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vecchia, vecchissima tagliaerba...

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, nella cascina di mia nonna c'è una vecchissima tagliaerba, identica a questa in foto

http://www.trattoriusati.com/_sito/photo_water.php?img=Li4vZmxhc2gvX3VwbG9hZC9vcmlnaW5hbC9jNzQ2MjQ2Nl8xNF8wOF8yMl8wMl8wNV80Mi5qcGc

questa non è quella in questione, ma è una identica.
la usava mio papà quando ero piccolissimo, tipo nel 91 o 92 e forse anche prima. L'ultima volta che è stata usata credo sia stato il 2002 o il 2003. E' una vecchia Erma, non trazionata, credo datata attorno al 1985 o forse anche prima. Non ho idea di quale motore monti. Siccome è lì sola soletta ormai da moltissimi anni, mi piacerebbe chiedere a mia nonna di quasi 90 anni se me la regala e vorrei usarla per tagliare l'erba attorno al mio campo di calcio (chiaramente non il campo, ma tutto ciò che c'è intorno). Ora come ora non ho modo di andare a vedere in che condizioni è ma so per certo che è ferma da moltissimo tempo. Secondo voi funzionerà ancora? Quali accorgimenti devo seguire per cercare di farla ripartire? Mi ricordo che all'epoca andava discretamente, anche se mio papà doveva insistere un po' con l'avviamento, ma una volta partita andava benissimo. Assieme al tagliaerba c'è anche una vecchissima motosega di cui non so marca o specifiche, ma quella per ora non mi serve. Che cosa mi consigliate?
 
K

Kakugo

Guest
Il motore così ad occhio mi sembra un Tecumseh Vantage 35. Se non ha girato basso d'olio è un motore praticamente indistruttibile. I ricambi non originali od usati si trovano senza grossi problemi.
Ora parliamoci chiaro: macchina di 30 anni ferma da oltre un decennio. Cosa può essere successo senza metterci su le mani è impossibile saperlo.
Ammettendo tutto sia andato per il meglio, ecco cosa devi fare.
Come prima cosa tira giù la candela e metti due cucchiaini di olio motore (vanno bene tutti) nel foro e, a senza candela, dai qualche strappo per vedere se il pistone gira, l'avviamento funziona etc. Se il pistone è inchiodato o si muove a fatica, non perderci tempo e buttala via.
Se il motore gira, metti la candela nel cappellotto e, mettendola a massa sulla testa, tira la corda qualche volta per vedere se c'è scintilla. Se non c'è, molto probabilmente è partita la bobina. Usate si trovano intorno ai 20€. inizia a fare i tuoi conti.
A quel punto puoi iniziare le operazioni di risveglio.
Assolutamente necessaria è la pulizia del carburatore: quella macchina non era pensata per girare a benzina verde e il carburatore è sicuramente pieno di depositi assortiti. Forse sarà necessario cambiare lo spillo e quasi sicuramente le guarnizioni. Da cambiare al 100% sono anche tutti i tubi della benzina ed il filtrino.
Sistemato il carburatore, puoi cambiare l'olio e la candela e vedere se parte.
Una volta sicuro che va in moto, puoi regolare le valvole, affilare la lama e regolare i cavi.

Onestamente non so quanto sia un'operazione conveniente dal punto di vista economico: ma se il valore è affettivo, è un altro discorso.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Il motore così ad occhio mi sembra un Tecumseh Vantage 35. Se non ha girato basso d'olio è un motore praticamente indistruttibile. I ricambi non originali od usati si trovano senza grossi problemi.
Ora parliamoci chiaro: macchina di 30 anni ferma da oltre un decennio. Cosa può essere successo senza metterci su le mani è impossibile saperlo.
Ammettendo tutto sia andato per il meglio, ecco cosa devi fare.
Come prima cosa tira giù la candela e metti due cucchiaini di olio motore (vanno bene tutti) nel foro e, a senza candela, dai qualche strappo per vedere se il pistone gira, l'avviamento funziona etc. Se il pistone è inchiodato o si muove a fatica, non perderci tempo e buttala via.
Se il motore gira, metti la candela nel cappellotto e, mettendola a massa sulla testa, tira la corda qualche volta per vedere se c'è scintilla. Se non c'è, molto probabilmente è partita la bobina. Usate si trovano intorno ai 20€. inizia a fare i tuoi conti.
A quel punto puoi iniziare le operazioni di risveglio.
Assolutamente necessaria è la pulizia del carburatore: quella macchina non era pensata per girare a benzina verde e il carburatore è sicuramente pieno di depositi assortiti. Forse sarà necessario cambiare lo spillo e quasi sicuramente le guarnizioni. Da cambiare al 100% sono anche tutti i tubi della benzina ed il filtrino.
Sistemato il carburatore, puoi cambiare l'olio e la candela e vedere se parte.
Una volta sicuro che va in moto, puoi regolare le valvole, affilare la lama e regolare i cavi.

