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Motosega McCulloch Mac 540 Evolution... problemi vari

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dovuto utilizzare la motosega di mio padre, una McCulloch Mac 540 Evolution, credo del 2007-2008. Non è mai andata granchè bene, mio padre si lamentava spesso che si spegneva, o non partiva, oppure fumava molto. Sul fumare molto, era la miscela piuttosto grassa. Ma sul resto purtroppo aveva ragione: oggi dopo soli 10 minuti mi ha piantato: la barra marchiata Oregon sembra deformata e consumata dove scorre la catena, comunque sono riuscito a tenderla quanto basta per poter tagliare. Le lame sono da affilare perchè va in crisi anche con rami piuttosto piccoli. Peccato che appena si scalda inizia ad accelerare da sola e appena accelero, affoga e si spegne. Per terminare il lavoro ho usato una bellissima Alpina Prof 45 che è tutta un altro mondo. Vorrei che finalmente anche questa motosega tornasse a funzionare come Dio comanda. Portata a casa, ho smontato e pulito il carburatore e l'ho regolato (è un Walbro, che già conosco, simile a quello di un decespugliatore della stessa marca che ho riparato alcuni mesi fa) e devo dire che al momento il motore sembra funzionare meglio, ma vorrei sapere qualcosa di più su questa motosega. E' vero che McCulloch fa piuttosto pena come marca? Una volta i suoi apparecchi mi sembravano robusti. C'è da dire che mio papà ha sempre usato olio semisintetico da scooter per fare la sua miscela al 3 %. Soltanto io ho iniziato ad usare oli sintetici Jaso FC e FD. Riguardo alla barra, è consigliabile sostituirla? Voglio rimetterla a nuovo, dopodichè toccherà alla gloriosa Blitz 300 electronic di cui vi parlai molti mesi fa...
 
K

Kakugo

Guest
A sentire i sintomi ti conviene metterci sotto un carburatore nuovo (rigorosamente cinese) e cambiare tubi e filtro benzina. E' chiaramente un problema di alimentazione. Se ti interessa, vai su eBay e cerca il negozio online del venditore "Huztl", che altro non è che la Farmertec, grosso produttore di ricambistica per macchine agriforestali. Su consiglio di alcuni colleghi sto provando delle loro parti e fin qui devo dire che mi sto trovando molto bene.
Per quanto riguarda la barra, generalmente la tendenza è di raddrizzare e rettificare fin quando si può. Barre Stihl Rollomatic ne ho raddrizzate diverse e vengono come nuove. Le Oregon non altrettanto, ma con la pazienza ci si arriva.
Tieni conto che la MAC540 altro non è che una "rielaborazione" della vecchia Titan 40, macchina prodotta nel confuso periodo tra la gestione Black & Decker ed Husqvarna/Jenn Feng. Non è assolutamente nulla di memorabile, anzi. Diciamo che qualità e percentuale di olio non cambiano niente... l'unica cosa che può aiutare è una catena in corretta tensione ed affilata come si deve.
Come capirai penso che su quella sega valga la pena spenderci più del costo di un carburatore cinesi e dei tubi della benzina. Qualora il babbo dovesse necessitare di una nuova motosega e ne faccia un uso molto occasionale, fagli prendere il clone cinese della Zenoah G5000 che si trova su eBay. In tutta onesta, con qualche piccolo accorgimento, sono soldi meglio spesi che su una motosega McCulloch.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora... oggi pomeriggio tornerò da mio nonno per finire di aiutarlo a tagliare la legna. Lui ha una piccola officina in cui si è sempre raddrizzato le barre delle sue motoseghe e ha anche gli attrezzi per affilare le lame. Farò raddrizzare e molare anche la mia. Oggi sarà la prova definitiva: se anche oggi darà problemi di carburazione, farò come mi hai detto e prenderò questo carburatore e cambierò i tubi. Unica cosa che mi sono dimenticato di scrivere, il filtro aria mancava, così me ne sono "autocostruito" uno utilizzando della gommapiuma, opportunamente rifilata e tagliata. Mi verrebbe da pensare che, mancando il filtro aria, il carburatore si sia intasato. Comunque dopo la pulizia devo dire che è migliorata. Stamattina l'ho messa in moto ed è partita al primo colpo. A livello di meccanica, mi sembra discretamente robusta, parlando di pistone e cilindro, ispezionando visivamente il pistone ieri mentre la pulivo, ho notato che il pistone è ancora bello liscio, nonostante mio padre abbia sempre usato oli piuttosto scadenti, minerali o semisintetici, inoltre sento che sale molto bene di giri. Mio padre la userà una volta ogni 2-3 anni, infatti era ferma dal 2013 ed assolutamente non credo che lui voglia comprarne una nuova, anche perchè come puoi intuire, è una macchina che avrà lavorato poche decine di ore. Cercherò quindi di accenderla ogni tanto, farle fare qualche "giro" e assicurarmi di non lasciare la miscela vecchia dentro (cosa che sarà già successa diverse volte).
Ho inoltre notato che mentre la motosega lavora, c'è una copiosa perdita di olio per catena dal carter dove c'è la frizione. Leggendo in giro, qualcuno dice che sia normale, qualcun altro dice che la pompa olio perda... quello che è certo è che questa riparazione dovrà essere fatta tenendo conto del risparmio assoluto di denaro.
Discorso diverso invece, sarà per la Blitz 300 che giace abbandonata a casa di mia nonna da 25 anni, per la quale a breve vorrei partire con un vero e proprio restauro, ma lì si tratta più che altro di una questione affettiva.
 
