• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Napoli....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

circe2704

Guest
ok ok..
scusa rootfellas. la mia non era una critica al tuo operato. senza alcun paravento. non lo era.
mi spiace...

C

circe2704

Guest
Circe avevi già cancellato due messaggi (che peraltro ho letto potendolo fare), quella era la cosa giusta
ora con calma facciamo riprendere la discussione, se ci sono le condizioni per farlo altrimenti si chiude

carissima paola,
sì hai ragione!!!
l'avevo proprio fatto, perchè non volevo incorrere nell'errore di essere considerata polemica, o facinorosa, o chissà che altro...
non volevo rischiare di violare il regolamento.
e invece ci sono caduta lo stesso.
è che a volte è difficile affezionarsi alle persone di questo forum e leggere cose su cui si ha un'opinione molto netta, e astenersi dal dire la propria..
è come essere tra amici e non poter parlare... è difficile.
probabilmente lo scarto giusto da fare è ricordare che in realtà, per quanto discutiamo di tutto, dalle nostre preoccupazioni per i nostri cari, per i nostri amici pelosi, per le manie di pulizia o il non sapere che preparare per cena (oltre al giardinaggio, ovviamente!), non siamo realmente a cena tra amici.
e mi scuso per questo.
starò molti più attenta e mi morderò la punta delle dita alla prossima.
scusami ancora paola.

new dawn

Guru Giardinauta
Ho risposto privatamente a Circe, e me ne dispiace. Ma non potevo esprimere apertamente il mio pensiero senza violare le regole del forum. Spero che abbia capito.
Nel topic non posso replicare nulla, non si può discorrere se si è su piani diversi. Definire folklore la storia e la cultura di una città o paragonare Napoli ad Avellino (col massimo rispetto per una città civile ed operosa come Avellino) è semplicemente inadeguato.

rootfellas

Florello
Rootfellas dove sei???????
Io da brava-bravina mi sono incartata il mio "occhio"..
ma ti pregoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
queste cose non si possono leggere!

Almeno lasciami rispondere:
Cara new dawn, a che prezzo? scendendo a patti con chi???????
e ti pare veramente sparita, al di là di quanto a lungo mostrato dai tg propagandistici???????????

E qui chiudo, perchè qui non è concesso discutere di politica, e perchè su Napoli potrei dire cose solo per sentito dire, riportate da cari amici napoletani, o da quanto passano le testate giornalistiche.
Niente di prima mano, per cui mi astengo.

a prescindere dal fatto che New, secondo me, era assolutamente ironica, e che un commento così lo si puo anche accettare, tengo a precisare che il moderatore, ha un lavoro, ha del tempo libero, una moglie e due cani, per cui non puo sempre essere qua a grattarsi le chiappe leggendo tutto quello che viene scritto con velocità pari a quella della luce.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho risposto privatamente a Circe, e me ne dispiace. Ma non potevo esprimere apertamente il mio pensiero senza violare le regole del forum. Spero che abbia capito.
Nel topic non posso replicare nulla, non si può discorrere se si è su piani diversi. Definire folklore la storia e la cultura di una città o paragonare Napoli ad Avellino (col massimo rispetto per una città civile ed operosa come Avellino) è semplicemente inadeguato.

vabè se non vuoi capire è meglio che lasci perdere anch'io, in effetti siamo su piani diversi, io ho ammesso l'innegabile patrimonio artistico, la bellezza purtroppo ormai solo da cartolina del golfo, ma non sto facendo un discorso di potenzialità o di quante belle cose napoli abbia rispetto ad altre città. Non ho detto "Avellino è più bella di Napoli ecco...prrrrrrrr!", cerca di contestualizzare quello che ho scritto, il mio discorso va oltre il bel monumento o il bel panorama che napoli HA IN ABBONDANZA. Sto parlando di CIVILTA' e di VIVIBILITA' di una città rispetto ad un'altra, non so se riesco a farmi capire, volevo dire che non tutta la Campania è come napoli o caserta o acerra o secondigliano dal punto di vista del crimine e dell'inciviltà, capito?