Onestamente non so quanto sia un'operazione conveniente dal punto di vista economico: ma se il valore è affettivo, è un altro discorso.

Ma la casa madre di questa macchina qual è? Comunque ora non ho la tagliaerba sottomano. Dovrò vedere entro un paio di settimane di arrivare ad una soluzione... a me serve una macchinetta da lasciare al campo di calcio per tagliare il contorno del campo, dove con il trattorino del comune non si riesce ad arrivare... mia nonna è una molto legata alle sue cose, anche se non le usa da anni però vediamo... so che al 99 per cento la macchinetta è ferma da almeno 10 anni, ma quando è stata spenta l'ultima volta funzionava regolarmente. Come giustamente tu dici, non si può sapere che cosa può essere successo nel frattempo. E' conservata in una cantina umida e fatiscente e credo che questo non le abbia fatto molto bene. O prima o dopo andrò a fare un giro di perlustrazione e vi posterò le foto di questa macchina. Sul fatto che ci sia sotto un valore affettivo è evidente: ricordo mio padre, poco più che trentenne (ora ne ha 55) che tagliava il prato della vecchia casa di mia nonna con me sempre in mezzo ai piedi e io che gli chiedevo di poterla provare, ma lui mi diceva "No, è troppo pericoloso! Stai indietro!" - quanti ricordi! Devo assolutamente rimetterla in moto! Ricordo che molti anni fa avevo trovato anche il libretto di uso e manutenzione e richiedeva "benzina normale". Domanda da un milione di dollari: qualora la macchina partisse, può essere utile usare benzine speciali a 98/100 ottani per pulire il carburatore? O mi conviene smontarlo prima di provare ad accendere?


P.S: ho trovato una macchina identica ma di colore verde a 100€ (questa http://www.kijiji.it/annunci/collez...one/rasaerba-mep-verde-collezionismo/11170854) ma me la dovrebbero spedire e comunque non sarebbe più la stessa cosa che riesumare la "nostra!
 
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K

Kakugo

Guest
Se esistesse una miracolosa benzina che da sola pulisce i carburatori, ne avrei già comprato un barile intero! :lol:

Purtroppo la pulizia dei carburatori è necessario farla manualmente, non esiste un'alternativa.

La macchina dovrebbe essere una ERMA. L'azienda esiste ancora ma uscita dal mondo del giardinaggio da anni ed anni oramai: ora trattano solo componenti per macchine movimento terra. Sono quasi certo che le macchine non le producessero loro ma le facessero fare a terzi: da qui il fatto che la seocnda macchina da te linkata sia praticamente uguale tranne il colore. Chi fosse questo produttore non so dirtelo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Se esistesse una miracolosa benzina che da sola pulisce i carburatori, ne avrei già comprato un barile intero! :lol:

Purtroppo la pulizia dei carburatori è necessario farla manualmente, non esiste un'alternativa.

