• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante che aderisca al muro?????

  • Creatore Discussione NICASTROFABIO
  • Data di inizio
N

NICASTROFABIO

Guest
Ciao !
Oggi il mio dilemma e coprire un muro di circa 2,5 metri di altezza, per 4 di lunghezza.
Il Muro e rifinito con “intonaco arricciato” e quindi facile preda di qualche pianta con viticci.
Vorrei coprirlo con un rampicante , in modo da non formare spessore, qualcosa di veloce ma veramente veloce.
Tale esemplare dovrei metterlo in una fioriera che è larga 40 cm ed alta 30.

Cosa mi consigliate
Il muro riceve sole per gran parte della giornata almeno 6 ore
URGENTE

Ps. Vorrei evitare che il muro resti spoglio in inverno
 
S

Sem

Guest
Se non fosse stato per l'ultimo post scriptum, ti avrei consigliato senz'altro la vite vergine (Parthenocissus tricuspidata) che aderisce al muro per mezzo di "ventose" e in primavera ed autunno si colora di rosso, però è a foglia caduca.

partri02.jpg


Ciao Sem
 
M

Maria A.

Guest
... a parte l'edera, che però ti rovinerebbe tutto l'intonaco, l'unica cosa che mi viene in mente è il ficus pumilia.... non so....
Maria Acquaria
 

Traudi

Guru Giardinauta
il ficus è molto bello ma è di una lentezza a dir poco esasperante :mad: in sei anni i miei sono cresciuti diciamo quasi 2 metri. Stanno coprendo il muro in maniera uniforme, ma ragazzi che paranoia! Ci sarebbe la bignonia unguis-gati che cresce velocemente. Non la trovo magnifica perchè alla base rimane un pò spoglia, però lavora tanto e quando è adulta fa i fiori gialli. Si aggrappa benissimo con le sue unghiette.La vite è sicuramente la più bella e poi non è che stia così tanto senza foglie e vuoi mettere quando diventa rossa? Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Fabio,

un mio amico agronomo ha piantato un ficus repens che in pochi mesi si è arrampicato fino al piano superiore, un mostro...ogni tanto lo deve potare. Lui mi ha detto che prima di piantarlo lo aveva in vaso e non cresceva per niente appena l'ha messo in piena terra ha avuto questa esplosione inarrestabile di verde. La spiegazione potrebbe essere che una volta messo in giardino ha beneficiato della concimazione del prato. Ma!!!
Comunque, l'ho visto, ha avuto una crescita veramente straordinaria.

Ciao ciao
Abelia75
 
A

ariete

Guest
Come rampicante veloce c'è l'ampelopsis, ma d'inverno si spoglia completamente: In compenso cresce bene e non dà problemi di disordine: Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusami abelia 75 , ma sono convinta che il ficus repens del tuo amico sia veramente un mostro perché che un ficus in " pochi mesi" diventi grandissimo e ti ripeto scusami ,ma se non lo vedo non ci credo. Sì lo devi potare spesso perché non si allunghino i rametti ma crescano verso l'alto , qui da noi ce ne sono veramente tanti e a detta di tutti sono lenti anzi lentissimi . Boh ciao :confused:
 
M

Maria A.

Guest
... sempre a proposito della crescita del ficus pumilia: ne avevo uno in un vaso piuttosto piccolo, in un angolo in ombra fitta. Cresceva lentissimamente. A un certo punto, l'ho spostato in un posto dove riceve qualche ora di sole, in un vaso più comodo. Beh, qualcosa è "scattato" in lui, e si è messo a crescere, crescere.... non veloce come Speedy Gonzales (la mia Parthenocissus tricuspidata), ma insomma..... Quest'anno l'ho dovuto spostare ancora, e l'ho tagliato parecchio. Vedremo come reagisce.
Ciao
Maria Acquaria
 

abelia75

Giardinauta Senior
Traudi,

te l'ho detto che è un mostro. Ci siamo stupiti tutti per la velocità di crescita.

Ciao ciao

Abelia75
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, faccio qualche domanda sul ficus repens...

A parte il fatto che è lento può essere utilizzato come rampicante nella mia zona? Basso lago di Garda.
In inverno perde le foglie?
Grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, faccio qualche domanda sul ficus repens...

A parte il fatto che è lento può essere utilizzato come rampicante nella mia zona? Basso lago di Garda.
In inverno perde le foglie?
Grazie mille!
io ne ho due e sono sopravvissuti egregiamente a ben 3 inverni e senza perdere le foglie da perfetto sempreverde, vero anche che sono un pochino riparati delle intemperie e dall'eventuale neve (però quest'inverno non molta ma l'hanno beccata anche loro) perchè parzialmente coperti da balconi sovrastanti e perchè vicini ai muri di casa .....se non mi ricordo male una situazione similare l'hai anche te .........
devo dire però che non hanno mai perso foglie e che sono riusciti ad attaccarsi anche su una vetrata (liscia) e non penso che a castelnuovo possa fare più freddo che da me in città
uno dei due prende sole parziale dalle 16 (c/a) alle 18,30/19 in estate e praticamente niente d'inverno .......ed è cresciuto tanto ed bello florido
l'altro non ha mai visto il sole (mai mai) è cresciuto meno ma sta bene ugualmente è solo molto più lento ........ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non sbaglio la passiflora perde le foglie in inverno...

E il ficus repens dite che posso provare anche in vaso?
si .....io li ho solo in vaso ..........hai ragione specifico tutto il mio verde, che vedi nei miei album, é solo e rigorosamente in vaso.....
:cry: io non ho giardino " a terra":cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo, il Ficus repens (pomila) da piccolo ed in vaso ha crescita molto lenta però in piena terra presto attua il dimorfismo fogliare (foglie che da piccole diventano molto più grandi) ed inizia ad espandersi coprendo ogni cosa e con grande velocità. Da pianta adulta necessita di frequenti potature per essere mantenuta in dimensioni accettabili. Foglie perenni, fruttificazione da adulta.

Ficusrepens.jpg
 
Alto