• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba e motosega

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sto accingendo a fare un acquisto di tagliaerba e motosega. Provengo da macchine a livello hobbistico ovvero tagliaerba elettrico da 60 EUR e motosega a scoppio da 80 EUR cinese. Mi sto orientando per una Active 39.39 per quanto riguarda la motosega, l'uso che farò è quello di potare un albero una volta l'anno e sezionare i rami. Max diametro 20cm. Per il tagliaerba ho visto sotto i 300eur un Honda izy 416. Il prato è rustico sui 300 mq e con avvallamenti e piante in mezzo. È una buona macchina? Può andar bene per il mio uso? Qualcosa di alternativo e valido da non superare i 350 EUR? Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per il tagliaerba va benone l'Honda, per la motosega evita un modello a scoppio con cilindrata così alto per un utilizzo cosi veramente saltuario. Spendi soldi inutilmente, rischi di farti male seriamente perchè è tutta altra cosa che un modello cinese (soprattutto lavorando su pianta se non lo fai di lavoro) e hai più problemi di fermo macchina che altro. Con diametro sui 20 centimetri tutti gli anni non stai potando, stai uccidendo la pianta. Prendi un buon (ma veramente buono e professionale) segaccio a mano (e impara a fare i tagli correttamente per evitare scosciature e strappi) e per la sezionatura a terra valuta una discreta elettrosega a filo (od anche una buona sega a mano come facevano i nostri nonni). Non sto scherzando, credo sia nel tuo stesso interesse evitare di spendere soldi inutilmente.
 

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Il lavoro principale sarà questo da fare. Mi viene male di pensare di farlo con un setaccio. Le cataste accumulate sono tre. E se prendessi una a batteria? Quale potrebbe essere una valida macchina? IMG_20200208_202537.jpg
a674545ad2a3b9a616ef4f461c3f421b.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Perdonami ma preferisco evitare di commentare un lavoro di questo genere, sia per quanto riguarda la potatura della pianta che per le condizioni di sicurezza su un trabatello. Taglia la pianta raso terra una volta per tutte.
 

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Facessi il boscaiolo avresti ragione, la pianta mi fa quel po' di fresco in giardino che mi basta e per questo non la taglio. Il lavoro è di merda, lo so ma di questa pianta cresciuta spontanea non mi interessa più di tanto e come detto prima non la taglio perché mi fa comodo averla....le foto le ho messe non per commentare il lavoro ma per capire il diametro dei tronchi da tagliare. Accetto i tuoi consigli che reputo comunque validi, accetto meno la superficialità con cui viene trattato un hobbista fai da te che cerca di arrangiarsi per tenere in ordine il più possibile il giardino. Non avevo chiesto consigli sulla sicurezza o sulla qualità del lavoro ma semplicemente su quale tipo di macchina prendere e perché.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non é questione di superficialità, nella mia vita ho visto coi miei occhi e conosciuto troppe persone che hanno fatto questo tipo di discorso e poi é andata a finire in maniera non molto piacevole per loro. Parto forse prevenuto non conoscendoti, ma in quelle condizioni la tipologia di attrezzo e cosa comperare é l'ultima delle priorità. A casa propria ognuno é libero di fare quanto meglio crede, ma dal momento che siamo su un forum pubblico le cose vanno ponderate diversamente. Chi leggerà in futuro questa od altre discussioni simili, non é detto sia in grado di capire i rischi che ci sono dietro e potrebbe emulare comportamenti con conseguenze fatali.

Il lavoro fatto bene e in sicurezza é a prescindere dalla "categoria" e dalla professionalità di chi lo fa. Val la pena rimanere paralizzati, con un'aorta che sprizza sangue o con due dita in meno per una pianta affrontata con la mentalità da hobbista? Non credo proprio.

Se ti interessa cambiare prospettiva di lavoro é un conto e ti può essere d'aiuto a prescindere dalla pianta in questione. Nelle altre sezioni del forum ci sono persone molto più preparate di me riguardo la potatura. Se non ti interessa, anche i consigli sugli acquisti sono inutili perché un attrezzo vale l'altro. Sempre pericoloso rimane.

Buona giornata, naturalmente senza rancore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
CONCORDO in toto...
Aggiungo che prima di tutto si approda in questi forum per informarsi e imparare qualcosa indipendentemente se si è hobbysti ( infatti ci sono anche molti professionisti)
se ci si avvicina fregandosene delle irresponsabilità....ben venga, e meno male, se almeno chi pubblicamente risponde.. lo fa responsabilmente...

:su:
stepmeister
 

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Assolutamente senza rancore e trovo giusto che venga ricordato sempre il discorso sicurezza. Quando si ha a che fare con determinate macchine trovo sia giusto ricordare che non sono giocattoli. Detto questo lavorare su quei tronchi con una sega a mano diventa impossibile, ce l'ho, l'ho fatto per i primi due anni e mi sono reso conto che non ce la facevo a tagliarli e così ho comprato una motosega che adesso non funziona più. Probabilmente per le problematiche che dicevi riguardo ai lunghi fermi e alla qualità della stessa. Mi riserverò di studiare meglio tutte le modalità per lavorare con maggiore sicurezza sulla pianta. Purtroppo una piattaforma per salire a livello non ce l'ho e mi sono arrangiato con una impalcatura dalla quale mi sono agganciato con delle corde ai vari tronchi per avere maggiore stabilità e prevenire cadute accidentali. Ho utilizzato maschera per gli occhi e guanti spessi, ho fatto il solco per direzionare la caduta dei rami più grossi come ho visto in vari video e tutorial. Un autodidatta cosa deve fare per imparare? Devo sempre chiamare un giardiniere per la potatura e il sezionamento/spaccamento della legna? Dove si può imparare o cosa si può fare per imparare a fare questi piccoli lavori in autonomia? Non credo che tutti coloro che hanno un giardino piantumato siano boscaioli provetti. In ogni caso ti ringrazio per i consigli dati e se vorrai darmene ancora di costruttivi.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
B

