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dubbio primo utilizzo motosega mcculloch scoppio

jento

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho scoperto in cantina una motosega nuova a scoppio comprata da mio padre tempo fa...
L'ho montata , ma ho alcuni dubbi:

1) Sul tamburo frizione c'è scritto off,poi una freccia in senso orario e un numero tipo 1/6 o L6, non ricordo bene.
Ad ogni modo che cavolo vuol dire? sul libretto di istruzioni non ne parlano...ho provato a girare il tamburo (il cilindro dove si attacca la catena ) nella direzione della freccia, e poi rimetterlo in posizione,,,Non essendoci però delle tacche vere e proprie non sono sicuro che sia perfettamente nella posizione iniziale...

2) Sul libretto c'è scritto miscela 40:1, ovvero 2,5%, ma al negozio di ferramenta dove vendono anche motoseghe mi hanno detto che per questa motosega ci vuole l'olio a 2%, se non sbaglio 100ml su 5lt di benzina, mentre sul libretto dicevano 125ml per 5lt di benzina, che poi presumo siano i famosi 2,5% al posto che 2.
Che dite?
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari con una foto ed il tipo .......sarebbe meglio.....
in quanto alla miscela .......chissà perchè io di mio mi fiderei del libretto e della percentuale dati dalla casa costruttrice.
.....credo che loro l'hanno costruita..... e quindi la conoscono meglio di chiunque.
 
K

Kakugo

Guest
Così ad occhio la campana frizione la devi lasciare stare così come è: finquando non bisogna smontarla per procedere a vari interventi manutentivi, la frizione di una motosega non va toccata e, generalmente le macchine, anche le più modeste, sono da anni ed anni oramai fornite "pronte all'uso", ovvero sia basta montare barra e catena e sono pronte a lavorare.

Per quel che riguarda la miscela, sarebbe interessante sapere quanto è vecchia. Prima che arrivassero i moderni olii sintetici giravano tutti tra il 4 ed il 2,5%, poi si sono standardizzati (anche per via delle normative in fatto di emissioni) sul 2%. Ti posso dire che ancora dieci anni fa facevo girare le vecchissime Echo avute in eredità da mio nonno con miscela al 2% sintetico) e non hanno mai avuto un problema.
 

jento

Aspirante Giardinauta
Allora la motosega è una mac 4

Il tamburo della della frizione non l'ho svitato con chiavi\cacciaviti, l'ho solo girato dato che c'era una freccia con la scritta off..poi ho scoperto che nella stessa posizione di quel coso tondo, ma sul carter smontabile c'è il freno di sicurezza della maniglia nera che spegne la motosega, e che se tirato indietro fa il reset..Presumo quindi che ogni volta che si tira la leva quella manopola nera gira spegnendo la motosega. Ecco spiegata la scritta off.

La soluzione è effettivamente 40:1 al 2,5%, il negoziante mi ha detto che va assolutamente bene il 2%, ma al numero della hsqwarna (mcculloch italy a Valmadrera Lecco, indicazione trovata sul libretto) mi hanno detto che andrebbe effettivamente il 2,5%, e che se non lo trovo sarebbe meglio il 3%...oppure utilizzare 4lt al posto che 5
 
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Marcello

Master Florello
ciao
con mezzo litro di benzina con olio alla massima concentrazione,per esempio 3%,se vedi che fuma troppo e si sporca la candela scendi al 2,5%,dopo avere pulito la candela e da li non ti spostare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...facciamo un po' di chiarezza perché c'è tanta confusione.
La serie mac 4 (poi contrassegnata di norma da un altro numero - 10, 20 e cos' via- tranne che sui modelli di fabbricazione italiana) è recente (in produzione se non sbaglio sino a 4 o 5 anni fa).
è un 46cc di cilindrata con discreta motorizzazione mentre tutto il resto è un quasi disastro.
domanda: come hai fatto a smontare la frizione senza un estrattore per frizioni o senza aver inserito del panno di daino nel cilindro dal foro candela e aver agito sull'assesto della frizione (nel giusto senso - quello indicato dalla freccetta - per il corretto numero di scatti - in questo caso 6)?
ergo: non penso che tu abbia smontato la frizione.
il freno catena (che agisce sulla campana girevole esterna della frizione) non fa spegnere la motosega, deve solo arrestare lo scorrimento della catena e lasciare la motosega al minimo dei giri.
se agendo sul freno catena la motosega si spegne allora la carburazione è da rivedere.
non riesco a capire che cosa tu abbia fatto al "tamburo (il cilindro dove si attacca la catena )", che poi si chiama pignone o rocchetto di trascinamento.
soprattutto non riesco a capire perché se uno trova una motosega nuova debba essere colto dall'irrefrenabile impulso di ficcarci dentro le mani: capisco se lo facciamo noi meccanici...ma gli altri...bah.
trattandosi di un motore recente e quindi un motore stratificato (sistema a superlavaggio con doppia immissione) e dato che la percentuale dell'olio nelle motoseghe moderne non si decide in base al tipo di motosega ma al tipo di olio che si impiega ti consiglio di utilizzare un buon olio sintetico (possibilmente almeno classe jaso fc se non addirittura fd) in percentuale del 2%.
essendo che si tratta di un marchio, mcculloch, di proprietà husqvarna e considerato che husqvarna non ha a catalogo olii miscela di elevatissima qualità e, se non ricordo male (ma potrei sbagliare), ha soltanto dei semisintetici ecco spiegato perché sul libretto di uso e manutenzione indicano una percentuale del 2,5% ed ecco altresì spiegato perché, con olii migliori, tale percentuale si stabilizza su un più consono 2%.

saluti
peppone
 
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