• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muore di infarto mentre uccide il cane a mazzate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollice blu

Giardinauta Senior
personalmente, non "accendo" il mio cervello e continuo a non dispiacermi per la bestiauomo. Per il cane sì.

Nessuno ha chiesto il parere a nessuno...ma ...se dicessi che mi dispiace per il bastonatore sarei ipocrita.

Non ne gioisco, ma non mi dispiace affatto (per i cani si..:cry:)
Non giudico, ma non provo neppure pena.
Ignoranza? Troppo comodo.
Crudeltà? In abbondanza.

Non mi piacciono nemmeno i commenti violenti, da giustizieri della notte...ma in fin dei conti sono soltanto parole: i fatti li ha compiuti qualcun altro...ma
tutto ormai è finito.

E i vicini?

Incolpevoli? Forse.
Pusillanimi? Certamente e purtroppo in buona compagnia!!

Che squallore.

Passo e chiudo.
 

miky80

Maestro Giardinauta
inizialmente ho scritto che mi dispiace solo per il cane.....perchè non c'è un solo buon motivo per prendere a bastonate qualunque essere vivente...animale o persona che sia!!!!...ma poi ripensandoci ho aggiunto che mi dispiace anche per l'uomo ma solo per la pochezza e il vuoto che probabilmente aveva nel cervello!!!!

ho avuto un cane maltrattato, l'abbiamo trovato in strada e adottato e ogni volta che vedeva mia mamma scopare la cucina correva come un pazzo sotto il letto...l'ha sempre fatto fino al giorno in cui ci ha lasciato, e questo nonostante non fossimo stati noi a maltrattarlo!!!
ogni volta che sento queste cose mi chiedo perchè ci definiscano esseri evoluti!!!
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
....ti ricordi (eri tu vero? spero di non fare una mega gaff) ... l'uccellino preso dalla tua gatta?
mezzo ferito moribondo... hai dovuto decidere cosa fare..
l'hai "soppresso" annegandolo. Nonostante le spiegazioni quasi rischiavi il linciaggio forumistico.


quindi io dico solo, prima di dire ben gli sta, doveva soffrire di più ecc ecc

se magari provassimo ad accendere il cervello e ragionarci sopra un momentino, probabilmente arriveremmo solo a dire che ci dispiace per entrambi, cane e uomo.

Sì ero io.... (solo non era un uccellino ma un leprotto ma la "sostanza" non cambia)

E mi fa proprio piacere che lo ricordi come esempio perché io ho fatto un atto che ritengo tra i più umani ovvero accorciare la sua sofferenza.... (e come ho già detto non è stato facile).

Da come viene raccontato dall'articolo quest'uomo PROVOCAVA la sofferenza ai suoi animali....

Ovvero l'esatto contrario.....

Tornando a quel famoso topic, se qualcuno era "contrariato" non mi ha né offeso né "linciato"... Ha detto la sua, come è diritto di ognuno.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
MUORE DI INFARTO MENTRE UCCIDE IL CANE A MAZZATE

questo articolo(AGI) - Sanremo, 30 mag. - Un uomo di 75 anni e' morto di infarto, ieri sera, mentre stava uccidendo il proprio cane a mazzate. E' accaduto in una campagna di strada San Bartolomeo.
A dare l'allarme sono stati i vicini che non avendo piu' notizie dell'uomo - dopo averlo visto qualche ora prima - hanno allertato i soccorsi. All'arrivo della polizia, l'uomo era steso a terra accanto al suo cane agonizzante e ad una mazza di quelle da muratore. I poliziotti ritengono che l'uomo sia stato stroncato dal malore mentre uccideva il proprio cane, quest'ultimo morto dopo poco. Sembra, da quanto raccontano i vicini, che l'anziano, in passato, si fosse gia' reso protagonista di gesti simili. Nella sua campagna, infatti, ospitava alcuni cani, vecchi e malaticci, che avrebbe soppresso con lo stesso modus operandi.

ho letto di malavoglia questa cosa come molti degli articoli che mette in evidenza piera. di solito sono articoli che mi fanno chiedere che razza di animale sia l'uomo.
in questo caso credo che la discussione (ed i giudizi) sia nata dalla disinformazione. premetto che non ho letto tutti gli interventi ma mi pare che nessuno si sia chiesto se questo anziano era sano o malato di mente. sì perchè leggendo attentamente egli non era nuovo a questi episodi ma, daltro canto "Nella sua campagna, infatti, ospitava alcuni cani, vecchi e malaticci, che avrebbe soppresso con lo stesso modus operandi".
li ospitava. a me è venuto il dubbio che nel suo "atto d'amore" nei confronti di questi animali egli includesse anche la morte.
forse stiamo condannando un anziano solo e malato che nella sua solitudine aveva trovato posto l'affetto per animali soli e malati. un affetto deviato forse figlio dell'ignoranza e della malattia.
questa è solo una mia supposizione che può essere vera come falsa,eh.
scusate la filippica ma ponetevi qualche domanda in più, ogni tanto.
 

