• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento totale del prato!

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Ciao, davanti casa ho un prato di circa 50mq che vorrei rifare totalmente in quando ormai è popolato quasi escusivamente da erbacce a foglia larga tipo radicchio selvatico e gramigna!
Circa 5 o 6 anni fa seminai il prato (un seme chiamato prato facile della blumen credo...). Per il primo anno fui soddisfatto poi pain piano le cose sono andate peggiorando a causa dell'insediamento delle infestanti, dei funghi e di quella erbettina verde che cresce nelle zone d'ombra.
Causa mancanza di tempo e visti i risultati ho un pò lasciato perdere il tutto.
Adesso vorrei ricoltrare tutto con una motozappa, livellare e seminare o piantare il nuovo prato.
La terra è estremamente argillosa, ci si potrebbero fare i vasi in terracotta, l'acqua del pozzo è molto calcarea.
Quindi intenderei spargere sopra la terra uno strato di stallatico o simile per favorire l'attecchimento delle nuove piantine.

Adesso sorge il dilemma: seminare a fine agosto il nuovo prato (prato forte della blumen??), piantare le piantine della erbavoglio (visto che l'azienda è vicina potrei andare a prenderle direttamente...) o stendere i rotoli di prato già pronto?

Accetto qualsiasi consiglio, aggiungendo che il prato è esposto a est, prende sole dall'alba e la parte più vicina alla casa comincia ad andare in ombra dalle 13.30 in poi gradatamente fino a estendersi verso le 17 a tutto il prato. Chiaramente riferendosi a questo periodo che è quello di migliore illuminazione.

Grazie di tutti gli eventuali consigli!

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La terra è estremamente argillosa, ci si potrebbero fare i vasi in terracotta, l'acqua del pozzo è molto calcarea.
Quindi intenderei spargere sopra la terra uno strato di stallatico o simile per favorire l'attecchimento delle nuove piantine.
Più che stallatico (che comunque è un buon ammendante) ti servirebbe una buona quantità di sabbia silicea (un buon substrato per prato deve contemere almeno il 50% di sabbia, per capire più o meno quanta ne hai esegui questo semplice test).

Adesso sorge il dilemma: seminare a fine agosto il nuovo prato (prato forte della blumen??), piantare le piantine della erbavoglio (visto che l'azienda è vicina potrei andare a prenderle direttamente...) o stendere i rotoli di prato già pronto?
Considerato che potrai intervenire solo a fine estate il trapianto di piantine erbavoglio te lo sconsiglio, il prato non avrebbe tempo di chiudersi. Rimangono valide entrambe le altre opzioni, sta a te scegliere.

cigolo
 
Alto