• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro esposto al sole cosa metterci oltre alla classica bouganvilla?

R

Roberta

Guest
Ho un muro del mio terrazzo esposto al sole per gran parte della giornata. In estate le temperature arrivano anche a 40°/45° con molta umidità.

Considerando che non sono riuscita a trovare una pianta grassa rampicante che possa resistere a queste temperature, cosa mi consigliate oltre alla classica bouganvilla?

Sia le radici che la testa della pianta saranno sempre esposte al sole.

Delle rose rampicanti resisterebbero secondo voi?
 
N

nikita

Guest
E sistemarvi un ibisco? L'ho visto crescere in condizioni peggiori,nel senso di caldo torrido,accanto a muri sulle isole greche.Il tuo alemeno sarebbe amorevolmente curato,innaffiato,ecc..
 
I

ianus

Guest
che ne pensi di Campsis,oppurePandorea,Thunbergia grandiflora,Cobaea(e' annuale),Passiflora tra le tante specie...
 
C

Constance Spry

Guest
La Cobaea è da sconsigliare con un muro talmente tanto rovente. Io metterei la passiflora.
 
M

Maria A.

Guest
..perché non un gelsomino? La passiflora verrebbe benissimo secondo me (ma mi lascia un poco in dubbio l'abbinamento con la bouganvillea).

Ciao
Maria Acquaria
 
R

Roberta

Guest
Vi ringrazio per le risposte.

Allora la passiflora potrei metterla, non sapevo resistesse alle alte temperature;
il muro è abbastanza lungo e potrei posizionare la boungavilla un pochino più distante....inoltre non avevo pensato all'ibisco rampicante, è una pianta che mi piace moltissimo.......il gelsomino è meglio di no per due ragioni:
primo i miei grigliati di legno sono pieni di gelsomini e falsi gelsomini,
secondo la scorsa estate avevo messo un gelsomino in questa posizione, ma ho dovuto spostarlo in una posizione con più aria perché stava morendo.

Le piante di cui parla Ianus: Campsis,Pandorea,Thunbergia grandiflora, non le conosco, proverò a fare una ricerca in internet.

Grazie di nuovo.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, la Thunbergia grandiflora te la sconsiglio, perché con quelle temperature arrostirebbe in breve. Se la vuoi provare, invece, te la consiglio drappeggiata su qualche altro arbusto, magari un Eleagnus a foglia variegata di giallo.

Alcune varietà di Rosa Tè potrebbero adattarsi con facilità. Tanto per citare la solita, io ho "Gloire de Dijon" contro un muro intonacato rivolto proprio a Sud, quindi puoi facilmente immaginare le temperature che raggiunge!! :eek: Ma anche "Maréchal Niel", una Noisette giallo oro, è molto bella, come pure la celebre "Lady Hillingdon Clg". Non hai che l'imbarazzo della scelta, insomma... forse gli elementi limitanti sono le dimensioni della pianta ed il colore. Dimmi tu! ;)
 
R

Roberta

Guest
Grazie Noor....il mio primo pensiero era andato alle rose rampicanti ma non ne ero così sicura data la temperatura.

Non ci sono limitazioni per il colore perché il muro ora è spoglio, sulla sinistra ad angolo ci sono solo le due bouganville rosse....

Che tonalità mi consigli?
Conta che appena si sale la scala a chiocciola che porta al terrazzo e che sull'archetto della quale sta crescendo la rossa Tradition, si vede subito questo muro. Sulla parete destra ci sono i grigliati di legno con il classico gelsomino bianco.
A sinistra di questo muro, come dicevo prima, ce n'è uno più piccolo che crea un piccolo angolo e li ora è posizionata una buganvilla rossa, l'altra è subito accanto. Il muro spoglio è lungo circa 6/7 mt ed alto circa 2,00 mt. Quindi posso cimentarmi in tutti gli accostamenti di rose che voglio...al limite una buganvilla la sposto...la posso mettere accanto all'altra che si trova sul muro più piccolo.

Come rose mi piacerebbero delle specie che siano fiorite da maggio a settembre...o magari che si alternino. Come vasi (di 80 cm l'uno) pensavo di metterne 4 o 5.

Le rose andrei poi a prenderle da Rose e Rose Emporium a metà/fine aprile.

Attendo tuoi consigli.

