove ho sbagliato?
Beh,cmq sono lieta di aver condiviso con voi gioie,dolori e fatiche..(anche se solo virtualmente) questo laghetto è anche un po' vostro.Un bacione e un saluto a tutte/i ciaoooooooo

LoHacker

Giardinauta
Io avrei aspettato un po' prima di prendere i pesciolini in quanto l'acqua inizia a "maturare" adesso che ci sono le piante.. Almeno un paio di settimane io avrei aspettato...
Può essere che i pesciolini fossero già malati quando te li fanno venduti, che non abbiano sopportato lo stress del trasporto o che, appunto, l'acqua fosse ricca di sostanza nocive per loro..
Ora aspetta prima di andarne a prendere ancora... Vedi l'evoolversi della faccenda e lascia fare alle piante il loro lavoro :)

mazinga

Master Florello
secondo me potrebbe essere lo sbalzo di temperatura da dove li hai comprati alla temperatura dell'acqua della tua vasca;il sacchetto va immerso nella vasca per 15 minuti e solo dopo l'acclimatazione si possono trasferire evitando di immettere l'acqua del sacchetto nella nostra vasca

LoHacker

Giardinauta
Ma di solito per quella causa si prendono la famosa malattia dei puntini bianchi, che prima di portarli alla morte passa qualche giorno... Se non sbaglio.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Opyyyy ma ti sei presa tutte quelle piante,non potevi apsettare un pò????Alcune io le avevo e potevo passartele....il Hydrocharis morsus-ranae piace molto anche a me,ma non l'ho trovato!!!E x i pesciolini hai commesso lo sbaglio della fretta....dopo che avevi riempito il laghetto dovevi aspettare 15 giorni prima d'inserire i piccoli,ma dove li hai presi non te l'hanno detto???ciao ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Opuuuuuuu ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13:
Piante bellisssssime ..... ottime scelte .....:eek:k07:

Lore .... tu hai ragione, ma sai com'è ..... si vuole riempire per vedere l'effetto che fa ...... :D e fa un gran bell'effettoooooooooooooooooo :hehe::hands13:

Domani spediscooooooooooooooooooo :hehe::hands13::hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Nooooooooooooo nessuno mi ha detto nulla:burningma e nel frattempo è morto anche il terzo:cry::cry: ho telefonato al negozio e come se nulla fosse mi hanno detto che me li sostituiscono..:burningma ma..non sono mica gomme cribbiolina:mazza: mi sento tanto in colpa:storto: ho commesso un pescicidio accidenti a me e alla mia stupida fretta e ignoranza:martello::martello: adesso aspetterò un bel po' prima di ritentare..grazie dei consigli,meno male che ci siete voi:hehe::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Opy mi sono dimenticata una cosa,l'acqua che usi è dell'acquedotto o di pozzo???Spero di pozzo....quella di acquedotto è piena di cloro e altre sostanze che non fanno bene ai pesci....dovresti aspettare di più a introdurre i pesci!!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Opy mi sono dimenticata una cosa,l'acqua che usi è dell'acquedotto o di pozzo???Spero di pozzo....quella di acquedotto è piena di cloro e altre sostanze che non fanno bene ai pesci....dovresti aspettare di più a introdurre i pesci!!!

no è buona e x niente clorata la beviamo pure.Cmq adesso aspetterò ben bene prima di riprovare.. la gattina frettolosa fece i gattini ciechi è proprio vero:storto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Opuuuuuuu ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r
Piante bellisssssime ..... ottime scelte .....:eek:k07:

Lore .... tu hai ragione, ma sai com'è ..... si vuole riempire per vedere l'effetto che fa ...... :D e fa un gran bell'effettoooooooooooooooooo :hehe:

Domani spediscooooooooooooooooooo :hehe::hands13:

Evviva che bello:froggie_r grazieeee!!!!:hands13::love_4:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pescicidio ...... questa è forte ...... :lol::lol::lol:
Scusate ..... mi ricompongo subito ..... :( ovviamente, mi dispiace per i pesciolini .....

Alto