Aggiorno la discussione: oggi ho lavorato con la motosega per 3 ore e mezza... risultato? Ho scoperto, andando per esclusione, che i malfunzionamenti a caldo sono dovuti alla TOTALE mancanza di fori di sfiato nel tappo del serbatoio... la miscela che bolle c'entra poco, crea qualche piccolo problema di avviamento solo quando sta per finire... ma ho scoperto che, nel momento in cui non si avvia più, basta aprire il tappo del serbatoio e la macchina non solo parte, ma tiene anche perfettamente il minimo (cose che a tappo chiuso sono molto difficili). A tappo chiuso, devo tenere la macchina costantemente accelerata se no tende allo spegnimento, anche alzando appositamente il minimo. A questo punto, credo che comprare un nuovo carburatore (che sia Walbro, Tillotson o cinese) sia superfluo, se il suo funziona già bene.
La mia domanda è: posso azzardare un buchino di 1 mm sul tappo del serbatoio benzina? Altra domanda: come mai i progettisti non hanno pensato a questo??
Ormai presa la mano con questi piccoli inconvenienti, ho tagliato tutto il noce con buoni risultati, affilando la catena solo una volta. Sono soddisfatto, soprattutto se penso a quello che c'è dietro a questa macchina e alla lunga e travagliata storia per andare a recuperarla. Senza contare dei miei ricordi di infanzia di quando girava nelle mani di mio zio e mio padre...
PS: su questa motosega, la casa consigliava NGK BM7A... quando l'ho recuperata, c'era su una NGK BPM6A e visto che pulendola sembrava bella, ho lasciato questa... e in seguito l'ho alternata a una Champion Cj8. C'è una candela migliore di altre? La BPM6A ha elettrodo sporgente, mentre la Champion no. Non ho riscontrato differenze di rendimento.