K

Kakugo

Guest
Sì, è la pompa dell'olio che perde, e spiega parzialmente perché quella sega taglia come taglia: senza olio sulla barra la catena scorre peggio che male.
Lì confesso la mia ignoranza: le Titan montavano delle pompe di qualità realmente infima (con corpo in plastica!), ma almeno erano avvitate in sede. Non vorrei che questa abbia la pompa pressata in sede come le Stihl economiche fabbricate in Cina, cosa che ne rende la sostituzione a dir poco problematica.
Se vuoi arrivarci a dare un'occhiata una dritta veloce: per tenere fermo il pistone mentre levi pignone e frizione, togli la candela ed infila nella camera di combustione un metro o che di cordina sottile... avendo cura di lasciare almeno un altro metro extra sulla cordina per evitare incidenti imbarazzanti! ;) :D
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che, usando la motosega "a vuoto", vedo che dalla catena esce uno schizzo di olio, quindi l'olio sulla catena arriva... comunque può essere che la pompa perda... ho questo sospetto, che sia lo stesso difetto che si può leggere in questo articolo http://www.webalice.it/tittopower/page47.html Nel caso, comunque, potrei sostituirla a buon prezzo?
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: dopo accurate regolazioni al carburatore, effettuate soprattutto a motore molto caldo e dopo almeno 20 minuti di utilizzo intensivo, sono riuscito ad ottenere una carburazione soddisfacente: ad un certo punto, il minimo si alzava e accelerando affogava, ma la candela era asciutta. Ho quindi intuito che la carburazione era eccessivamente magra, così sono riuscito con molta pazienza a giocare sulle viti L e H sino ad ottenere un rendimento quasi del tutto perfetto. Cambiando tipo di olio, la perdita sembra quasi del tutto rientrata, ma rimane un problema: la macchina taglia poco e male! Il motore sale molto bene di giri, ma la catena si smolla spesso e sembra fare "il solletico" al legno. Con rami piuttosto piccoli, sono riuscito a tagliare abbastanza bene, ma con pezzi di legno più grossi, nonostante un buon rendimento, la motosega taglia con fatica. Credo che la lama sia da sostituire. Mio nonno l'ha già molata con apposito attrezzo, ma senza risultati soddisfacenti. Che posso fare? Cambio barra e catena?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, parliamoci chiaro: la pompa perde e probabilmente perderà sempre. Il motivo per cui non vedi più "perdite" è che ora si è formata intorno alla pompa un "tappo" di segatura zeppo d'olio per via dei test di taglio che hai fatto. Cose che capitano di frequente, specie colle pompe a vite che hanno una capacità giocoforza limitata (le seghe "serie" hanno pompe a pistone). A mio parere puoi anche tenerla così.

Da quello che mi stai dicendo sulla fatica nel taglio io direi che più che la barra è la catena da affilare.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi sono dedicato ad una bella revisione.... in effetti la perdita c'è, e devo dire che sul canale che mi hai segnalato e anche da altri venditori, ho trovato pompe olio per queste motoseghe al prezzo di circa 6-7 euro. Inoltre ho trovato un sacco di pezzi interessanti, persino cilindro e pistone a prezzi decisamente abbordabili... devo dire che sono rimasto colpito e probabilmente torneranno utili in futuro su altre macchine che ho qui da sistemare. Tornando in tema, sembra che il carburatore, dopo un sacco di regolazioni, sia tornato a funzionare regolarmente. Ho anche sistemato la corda di avviamento che spesso non tornava indietro correttamente. Tempo fa mio padre fece cambiare la molla, che però sembra non sia mai stata ingrassata. Ho messo del grasso spray perché non avevo di meglio in casa. Con una limetta per ferro ho affilato ogni dentino della catena. Domani ricomincio a tagliare. Vedremo come andrà. Ma questi pezzi cinesi come vanno? Piccolo OT: la blitz 300 che pompa olio monta?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è che una catena nuova costi chissà che .... anzi..... ma, male che vada, oramai tutti i rivenditori hanno come servizio anche le affilature ,o in proprio, o avvalendosi di aziende specializzate esterne.... mettersi li con una limetta può essere solo, per chi lo ama, un buon passatempo, ma l'affilatura non ne beneficia più di tanto....
 