L'anno scorso a ferragosto siamo stati ad Avellino e l'atmosfera era rilassatissima, c'erano tantissime persone di tutte le età e di tutte le estrazioni socilali e c'era un'aria di tranquillità e di pace, non c'era la tensione e la paura che avverto qui nelle stesse occasioni, la consapevolezza che da un momento all'altro possa esplodere la rissa, l'arresto, la provocazione, l'aria da guerriglia, il doverti guardare le spalle, la gente che urla sguaiata, che minaccia, che si diverte a spese degli altri.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Esistono delle domeniche d'inverno, soleggiate e freddissime, quelle domeniche in cui si decide di ritornare a vedere un museo.
Si visita il Madre attraversando Via Tribunali: gli scippatori, i drogati, quelli col suv dormono fino all'una per le fatiche della notte del sabato. Allora il visitatore gironzola per i vicoli tranquilli (comunque senza rolex d'oro al polso, se per caso ne possiede uno) e chiacchiera con qualche vecchio seduto su una sedia. Le vaiasse (dette anche zantraglie)* stanno preparando il ragù per i piccoli scippatori addormentati.
Dalle finestre del Madre(museo di arte contemporanea) si affaccia sulla chiesa gotica di Donnaregina ma anche su un contromuseo all'aperto creato da artisti sconosciuti che a volte attrae perfino più di Kounellis dentro.
Un po' più in là si va a fare una visitina d'obbligo alle Sette opere di Misericordia di Caravaggio.
Poi ci sediamo a un piccolo bar scuro con i tavolini per strada per l'aperitivo e incontriamo altri amici temerari che dai quartieri "puliti" si sono avventurati nella Napoli angioina e terrific. L'assenza di teppistelli in motorino rende la mattina domenicale affascinante e inconsueta, le pietre di San Gaetano brillano alla luce forte dell'inverno, decidiamo di restare a mangiare una pizza accanto al Conservatorio: è buona e paghiamo ciascuno nove euro compresa la birra. Certo, ci siamo dovuti sedere a tavola all'una perché dopo avremmo dovuto fare la fila.
Sono le tre quando ci avviamo a piedi verso i nostri quartieri perbene, e la passeggiata ci riempie di affetto per la città.
Non succede spesso, ma quando succede è bello.
A tutti noi capita di amare qualcuno che si fa desiderare ma lo amiamo lo stesso perché è pazzo, affascinante e diverso dagli altri. Tutti cercano di distoglierci dall'insana passione, ma noi non vogliamo.

Dal francese "entrailles", interiora, cioè mangiatrici di interiora, plebee.

pa0la

Florello
Sai New, se capitasse una volta di averti qui a Genova ti porterei a vedere la città vecchia, quella che non è più la stessa ma nello stesso tempo lo è rimasta nel sentire di chi è nato qui.
E mi dispiacerà doverti dire niente borsa, portafoglio in tasca e se hai una collana lasciala a casa, ma lo farei e tu lo accetteresti perchè i posti dove ti porterei ti piacerebbero.
E' brutto sentire i miei figli dire ai loro coetanei che vengono da fuori, nei vicoli da soli non entrate che se sbagliate bivio poi diventa complicato
E le ragazze in mezzo, e se qualcuno mentre ti parla pesta i piedi sappi che sta chiamando altri....andate via

Violetta516

Maestro Giardinauta
Che bel racconto, davvero, mi è piaciuta molto la parte sul Madre, sulle chiese, su Caravaggio (hai visto anche il Caravaggio nell'ex banca Commerciale di Via Roma?), un pò meno quella oleografica con tutti i topos folkloristici tipici quali il "ragù", le "vaiasse", i "vicoli" e la "pizza" ! Come vorrei che napoli vivesse anche d'altro e non bisognasse visitarla di nascosto ed in punta dei piedi come un'amante quando il marito è in vacanza! Anch'io sai mi godo la città ad agosto quando tutti sono via, perché alla fine purtroppo è così: Napoli è splendida e godibile esclusivamente quando molti Napoletani sono altrove!