bliff

Guest
di solito risponde in modo un pò che risulta antipatico stepmeister ma in sto giro glielo appoggio tutto ahahah.
allora ho avuto gente a tagliarmi alberi e mi han fatto danni che io pago e devo ancora pagare.
io stesso x tagliare un albero da una scala son rimasto rovinato a vita.
e menomale che non avevo motosega e non mi sono amputato nulla ma col seghetto,tu sei ancora in tempo,quel trabattello usalo x stenderci i vestiti o buttalo e la pianta tagliala rasoterra e non la farai più soffrire.
ascolta i consigli che ti hanno dato,prima di tutto in ogni cosa si lavora in sicurezza,sempre.
se ti fai male non potrai più tornare indietro ne andare indietro nel tempo,prevenire è meglio che curare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zanardi84

Giardinauta
Arrampicarsi su quel coso per tagliare una pianta è il modo migliore per farsi del male in modo serio col rischio di trascinare le conseguenze a vita e questo prescinde dall'attrezzo in uso.
Detto questo, io a quella pianta farei dare dal giardiniere una sagoma definitiva in modo che possa svolgere la funzione rinfrescante e di riparo e ad ogni primavera gliela farei potare a regola d'arte di quel tanto che basta.
Mi farei portare la legna che serve e se non è spaccata mi procurerei uno spaccalegna.
L'izy per tagliare va bene.
 

mr.fix

Giardinauta
Il giardiniere farebbe così: salire in pianta con imbragatura, longe di posizionamento, caschetto ed abbigliamento antitaglio. Assicurarsi con la longe, valutare inclinazioni dei vari rami per capire dove con ogni probabilità cadranno; se troppo verticali effettuare tacche di abbattimento, se più orizzontali
incidere prime parte in compressione del ramo per evitare scortecciature. farsi riposizionare la scala, calarsi fino ai gradini e poi sganciarsi con la longe. Per la motosega ne prenderei una da potatura di cilindrata e peso minore di buona marca, poi dipende dal budget. Honda izy ok. Farsi male è un attimo, guarire no. Buona giornata.
 

Ilpadrino79

Aspirante Giardinauta
Il giardiniere farebbe così: salire in pianta con imbragatura, longe di posizionamento, caschetto ed abbigliamento antitaglio. Assicurarsi con la longe, valutare inclinazioni dei vari rami per capire dove con ogni probabilità cadranno; se troppo verticali effettuare tacche di abbattimento, se più orizzontali
incidere prime parte in compressione del ramo per evitare scortecciature. farsi riposizionare la scala, calarsi fino ai gradini e poi sganciarsi con la longe. Per la motosega ne prenderei una da potatura di cilindrata e peso minore di buona marca, poi dipende dal budget. Honda izy ok. Farsi male è un attimo, guarire no. Buona giornata.
Finalmente qualcuno che risponde in modo costruttivo. In questi gg stavo guardando intanto le salopette anti taglio. Devo capire se basta un lv 1 oppure 2. Per l'imbracatura penso che le corde d'arrampicata del Decathlon con relativi moschettoni possano andare. Ho già delle funi con le quali legavo il ramo da tagliare e una persona da giù tirava in direzione dove doveva cadere. Ho guardato vari video di potatura e letto alcuni articoli/guide e mi rendo ancora più conto del lavoro di merda fatto. Ho praticamente capitozzato la pianta la quale adesso sta cacciando rami ovunque. Su questo Aspetto avrò un altro anno per studiare. Grazie comunque per commento.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si però quel trabatello nun se po ne usare ne vedere....puoi legarlo sin che vuoi ...uno solo di quei rami lo può sbattere o piegare o scuotere dove più gli pare....e basta un colpo o uno scuotimento e ti fai davvero male anche se non cadi....già ci si può fare (e succede) del male nonostante si abbia gran esperienza e con tutte le accortezze del caso in sicurezza....
esperienza vissuta su me stesso...
caduto dal tetto di casa (12mt) nonostante fosse un faidate avevo imbragature cordino di sicurezza ed ero assicurato alla linea vita sul colmo...tutto da regola e protocolli/normative (corsi sulla sicurezza compresi)
mi sono rotto tutto e sono stato più di un anno sulla sedia a rotelle paralizzato solo un miracolo e la volontà han fatto si che riuscissi di nuovo a camminare e a più di tre anni di distanza ho ancora molti problemi fisici che segneranno tutta la vita che mi rimane ...rischiare ne vale la pena? no ora posso dirlo.... NO
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Guardi, io uso dpi antitaglio classe 1, li uso sempre, sono adatti per motoseghe con velocità fino a 20 mt/sec. Alcuni anni fa tagliando le ramaglie sul cassone del furgone ( lavoro veramente pericoloso ) sono scivolato e mi sono colpito la gamba con la catena della motosega decisamente su di giri ( quando perdi l'equilibrio in automatico acceleri ) catena bloccata istantaneamente e solo un grosso livido sulla coscia. Ritengo essenziale l'uso della longe, possibilmente anche lei antitaglio; questa ti permette di liberare le due mani e ti fa lavorare con notevole sicurezza in più. NB. la longe deve essere collegata ad una imbragatura anticaduta negli attacchi laterali. Buona giornata.
 
Alto