Ciao
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, ho anch'io quest'anno il problema di riempire un muro esposto a sud. Ho deciso di mettere una rosa rampicante "generica" però affiancata da piante già sviluppate di gelsomino di S.Giuseppe e oleandro che potrebbero ombreggiare un poco. Ho comunque fissato il grigliato in legno a 20 cm dal muro per ridurre la "cottura". Anche da noi in piena estate si arriva ad oltre 35°
Un saluto a tutti
ALBERTO
 
I

ianus

Guest
se il muro e' ombreggiato da fogliame fitto non arriva a 45,e se puoi innaffiare frequentemente perche' non provare lo stesso ?magari spostando un po'il sostegno della pianta dal muro ...,cobaea e thunbergia,non per far polemica ,non vengono dai caldi tropici?semmai sconsiglierei cobaea perche'annuale e non persistente,magari potresti seccarti di ripiantarla ogni stagione ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Adesso m'hai fatto venire il dubbio, Ianus, ma mi ricordavo d'avere letto sulla Garzantina di Pizzetti che la Cobaea volesse una certa umidità sulla parte aerea, e che il caldo rovente non le piacesse molto, difatti ricordo che Pizzetti consigliava una posizione semiombreggiata nelle zone calde, perchè mi sono fatta il conto che potevo metterla vicino alla Gloire de Dijon che sta in ombra...Ora non ce la faccio ad uscire a prendere il libro, ma stasera controllo e domani potrò essere più precisa.... :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ianus, hai ragione, per le temperature non ci sono problemi, è il sole diretto che non giova affatto alla Thunbergia grandiflora, specie nelle ore più calde della giornata. Le foglie si ustionano con grande facilità. La tua considerazione sulle zone d'origine è giusta, ma non hai tenuto conto del fatto che l'habitat di queste piante non è solo caldo, ma è anche spesso nuvoloso e piovoso. La mia Thunbergia, che cresceva su una pergola, era molto vigorosa e fioriva magnificamente, ma nonostante fosse abbondantemente irrigata tutti i giorni, inesorabilmente le foglie esposte ai raggi di mezza giornata e di primo pomeriggio presentavano evidenti scottature. Laonde...

Per le Rose, la soluzione più semplice è di rivolgersi alle Tè e Noisette, come ti dicevo. Rose & Rose Emporium ne ha una discreta scelta. Molte però sono nei toni del giallo o dell'ocra. Io ti consiglio, oltre alla solita, stranominata, abusatissima "Old Glory" (sarebbe "Gloire de Dijon"...
), ci sono, semplicemente stupende, "Desprez à fleur jaune", "Duchesse d'Auerstadt", "Maréchal Niel", le prime due di una ocra lavato di albicocca e rosa gamberetto, le seconde decisamente più gialle. Altrimenti ci sono, bianche, "Lamarque", con fiori reclinati con un profumo devastante, e "Sombreuil", morbida nel suo solore avorio e con la sua forma unica fatta di centinaia di petali, stupende, robuste e rifiorentissime come pure "Mme Alfred Carrière", dalle corolle più scomposte e romantiche, bianco cremoso come latte.
Credo che potrebbe adattarsi assai bene anche una varietà di prim'ordine, ma poco conosciuta: "Awakening". Mutazione di "New Dawn", ha lo stesso colore, vigore e rifiorenza, ma le corolle sono rosette piene perfettamente in quarti, quasi una miniatura di "Souvenir de la Malmaison", anche lei adatta, se non fose per una fastidiosa predisposizione a tutte le infermità in circolazione. Ciao!


[ 26-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
I

ianus

Guest
si puo essere testardi noor ,se si ha tempo e' amore;hai ragione in merito al sole diretto e al caldo-secco micidiale,allora la soluzione e' simulare la natura spruzzando al tramonto le foglie,non vi arrendete mai!cosi come nella fredda europa del nord ce gente che coltiva anche in serre fai da te olandri limoni etc io ho visto nel torrido sud (NAPOLI),coltivare in piena terra i rododendri,che non sopportano la lunga e siccitosa estate,preparando una aiuola artificiale con cellophane e riempiendola con terra tendenzialmente argillosa,neutra e ricoprendo il tutto con abbondante pacciamatura di aghi di pino,non erano superbi come a varese,como,verbania ,ma erano belli,ciao e grazie
 
Alto