Da come descrivete Napoli è sicuramente città stupenda,ci sono stato una volta per sbaglio e credo che non ci metterò mai più piede,amo la tranquillità e non voglio rovinarmi la vita.
Come Napoli ci sono situazioni in molte altre città d'Italia ,ma i Napoletani sono unici.
Amo la canzone Napoletana,la pizza ,qualche amico napoletano ,ma per il resto.....
La situazione è quella che è purtroppo,dispiace ,ma è così.caio
vincenzo

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Beh il tono della risposta non mi sembrava in generale ironico, quindi sì l'ho preso seriamente, invece lo era solo nella parte del ragù? il resto era tutto serio? Scusami ma è difficile leggendo capire cosa è ironico e cosa non lo è.

new dawn

Guru Giardinauta
Mi spiego, Violetta: il racconto della domenica fra amici era scherzoso, anche se assolutamente vero. Ho aggiunto invece un po' di ironia nella parte folkloristica.
Distinguere i toni è semplice: ciò che è grottesco è messo in ridicolo. Una bella mattina di domenica nel centro storico non è grottesco, il resto sì.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ah ecco...quindi avevo capito male! ti assicuro che non era semplicissimo distinguere le cose, forse lo è per chi scrive, per chi legge non sempre.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non capisco perchè il sud debba avere un problema chiamato spazzatura, cioè credo di capire e di sapere ma meglio non parlarne, qui non si può. Credete che qui si stia meglio di Napoli? Su FB ci sono le foto della spazzatura che per settimane nessuno ha raccolto nel mio paese come in tutti quelli della cintura palermitana e a me non m'importa della cultura, dell'arte, dei monumenti quando il mio paese somiglia più ad una discarica a cielo aperto, tenere pulito è segno di civiltà.

aron56

Giardinauta Senior
Salve sono mancata per molto tempo.....ma quando si parla di napoli compaio improvvisamente!!!!!:ciglione:Come posso non dar ragione a New????? :hands13: Abito in un quartiere di Napoli considerato "a rischio" IL RIONE SANITA'però molti dimenticano che è sopratutto il quartiere del Grande Totò e di Eduardo!! Ricco di bellezze artistiche e storiche!!!!! Ed io al dilà della bellezza della mia casa e del giardino,ci vivo benissimo e non sono nè una contrabbandiera nè uno spacciatore, come me la maggior parte delle persone che abitano qui!!!!Camminiamo a piedi anche a notte fonda senza che nessuno ti torce un capello :eek:k07: Certo non mancano le parolacce e i litigi quasi sempei tra donne ma fanno parte del folklore del luogo...A me piace vederla così...Troppo ottimista???? Va bbuò ja so' napulitan!!!!!

E

elicriso

Guest
Ah bhe, se ti piace vederla così ... so' napulitan e tutto il resto...io certo non ho più nulla da dire. Ciao.

E

elicriso

Guest
Se vuoi spegarmelo mi farà piacere ascoltarti...in effetti non capisco.

Violetta516

Maestro Giardinauta
mi associo ad Elicriso...non ho ben capito neanch'io e vedo che si continua a parlare di folklore, eduardo e totò, come se questo cancellasse tutto il resto. Il problema è proprio questo, alla fine a molti la situazione sta bene così com'è!

Pin

Master Florello
Non sono di e non vivo a Napoli.
Non parlo per conto di New o Aron, ma dire che a molti la situazione sta bene così, solo perchè vanno oltre, mi sembra offensivo e riduttivo.
Credo, penso che di fronte a certe miserie della nostra società vedere il lato bello sia sinonimo di grande intelligenza e sensibilità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto