• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega grippata?

zanardi84

Giardinauta
Come scrivevo nel topic "motosega da casa", sono alla ricerca di una motosega per sostituire eventualmente la mcculloch mac 335 attuale.
Oggi ho avuto un'oretta libera e ci ho messo mano per capire bene che avesse..

premessa: è stata maltrattata perchè è stata per tantissimo tempo (anni) ferma con la miscela nel serbatoio, però ha sempre più o meno funzionato sino alla primavera. Avvicinandosi la stagione dei

Avvio: accelera da sola senza toccare il gas (non al primo strappo ovviamente), rumore come se avesse la miscela magra, si spegne subito.
Tolgo la candela: bagnata.
Asciugo, riprovo, idem.

Smonto carb (membrane cambiate in primavera scorsa, prima del rimessaggio senza miscela all'interno) e marmitta (bagnata pure quella) sino ad arrivare a vedere il pistone. Ho fatto le foto e le ho caricate al link.

Non mi pare messo bene o sbaglio?


http://s1377.photobucket.com/user/zanardi84/embed/slideshow/Mac 335

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grippata ....sembra proprio che lo sia .....il pistone è davvero messo male ,le fascie pure.....sarebbe da smontare la testa e vedere in quali condizioni sia il cilindro.
MA se aumenta da sola i giri senza toccare l'acceleratore .....vuol dire che aspira aria tra il carburatore e il cilindro e quando lo fa prima parte su di giri , però, poi, siccome la miscela aria benzina si sfalsa e non brucia più come dovrebbe
......e si spegne (perchè dovrebbe essere dosata dal carburatore, ma l'aria entra invece che da lui direttamente dal condotto) probabilmente per un provocato " ponte carbonioso" agli elettrodi della candela .... spegnendosi , i "pochi giri" che servono per fermarsi bagnano la candela perchè per il "ponte agli elettrodi" la candela non riesce a fare scintilla..

..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mai avuto un motorino 50 cc a 2 tempi?
Mai successo che facesse "ponte" la candela ?
praticamente è sempre dato da un errata miscelazione/proporzione tra aria e benzina ....ma quasi mai se è troppo grassa.....
Quindi cerca e trova dove aspira aria .....guarnizioni, crepe, assemblaggio difettoso, superfici dei raccordi non perfettamente piane e/o poco combacianti o fallate , bulloneria con serraggio errato .....
L'unica altra causa è il bloccaggio dell'acceleratore o la farfalla del carburatore che non chiude perché ha preso gioco ( ma di solito questa situazione non si presenta dal detto al fatto ,é cosa che avviene dapprima con avvisaglie e "sintomi" poi sempre più frequentemente sino all'aumento definitivo e ininterrotto quanto incontrollabile aumento dei giri)
....in definitiva cambiano le cause ma il sintomo finale è lo stesso. ...

Però rimane sempre il gran brutto pistone delle foto che hai postato. ...
Ha girato senza filtro?
O cosa?.... prima di riavviarla dopo quel lungo fermo hai pulito per bene il serbatoio e tutti i condotti del carburante compreso tutti i componenti dell'alimentazione?
Prima di riavviarla hai fatto una pulizia di testata pistone e fascie?
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Mai avuto la moto!
Sull'assemblaggio, quando l'ho aperta la scorsa primavera (e già dava problemi) non ho notato niente di anomalo, perciò vien da pensare che ci sia qualche problema ai componenti.
Quando ci ho messo mano il filtro era nuovo, ma può benissimo darsi che abbia funzionato o con uno lurido e sbriciolato, magari quando è stata cambiata la candela (pure quella recente rispetto alla macchina) o addirittura senza.. non me ne occupavo io, quindi non so.
Mai aperto il gruppo termico. L'unica cosa certamente fatta è stato il cambio miscela prima di farla funzionare, ma nessuna pulizia del serbatoio (cambiato solo il filtro che non era poi neanche messo male).
Il carb è stato pulito e le membrane sono nuove. Lo spillo era ok, carburazione fatta.
 
K

Kakugo

Guest
La tua "motosega" è una Poulan 2150, che Husqvarna ha venduto con svariati nomi, tra i quali McCulloch MAC335.

Ti dico subito che è una macchina "usa e getta", nel senso che è fatta per durare poco e su cui non vale assolutamente mettere le mani. Tu non hai sbagliato assolutamente nulla: il grippaggio su quelle "motoseghe" avviene o perché c'è una perdita d'aria da qualche parte o, più spesso, per problemi al carburatore (dovuti allo stampaggio decisamente scadente) che sballano la miscela. Il risultato è il medesimo: la macchina gira molto magra, surriscalda ed infine grippa. Se poi si gira colla catena poco affilata, la morte della macchina viene solo accelerata.

