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Motosega Blitz 300 Electronic

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
C'è da dire che oggi è stato il mio giorno fortunato: dopo aver avuto in regalo un vero cimelio, oggi pomeriggio è stato il turno di fare visita alla vecchia cascina della nonna, che non vedevo da anni (la cascina, non la nonna). Risultato: a prendere polvere in una vecchia cantina ho trovato 3 apparecchi degni di nota: la già nominata rasaerba "Erma" del 1988 che nominai qualche tempo fa, un decespugliatore McCulloch Mac 65, entrambe macchine che già conosco e non sto ad annoiarvi su come farò a farle ripartire, ma una cosa ha attirato la mia attenzione: una vecchissima motosega "Blitz 300 Electronic", (sicuramente precedente alla mia nascita e spenta per l'ultima volta forse pochi anni dopo), eppure in condizioni apparentemente quasi perfette! Ecco in anteprima delle foto.


IMG_20150711_165644.jpg IMG_20150711_165652.jpg IMG_20150711_165700.jpg IMG_20150711_165703.jpg IMG_20150711_165709.jpg


sapete dirmi qualcosa su di lei? Vorrei recuperarla, assieme alle altre due macchine presenti in quella cantina, ma questa motosega mi dà l'idea di essere qualcosa di veramente raro... in giro non ne ho mai viste. Non ho provato a metterla in moto, anche perchè in questa cantina c'è ancora miscela fatta con la benzina rossa nel 2001 e l'olio per miscela più recente che ho trovato sarà del 98 o del 99... Tirando la leva comunque il pistone gira, il che farebbe escludere il peggio...
 
K

Kakugo

Guest
Peppone aveva ai tempi accennato che le Blitz altro non fossero che Oleomac rimarcate per alcuni mercati (altri marchi usati ai tempi che furono dal gruppo italiano erano Folux ed Olimpik). Poi, come sempre capita nel settore delle macchine forestali e da giardinaggio, diverse sono tornate indietro per canali d'importazione parallela. La tua macchina dovrebbe essere completamente equivalente alla Oleomac 233.
In sintesi mi spiace di infrangere le tue aspettative ma rara non è. :lol:

Fosse una Dolmar KMS-4 sarebbe un altro discorso. Qui, in barba alle regole della buona condotta, colgo l'occasione: se qualcuno ne ha una in casa una, anche non funzionante, mi contatti subito. E' anni che ne cerco una. :ciglione:

Per quanto riguarda il resto che hai trovato: la miscela buttala via. Alla discarica comunale hanno contenitori appositi per il recupero di lubrificanti e combustibili. L'olio, invece, è quasi sicuramente ancora buono.
 

Marcello

Master Florello
per non buttare via niente....basterebbe mettere un mezzo bicchiere di olio e benzina vecchi nelle miscele preparate per le tue altre macchine.Diluiti cosi' non sono fonte di problemi.
 
K

Kakugo

Guest
La sega è stata prodotta nella seconda metà degli anni '70 e nei primissimi anni '80. Sono seghe che oramai servono solo per il collezionismo: per le prestazioni che hanno sono pesanti, non hanno freno catena e soprattutto vibrano come delle dannate.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La sega è stata prodotta nella seconda metà degli anni '70 e nei primissimi anni '80. Sono seghe che oramai servono solo per il collezionismo: per le prestazioni che hanno sono pesanti, non hanno freno catena e soprattutto vibrano come delle dannate.

beh io non è che abbia molti alberi da tagliare, qualche piccola robinia e basta, ma a parte questo, il freno catena non so cosa sia. Mi documento
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione: sto seriamente pensando di mettere a posto questa motosega. Avete qualche consiglio da darmi? E' ferma credo dalla metà degli anni 90 e da allora non è mai stata accesa. Ho qualche possibilità che parta semplicemente mettendo miscela? O dovrò smontare tutto?
 
