• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone esposto al sole

davennery

Aspirante Giardinauta
Via a tutti, ho un balcone esposto tutto il giorno al sole su cui vorrei mettere qualche bella piantina che faccia da schermatura per gli inquilini del piano di sotto, privacy reciproca. Il balcone sarà profondo 1,20m circa. Sul lato corto ho già messo more e lamponi ( i lamponi fanno molta fatica a sopportare il sole) e sul lato lungo ho lavanda, rosmarino e un'altra pianta di cui ora non ricordo il nome. Vorrei evitare rampicanti perché sarebbero troppo invasive e impattanti.

Cosa mi consigliate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
abbi pazienza.......magari ci stanno pensando e non tutti ( e sono davvero pochi) hanno la possibilità il tempo libero per risponderti subito.

se il balcone è a sud è sempre buona cosa , magari sapere anche solo genericamente la zona dell'ubicazione del balcone aiuterebbe molto ma molto di più ........giusto per sapere dato che c'e moltissima differenza tra esposizione a un sud .......sulle alpi o sulle ande..... e un sud in africa o all'equatore ......sempre sud è .....ma le piante sono infinitamente diverse.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi schermare il piano di sotto che immagino "sfalsato" e magari terrazzato dato che un altro balcone simile al tuo e sottostante non avrebbe in ogni caso visuale "sopra " credo che le piante dovrebbero essere ricadenti o a cespuglio , in vaso e a partire dal piano .......
e magari sempreverdi ........
 
Alto