paolaas

Guru Giardinauta
ma mi pare che nessuno si sia chiesto se questo anziano era sano o malato di mente. sì perchè leggendo attentamente egli non era nuovo a questi episodi ma, daltro canto "Nella sua campagna, infatti, ospitava alcuni cani, vecchi e malaticci, che avrebbe soppresso con lo stesso modus operandi".
li ospitava. a me è venuto il dubbio che nel suo "atto d'amore" nei confronti di questi animali egli includesse anche la morte.

Sì, qualcuno se l'è chiesto.

E posso capire come "atto di amore" il porre fine alle sofferenze...

Una persona che provoca sofferenze secondo me non è giustificabile....

Se era un malato di mente non doveva comunque essere lasciato libero di fare ciò.

Un piccolo P.S.: qualcuno ha detto che può darsi che potrebbe essere stato il dolore nel compiere il gesto che stava facendo a fargli venire l'infarto. Vorrei dire che anche un attacco di collera e di rabbia può provocare benissimo lo stesso effetto...

Vorrei anche sottolineare che un cane (a meno che non sia minuscolo) ne deve prendere parecchi, di colpi, prima di morire.... C'è n'è stato molto, di tempo per farsi venire degli scrupoli.... Potrebbero esserci volute ore...

Anche pedofili e stupratori penso che fondamentalmente siano malati di mente perché razionalmente non riesco a concepire che una persona "normale" possa fare certe cose....
Ma ciò che fanno è OGGETTIVAMENTE orribile.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Sì, qualcuno se l'è chiesto.

E posso capire come "atto di amore" il porre fine alle sofferenze...

Una persona che provoca sofferenze secondo me non è giustificabile....

Se era un malato di mente non doveva comunque essere lasciato libero di fare ciò.

Un piccolo P.S.: qualcuno ha detto che può darsi che potrebbe essere stato il dolore nel compiere il gesto che stava facendo a fargli venire l'infarto. Vorrei dire che anche un attacco di collera e di rabbia può provocare benissimo lo stesso effetto...

Vorrei anche sottolineare che un cane (a meno che non sia minuscolo) ne deve prendere parecchi, di colpi, prima di morire.... C'è n'è stato molto, di tempo per farsi venire degli scrupoli.... Potrebbero esserci volute ore...

Anche pedofili e stupratori penso che fondamentalmente siano malati di mente perché razionalmente non riesco a concepire che una persona "normale" possa fare certe cose....
Ma ciò che fanno è OGGETTIVAMENTE orribile.

non mi sento di controbattere in quanto condivido tutto. dico solo che la discussione (che, ripeto, non ho seguito del tutto) aveva preso un po' la piega del quiz: domanda - risposta - sì -no. la vita è tanto di più. e, comunque, ho solo fatto una supposizione. può essere che davvero sto signore fosse un sadico patentato.
la cosa che mi ha fatto riflettere è che ci sono tanti casi di anziani genitori che ammazzano figli disabili per disperazione (è il primo esempio che mi salta alla mente). io non so voi ma a me scatta un senso di pietà per la tragedia della vittima e del carnefice e, in qualche modo, l'ho accostata a questo episodio (magari sbagiando).
chiudo dicendo che non sappiamo come invecchieremo e cosa faremo. lasciamo il beneficio del dubbio in questa notizia di bassa informazione.
 

Vagabonda

Florello Senior
non sono contraria alla eutanasia, nè animale nè umana. Ma alla sofferenza sì. C'è modo e modo di provocare la morte, prendere a bastonate un cane implica colpi violenti, sangue che schizza ovunque e urla di dolore e terrore da parte del cane. Non ci vedo niente di amorevole in tutto questo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non sono contraria alla eutanasia, nè animale nè umana. Ma alla sofferenza sì. C'è modo e modo di provocare la morte, prendere a bastonate un cane implica colpi violenti, sangue che schizza ovunque e urla di dolore e terrore da parte del cane. Non ci vedo niente di amorevole in tutto questo.
Concordo e sottoscrivo. Mi si attorcigliano le budella solo a pensarci! :burningma
 

annarita3

Giardinauta
non sono contraria alla eutanasia, nè animale nè umana. Ma alla sofferenza sì. C'è modo e modo di provocare la morte, prendere a bastonate un cane implica colpi violenti, sangue che schizza ovunque e urla di dolore e terrore da parte del cane. Non ci vedo niente di amorevole in tutto questo.


