• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muratori VS prato

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi proprio a giorni dovrei stendere il prato pronto o seminare... ancora devo decidere, in entrambi i casi avete idea se poi il mattonellare il mio vialetto e il costruire un terrazzo potrebbero arrecare danno al nuovo prato?

farei star attenti i muratori, ma magari le polveri, i collanti...

che ne dite? preparo solo la terra semmai (aggiungendo sabbia e fresando) e aspetto che abbiano finito per fare il prato?

S

scardan123

Guest
ah ah! muratori e prato nuovo! Attila non è nulla in confronto a loro: tra carriole, secchi di malta, mozziconi di sigaretta, impalcature, betoniera e calpestio ininterrotto ammazzano qualsiasi cosa. E se devono fare della malta, gli serve dove mettere la betoniera, dove raccogliere/gettare la malta in eccesso, dove ammassare la ghiaia, dove ammassare i sacchi di cemento, dove parcheggiare il furgone, dove scaricare ferri, mattoni, materiali di scarto, etc. Anche se dovessero solo murarti un lavandino, figuriamoci fare un terrazzo.
Il prato si semina sempre finiti tutti i lavori, ma proprio tutti, come ultima cosa.

Piuttosto che seminare prima che arrivino, aspetta la fine dei lavori e semina in primavera.
Non farebbero danni, proprio ammazzerebbero tutto.
In piu ti rovineranno bene il terreno lasciando detriti e sabbie di ogni tipo. Quindi pulire sarà un bel lavoro e se lo fai fare a loro ti costa e lo fanno male, perché non sanno di piante.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Aspettaaaaaaa, sul mio povero prato ,tutto ben fatto seminato rullato ecc, mi ci è passato sopra un trattore, con il trave per fare un garage in legno:cry:ancora piango, e non credo che gli avvallamenti, a meno che non ricomincio da capo, si possano piu' sistemare:burningma,come ha detto Scardan fai il prato per ultimissimo :hehe::Saluto:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
pero io ho uno spazio esterno condominiale dove potrebbero fare tutto, quindi l'unico danno potrebbero arrecarlo durante la piastrellatura del vialetto o della costruzione del patio... e li farei lavorare solo sabato cosi posso controllare...

Cynthia

Maestro Giardinauta
Gianno scusa, ma non puoi aspettare ?So che vorresti vedere prima dell'inverno TUTTOsistemato, di solito anche ai muratori piu' ordinati qualcosa gli capita....poi lo puoi usare il posto condominiale? Cmq se deciderai di procedere, fallo con mille attenzioni ,BUON LAVORO:Saluto:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora che dite posso intanto lavorare il terreno (fresarlo, pulirlo, aggiungere sabbia e rifresarlo di nuovo, livellarlo e rullarlo) e poi aspettare per andare avanti...

che dite potrebbe essere un buon compromesso per andare intanto avanti?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non vorrei che i muratori, ti ci passano sopra con qualcosa di pesante,poi ti si fanno le buche e non è piu' in piano:Saluto:

S

scardan123

Guest
Gianni, aspetta. Aspetta a fare qualsiasi cosa. Io ho avuto muratori da quando ero bambino tra un lavoro e l'altro. Ti assicuro che ho visto generazioni di muratori e anche i migliori devastano tutto. Puoi mettere tutti i vincoli che vuoi, ti diranno di sì e faranno sempre e comunque quel cavolo che vogliono. Piu che polveri che vanno nel terreno useranno ruspe e trattori, betoniere e impalcature.
Nel terreno ci andranno i mozziconi delle loro sigarette e la ghiaia da fare la malta, bulloni, viti, pezzi di piastrelle e colate di cemento che gli cadono, ci andranno bulloni e materiale di scarto che comunque ammasseranno lì.

Capisco che vuoi avere tutto sistemato, cavolo se ti capisco! Ma sistemare il giardino prima che arrivino i muratori è come farsi una bella doccia prima di andare a spalare della mer.da
Meglio farsela dopo, no?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
si si ma a me il grosso è fatto, manca solamente piastrellare (40mq di terrazzo) e rialzare di 80cm con dei granchi... ho un ampio spazio dovce possono fare quello che vogliono l'importante è che non mi vanno sul prato! penso di potercela fare!

l'importante è che le polveri non facciano male al prato e che quando pulirò con acido metta degli stracci per non far bruciare le piante!

Alto