K

Kakugo

Guest
Allora, ti dirò che io di parti cinesi ne sto provando diverse e finora si difendono bene. Cerca un rivenditore su eBay che si chiama Huztl: altro non è che la Farmertec, grosso produttore di ricambi per macchineagroforestali. Per la tua gioia posso dirti che l'ultima volta che ho visitato il negozio avevano aggiunto anche diversi modelli di carburatori per i motori Tecumseh. ;)

Parlando della catena: affilarla non è facile. Poi una volta appreso il metodo (che va imparato dal vivo, non leggendo su Internet ;) ) il metodo che si usa (lima, affilatore elettrico etc) è irrilevante. Io dallo scorso inverno uso un kit da montare sul Dremel di cui sono decisamente soddisfatto, non fosse che la catena va affilata sulla barra, come colla lima.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Spero tu abbia limato la catena con il tondino opportuno (indipendentemente dal diametro utilizzato). Se hai usato una normale lima, è proprio il metodo sbagliato. Col tondino prima impari e prima ti accorgi di quanto risparmi, soprattutto se non usi la motosega molto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ovviamente ho comprato un set di lime tra cui ce ne sono 2 a sezione tonda e piuttosto piccola, in modo da essere precisi. Kakugo, ho visto anche i carburatori per i Tecumseh! Anche se attualmente sto usando solo una rasaerba Aspera, le altre sono ferme in un mio garage. Comunque domani controllo e vedo come si comporta la motosega... speriamo bene! Nel frattempo vado a guardarmi un po' i pezzi di quel fornitore!
 
K

Kakugo

Guest
Mi ero dimenticato di una cosa. La Blitz 300 altro non è che uno dei numerosi nomi e marchi con cui è stata venduta la Oleo-Mac 233.
Ti dirò in tutta onestà che, vista la mia esperienza coi prodotti del gruppo EMAK, quella sega ti conviene restaurarla e poi metterla sulla mensola sopra il caminetto. E' il suo posto. ;)
 
K

Kakugo

Guest
Come mai? Non va bene?

Beh, diciamo che già ai tempi non era alcunché di speciale, al giorno d'oggi è anche peggio.
Pesa, vibra e fa un gran baccano, senza avere chissà che prestazioni. Diciamo era una tipica sega agricola o residenziale di buon livello dei tempi. Al giorno d'oggi è meglio una cinese.

Di 233 penso ne abbiano vendute molte più all'estero che in Italia, in parte anche perché alcuni importatori pubblicizzavano potenze stratosferiche, ben superiori alle Stihl ed Husqvarna che costavano tre volte tanto. Diciamo che le "potenze di carta" di cui parlo spesso non sono un'invenzione dell'ultima decade. ;)
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Quella motosega era di mio nonno che è morto tanti anni fa, per cui potrai capire il mio desiderio di tenerla e rimetterla a posto. C'è da dire che l'ultima volta che fu usata sarà stato il 91 o il 92 e fu usata per abbattere un albero di amarena che era morto... da allora è ferma, a me servirebbe molto sporadicamente e solo per tagliare legna piccola per il camino. Ma è più che altro per rivederla funzionante dopo tanti anni
 
K

Kakugo

Guest
Ho capito, ed è per quello che ti ho detto che è da mettere sul caminetto di casa.
Non avrà il valore monetario di una Stihl Contra, ma senz'altro quello affettivo c'è tutto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ma è proprio impossibile farle fare qualche giro ogni tanto? tornando comunque in tema, i problemi della Mac 540 sono tutt'altro che risolti: oggi all'inizio ha funzionato bene, sino al primo pieno: dopo avere fatto il pieno ha funzionato ancora un po'e poi ha cominciato a dare i soliti sintomi: al minimo il motore accelera da solo e accelerando dà un vuoto e tende a spegnersi. Sono diventato pazzo a regolarlo e sembrava funzionare, ma è troppo inaffidabile, è come se mancasse benzina. Mi serve solo verificare se questo problema possa essere dovuto al fatto che usando la motosega molto inclinata, il tubicino non riesca a pescare correttamente.. ma sembra sia il carburatore che non tenga la carburazione.. tra quelli cinesi che mi hai segnalato c'è qualche modello che mi sai indicare come più appropriato per questa motosega? Comunque sono piuttosto deluso da questa motosega e devo dire che la Alpina prof 45 di mio nonno ha oltre 20 anni e non ha mai avuto alcun problema, mai revisionato carburatori né regolati... funziona veramente bene! Posso fare una battuta un po' provocatoria? Penso che la Blitz 300 se fosse stata disponibile, avrebbe funzionato molto meglio dell' attuale McCulloch!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Per accenderla non è un problema.
E' solo che se sei abituato tagliare con una sega "moderna" fai prima ad usare il seghetto a mano. ;)
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Per quello vedremo, io andrò a recuperarla a settembre, lì vi dovrò rompere le scatole parecchio perchè ci saranno sicuramente delle grane da risolvere! Tornando alla McCulloch, ho visitato il negozio ebay del venditore e ho trovato alcuni carburatori simili, però notavo che quasi tutti hanno due tubicini di andata e ritorno (credo) mentre il Walbro che monta la motosega che ho qui, ne ha solo uno! Immagino sia una differenza non irrilevante...
 
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