-scusa se elimino qualche frase, lestat, ma è solo per evitare di riportare tutto per intero e sì, siamo sempre stati molto civili io e te, non ho mai avuto problemi anche se siamo ideologicamente distanti-
ho solo notato che molto spesso Vagabonda oltre a difendere e giustificare sempre (non è una colpa nè altro, solo un suo atteggiamento) l'operato delle divise, .:
Non mi conosci, Lestat. Qualche anno fa io ho rischiato di finire in carcere perchè ho litigato con un poliziotto belga per difendere il mio cane. Una discussione nata male e finita quasi a botte fra me e lui. Si è rischiato più che un semplice "incidente diplomatico". Questo per dirti che non difendo sempre e comunque chi indossa una divisa, anzi. Ho profondo disprezzo per i troppi burocrati che indossano una divisa; ma conosco da decenni questo ambiente, perchè ci ho lavorato per anni e perchè poi ne ho sposato uno. Ma tendenzialmente io difendo chi è onesto, e in questo caso io mi sono sentita di difendere Piera, perchè è onesta, è BUONA. Non è buonista, lo ridico, è BUONA. C'è una enorme differenza.
Riguardo poi comunque "chi indossa una divisa", io sono fiera e orgogliosa di avere un marito che sulla propria divisa ha lo stemma italiano, che porta l'Italia dentro di sè e sul lavoro che fa. Sono migliaia di uomini e donne che silenziosamente (perchè loro non manifestano mai, anche se di problemi ce ne sono a decine) fanno il loro lavoro, dal più degradante (raccogliere l'immondizia sparpagliata), a quello più utile, a quello più rischioso. Sempre con lo stemma dell'Italia sul braccio o sul petto. E se permetti, non è poco.
usa termini e parole e concetti che troppo spesso sento pronunciare da personaggi e giornalisti molto vicini o appartenenti a quello che comunemente chiamiamo "stato". politici, personaggi di potere e simili, chiudono o cercano di chiudere discussioni e confronti con questi semplici aggettivi e sostantivi, invero sterili, minimalisti e che non dipingono la realtà dei soggetti ai quali vengono un po' frettolosamente appioppati.:
Ti sbagli; le mie "muse ispiratrici" sono; Oscar Wilde, Pitigrilli, Oriana Fallaci (soprattuto dei vecchi libri), Severgnini (mi ha insegnato a tagliare più parole possibili), Piccolo. Non leggo quotidiani, non voto da anni (non sono nemmeno andata a prendere la tessera elettorale, qui a Udine), non seguo i vari talk politici in TV (solo un po' Report, perchè la giornalista la ADORO), non vado al cinema..... insomma, la mia ispirazione la prendo da quello che vedo, che sento e soprattutto da quello che vivo.
E riguardo ad appioppare sostantivi o aggettivi falsi, frettolosamente, vorrei ricordarti che tu hai praticamente definito Piera una "fascista giustizionalista". O sbaglio?
nel caso di questo 3D si è trovato piuttosto sconcertato dalla facilità con la quale la gente si permette di gioire della morte di altra gente, per disgustevole che sia: diciamo che è un modo di pensare contrario ai miei princìpi, alla mia fede e alla mia filosofia e non vedo perchè mi debba sentire etichettato come "falso" e "buonista" solo perchè mi permetto (errore imperdonabile) di esternare il mio sentire senza girarci intorno..:
Perchè il tuo sconcerto non dovrebbe impedire ad altri non di gioire della morte altrui, ma di potersi indignare esprimendosi come meglio crede. Perchè nessuno qui ha fatto del male a quel vecchio, se l'è fatto da solo. E se io dico che sono felice perchè c'è un violento in meno, non credo di meritare l'appellativo di "fascista", o di essere considerata violenta, o di essere considerata tale e quale, se non peggio, il tizio morto. Perchè la differenza fra me e lui è che lui era un violento vero, io no. Se poi nel mio animo c'è violenza, quella che mi permette di non dispiacermi della sua morte.... chissenefrega? La MIA filosofia, il MIO stile di vita, la MIA ideologia mi fa dormire sonni tranquilli. L'essere umano ha dentro di sè tanti sentimenti, fra cui anche l'odio. Ma il mio odio viene sfogato anche con il non dispiacersi della morte di personaggi come questo; non viene sfogato su un bambino, su una persona o su un animale.
Sai alla fine riguardo il vecchio bastonatore cosa penso? Quello che ho detto e ripetuto in molti miei (a quanto pare scomodi) interventi. Che tutto è Karma. O destino, o volontà di un qualche Dio (che comunque dubito si occupi direttamente di queste miserie). Probabile che si reincarni in un pitbull che verrà abbandonato in un'autostrada e travolto da un Tir. magari il cane ammazzato a bastonate era Adolf Hitler... vallo a sapè? :fifone2:
...:[/QUOTE]
Ecco, queste battute mi fanno tristezza, e sai perchè? Perchè di cani tirati sotto da un tir ne ho visti fin troppi; ho speso tanti di quei soldi per far operare cani investiti, ci ho messo tanto di quel impegno, e sentimento quando un cane veniva abbandonato e cercavo di capire cosa fare.... vedi Lestat, quando ti capiterà di vedere un cane rotolare fuori da una macchina in corsa, e rifugiarsi sotto un cespuglio, tremante, terrorizzato e scioccato, forse capirai perchè io non provo pena per quel vecchio.