Il mio personale consiglio è di smontare la bobina, la frizione e le plastiche per la vendita come ricambi e di portare il resto alla discarica comunale. Se hai bisogno di una motosega per uso occasionale, ti consiglio uno dei mille cloni cinesi delle Zenoah G5000 che si trovano su eBay. Con qualche piccolo accorgimento per chi non ha chissà che esigenze sono macchine perfettamente adeguate e che soprattutto costano quello che valgono. Se invece vuoi qualcosa di più performante, ne parliamo. L'importante è che su quell'arnese non sprechi altro tempo se non per tirare giù i ricambi.
 

zanardi84

Giardinauta
Finalmente ti ritrovo!!!
Praticamente dovrei rifare il motore salvando solo albero, biella e sistema accensione e già di ricambi spenderei ben più del prezzo pagato al tempo. Il sistema frizione era già abbastanza al limite e l'avrei dovuto cambiare se non avessi avuto altri problemi, la barra che iniziava ad essere non proprio drittissima.
Un disastro insomma

Sto guardandomi in giro..
dopo alcune ricerche ho adocchiato la oleo mac GS 370 a 229 urios che mi pare potente, affidabile (made in italy), leggera. Per il mio uso sarebbe perfetta, anche in ottica taglio legna da camino di diametro non esagerato.
 
K

Kakugo

Guest
Diciamo che c'è un buon motivo per cui mi riferisco a certe macchine come "usa e getta".
dopo alcune ricerche ho adocchiato la oleo mac GS 370 a 229 urios che mi pare potente, affidabile (made in italy), leggera. Per il mio uso sarebbe perfetta, anche in ottica taglio legna da camino di diametro non esagerato.

Motore da 35cc per uso residenziale con barra da 14" e catena da 3/8"... voglio ben sperare LP (a basso profilo) se no c'è da ridere. Ultimamente molti produttori stanno montando catene sovradimensionate, forse perché la buona vecchia .325" non fa molto "boscaiolo dell'Oregon".
Come sempre per le potenze nominali, specie sui prodotti mirati all'uso residenziale, riservo ogni commento.
 
K

Kakugo

Guest
Evita le macchine del centro commerciale, che costano molto care per quello che sono.
Al momento trovi in promozione diverse Dolmar/Makita per via della riorganizzazione (ma sono mai stati organizzati?) della rete vendita/assistenza del gruppo giapponese nel nostro paese. Hitachi ha sempre qualche promozione in ballo: se hai vicino casa un concessionario ufficiale sono loro che fanno i prezzi migliori. Cormik (Echo e Shindaiwa) non ha ancora annunciato le promozioni 2017 per i clienti privati. Ho visto in promozione anche diverse Alpina ultimamente, sono tutte fine serie visto che GGP sta facendo pulizia.
Tutte macchine ottime per il taglio occasionale della legna con buone assistenze e garanzie.
 

zanardi84

Giardinauta
In zona non ho rivenditori Makita/Dolmar e Hitachi. Di questo marchio c'è al brico una CS33EB-P a 150€ che sembra leggera in termini di peso e maneggevole. Centro assistenza passabile. E' di costruzione cinese.
Altrimenti ho in zona un rivenditore Echo/Shindawa da cui prendere la CS310-ES la Shindawa 305S a 199€, ma la controindicazione è sul centro assistenza che si tratta del furbetto di cui ti parlai.. anche se la macchina sembra buona e soprattutto con 5 anni di garanzia che non sono affatto pochi.
C'è anche qualche Alpina quà e là ma superano tutte i 5kg. C'è una Stiga SP386 dal concessionario Echo ma pure lei pesa come le altre Alpina.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le garanzie di cinque anni Echo/Shindaiwa si basano sul controllo annuale (a pagamento) obbligatorio presso il rivenditore, quindi nel lungo termine tieni conto di circa un centinaio di euro in più.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Evita le macchine del centro commerciale, che costano molto care per quello che sono.
Al momento trovi in promozione diverse Dolmar/Makita per via della riorganizzazione (ma sono mai stati organizzati?) della rete vendita/assistenza del gruppo giapponese nel nostro paese. Hitachi ha sempre qualche promozione in ballo: se hai vicino casa un concessionario ufficiale sono loro che fanno i prezzi migliori. Cormik (Echo e Shindaiwa) non ha ancora annunciato le promozioni 2017 per i clienti privati. Ho visto in promozione anche diverse Alpina ultimamente, sono tutte fine serie visto che GGP sta facendo pulizia.
Tutte macchine ottime per il taglio occasionale della legna con buone assistenze e garanzie.
Piccolo off-topic.
Bentornato @Kakugo! Incominciavo a preoccuparmi. Come va?
 
Alto