Daccordissima e straquoto!
Ma non scherziamo... adesso per non far soffrire più un cane lo si uccide a bastonate?
 

giaa

Giardinauta Senior
scusami, ma invece di pensare a ciò che scrivono gli altri, perchè non pensi a cosa scrivi tu???? Pensare che FORSE il tizio voleva SOLO ammazzare il proprio cane perchè soffriva e non aveva i soldi è DANNOSO per tutti quelli che si fanno un mazzo così per dare dignità e rispetto agli animali, e che chiedono a gran voce una legge che punisca chi li maltratta.
....

E' evidente che non sono riuscito a far capire il senso dei miei interventi, che consisteva semplicemente nell'esortazione a non prendere necessariamente per buono il primo trafiletto che capita e soprattutto non basare su questo frettolose sentenze di condanna (a morte violenta!). L'ipotesi avanzata "per assurdo" (post#118 - dove dicevo anche "nella sua [dell'uomo] follia", precisazione essenziale, ma omessa nella replica) doveva solo servire a dire che esistono sempre anche altri possibili scenari, per quanto improbabili possano sembrare, oltre a quelli a cui impulsivamente siamo portati a dar credito.

Garantire il beneficio del dubbio fino a ulteriori "indagini" credo sia doveroso, e non significa giustificare né tollerare comportamenti che ho detto chiaramente essere riprovevoli INDIPENDENTEMENTE DA EVENTUALI RAPPORTI DI "PROPRIETA'" (post#121, e lo ribadisco per paolaas).

L'approccio che indicavo, e per fortuna vedo condiviso, almeno da alcuni, va ben oltre il fatto contingente qui "discusso".
Troppo facilmente si fa leva sul giusto sentimento di riprovazione per atti efferati, per poi attribuirne la esecuzione a un qualche malcapitato (senza verifica alcuna delle reali circostanze di fatto), e lasciare che "gli impulsivi" soddisfino il proprio desiderio di "vendetta" (direttamente o per interposta persona o fenomeno naturale non conta molto, dal punto di vista morale) malamente travestito da anelito di giustizia.
E' questa la questione che lascia perplessi: l'approssimatività e frettolosità nel sentenziare e la incongruenza della "condanna". Non certo la riprovazione della violenza sugli animali (che chi vuole resta comunque libero di ritenere maggiormente degna di attenzione di quella che si consuma nei confronti di tanti umani in tutto il mondo).


Quanto al fatto di ritenere che "pensare" possa essere "dannoso" (soprattutto quando il "pensare" degli altri è contrario al proprio "sentire") credo che in molti abbiano già studiato questo fenomeno.
Prima di loro, molti altri ne hanno patito le conseguenze sulla loro pelle.


PS
Cortesemente, [ammesso che a qualcuno ne punga novella vaghezza] gradirei non essere più quotato in questo thread.
Credo di essermi espresso al massimo delle mie capacità di chiarezza. Sono certo che tutte le obiezioni che ho raccolto [in cui ho visto contestate cose che non ho detto] avrebbero potute essere evitate con una lettura più attenta e completa, almeno da parte di chi ha davvero da accendere.
Grazie.


PPS
Scusami, Lestat ... stasera ho gli oscillatori rotti e il sintetizzatore non mi ha funzionato ... :Saluto:

.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Ma tutti noi ci augureremmo che la notizia sia una bufala.... Ci sarbbe un cane ammazzato a bastonate in meno....

I nostri sono commenti di sdegno all'azione. Che sia successo ieri o dieci anni fa, in Italia o in Canada, da parte di un 70enne o un 30enne che poi questo sia morto o meno sono tutti dettagli irrilevanti.
Il nostro commiato sarebbe sempre e comunque per il cane e il disgusto sarebbe sempre nei confronti di chi ha fatto un tale gesto....

E sinceramente sono stanca di sentire che chi ha espresso questo disgusto in modo più o meno colorito sia un violento, anche questa è una sentenza e condanna da parte vostra, allora siete uguali a noi.... :eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma tutti noi ci augureremmo che la notizia sia una bufala.... Ci sarbbe un cane ammazzato a bastonate in meno....

I nostri sono commenti di sdegno all'azione. Che sia successo ieri o dieci anni fa, in Italia o in Canada, da parte di un 70enne o un 30enne che poi questo sia morto o meno sono tutti dettagli irrilevanti.
Il nostro commiato sarebbe sempre e comunque per il cane e il disgusto sarebbe sempre nei confronti di chi ha fatto un tale gesto....

Il mio pensiero al 100%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto