• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante "leggero" e colorato per muro di 2m a nord, in romagna.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Forse chiedo una cosa impossibile?

Il mio giardino, esposto a sud, termina con un muro di 2 metri che, spoglio, sembra un po' troppo imponente.

Questo muro vede il sole solamente nelle prime ore del mattino (fino alle 11) dei mesi estivi, per il resto della giornata è ovviamente sempre in ombra di se stesso.

Le temperature in inverno arrivano anche a -10 ma il giardino è protetto dalla casa a nord e da muri di 2 metri sugli altri 3 lati.

Il muro in questione è quindi alto 2 metri e largo 15, e mi piacerebbe poterlo decorare con una rampicante che mi dia un po' di colore alla parete ma senza far diventare il muro una siepe.

Esiste qualcosa che fa al caso mio? Pensavo ad una rosa, ma forse non ci sono rose che si accontentano di così poco sole diretto... Purtroppo sono veramente a digiuno di giardinaggio (a parte il mio prato di zoysia) e non so valutare cosa significhi quando leggo che una pianta è adatta anche all' "ombra parziale" ma non a luoghi troppo ombrosi. Da me in pratica c'è molta luce, ma quasi niente sole diretto.
 
Alto