K

Kakugo

Guest
Tutto no.
Controlla che abbia scintilla alla candela e preparati a sostitutire filtro e tubi benzina e a revisionare il carburatore o ad installarne uno nuovo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Tutto no.
Controlla che abbia scintilla alla candela e preparati a sostitutire filtro e tubi benzina e a revisionare il carburatore o ad installarne uno nuovo.

devo controllare se monta Walbro o Tillotson. Dubito che dopo oltre 20 anni di stop sia ancora funzionante, ma farò dei tentativi!
 
K

Kakugo

Guest
Beh, i Walbro si trovano ancora nuovi senza eccessivi problemi. Spesso sono nuovi modelli perfettamente combatibili cogli originali.
Anche Tillotson produce carburatori sostitutivi ma la reperibilità, fuori da modelli usati su kart ed aeromodelli, è più problematica.
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente Walbro e Zama sono intercambiabili. I Tillotson sono quasi sempre "unici", principalmente a causa degli attacchi.
Ma bisognerebbe sapere esattamente marca e modello del carburatore in questione per vedere cosa c'è sul mercato.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Devo riuscire a intrufolarmi e a portarla a casa... tanto quella motosega, assieme come già detto a un tagliaerba e a un decespugliatore, è abbandonata da oltre 10 anni.
Una volta che ce l'ho qui, smonto e controllo.

comunque è quasi identica a quella che si vede nella seconda metà di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=wvP2LvBqWqE
 
K

Kakugo

Guest
Il carburatore di serie era un Walbro WA-73 oppure un Tillotson HU: generalmente Efco/Oleomac usava i carburatori irlandesi sulle seghe più grosse e gli americani su quelle più piccole ma non escludo un pò di "miscugli" di parti. In quegli anni lo facevano tutti.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Dopo oltre un anno, oggi arriva la sorpresa: mio padre è stato nella vecchia casa di mia nonna e ha recuperato la Blitz 300 Electronic. Risultato sorprendente, non l'ho ancora accesa ma pare intatta, dopo averla pulita da oltre 20 anni di polvere e residui di segatura, la vernice è ancora perfetta. Dopo posterò foto. La compressione è ottima, ora controllerò se arriva corrente alla candela. Una sola cosa mi ha incuriosito: l'incredibile presenza di segatura rimasta attaccata al carter. Ma dopo tutti questi anni non dovrebbe essersi disintegrata? So per certo comunque che nessuno la usa da almeno 20 anni. Il carburatore a prima vista pare pulito, unica cosa dovrò cambiare il tubicino perchè ho notato delle crepe superficiali. Credo comunque abbia lavorato pochissime ore, perchè a giudicare dall'aspetto estetico, pare davvero nuova!
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto:
IMG_20161014_132216.jpg



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IMG_20161014_132228.jpg

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SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
aggiorno dicendovi che la candela (ancora la sua originale, che infatti era coperta da una coltre oleosa) dà corrente, quindi bobina sulla carta ok. Domani proverò a metterla in moto, ma non credo che avrò speranze di farla partire senza effettuare alcun lavoro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe che abbia lavorato poco .....non saprei, anzi sarei propenso a pensare che, magari, se davvero ha lavorato poco .....parrebbe averlo fatto male .....
adesso non so se la "catena " è, come si vede in foto, perchè tu l'hai lasciata lasca così tanto...... altrimenti se così non fosse vorrebbe dire che ha lavorato molto o è stata davvero bistrattata tanto......
il fatto che la vernice sia ancora in buono stato potrebbe voler dire solo che è stata tenuta per 20anni in un luogo abbastanza asciutto e ben ventilato. tanto da non farla arrugginire....giusto e tanto per capirci, l'indizio principale è proprio il fatto che dopo 20anni vi fossero ancora decenti "segature oleose attaccate al carter" e che proprio quelle, oleose come erano, hanno protetto per bene la scocca......
come si mantiene senza ruggine o ossidazione un materiale metallico ? ........avvolgendolo in carta oleata oppure cospargendolo "untuosamente" di grasso o olio
la carta oleata è cellulosa "unta "....come le segature impregnate di olio .....
.....come spesso si trova un pezzo/ricambio quando si va a comprarlo nuovo....
quindi il suo buono stato non mi stupisce affatto....
ora vediamo quando andrà in moto.....
 
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