La macchina dovrebbe essere una ERMA. L'azienda esiste ancora ma uscita dal mondo del giardinaggio da anni ed anni oramai: ora trattano solo componenti per macchine movimento terra. Sono quasi certo che le macchine non le producessero loro ma le facessero fare a terzi: da qui il fatto che la seocnda macchina da te linkata sia praticamente uguale tranne il colore. Chi fosse questo produttore non so dirtelo.

a quanto ho letto per internet, Erma era un modello del marchio MEP (Marazzini Ernesto Parabiago) ma non si sa nulla su questa marca, fatto sta che sono ancora commercializzate con questo nome. Per il momento non ho possibilità di vedere questa tagliaerba ma appena faccio un salto su in cascina vado immediatamente a controllare! Nel frattempo se avete altri consigli sono ben accetti
 
K

Kakugo

Guest
La moglie di un mio amico è di Parabiago e conosce tutto e tutti... chiederò a lei per vedere se si trovano maggiori informazioni su questa azienda.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, riapro la discussione per dirvi che la rasaerba in questione dopo 16 anni di stop è ripartita. Olio nuovo e affilata alla lama, funziona discretamente! Non ho dovuto nemmeno pulire il carburatore. Fuma solo un po' azzurro!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente le fascie raschiaolio sono "impaccate di sporco" se è un quattrotempi proverei anche la tenuta dei guidavalvole e dei loro parolio ( potrebbero essersi oltremodo induriti e/o screpolati stando fermi per tanto tempo.....

......vale per tutti gli appassionati dei restauri attenzione....
se il motore ( se a 2tempi o se a 4 poco importa) è stato progettato per la vecchia benzina super rossa e al piombo, potrebbe essere molto probabile che :

----se a 2tempi possa grippare dato che la moderna benzina super verde è molto meno "grassa e lubrificante" di quella super rossa ( il piombo infatti aveva anche la funzione "lubrificante e non solo antidetonante in ottani) quindi sarebbe meglio fare la miscela con una percentuale leggermente più grassa ( es. se andava al 2 % meglio sarebbe aumentarla almeno al 2,5%)

---se a 4 tempi alcune leghe metalliche ( quali ad esempio gli alluminii usati una volta) al contatto con la verde si "sgretolano/ ossidano/rovinano" molto in fretta .....lo scrivo anche se credo superfluo ripeterlo..... per lo stesso motivo ....VANNO SOSTITUITE tutte le guarnizioni, gli O-RING, le membrane gommini vari motore e carburatore, fispini/filtrini della benzina di vecchia fattura e materiale con i relativi ricambi odierni progettati appositamente per resistere alla benzina verde)
anche le vecchie leghe acciaiose adoperate per e con le benzine "al piombo" come quelle forgiate per cilindri guidavalvole le stesse valvole i perni e molti componenti a contatto col "passaggio" della super verde proprio perchè in tale moderna benzina manca il piombo/lubrificante tendono a scaldare molto di più ( le vecchie valvole senza il piombo ad esempio tendono a consumarsi molto in fretta sia loro sia le loro ghiere/sedi di battuta) .....il tutto contribuisce ad una temperatura di esercizio/lavoro molto più alta col risultato di frequenti quanto sicure fusioni delle bronzine/cuscinetti motore o un molto elevato surriscaldamento e/o bloccaggio dei cuscinetti dell'albero ( ecc ecc) od anche un elevato deterioramento delle cammes di apertura valvole.....

quindi ed in definitiva soluzione :
SOLO se tale rasaerba era prediposta per funzionare con la vecchia benzina NORMALE siete più o meno sicuri di avere poche o nulle grane....se non quelle di dover cambiare tutte le guarnizioni i filtri gli O-RING, paraolio e tutti gommini vari.....

MA
se tali macchinari erano predisposti per miscela con vecchia normale/super rossa e olio, o se a 4tempi con la benzina super rossa.... allora vi consiglio molto vivamente di adottare benzine additivate al piombo come le vecchie super .....o di munirvi degli specifici ADDITIVI per benzina per poter rendere compatibili le attuali benzine verdi agli standards delle vecchie benzine super ( e ne sanno qualcosa i proprietari di veicoli e /o macchinari d'epoca)

PS. dimenticavo sarebbe anche molto utile sverniciare completamente l'interno dei serbatoi e ritrattarli con smalti o vernici adatti a resistere alla benza verde ....se proprio non volete o non ve la sentite..... meglio lasciarli internamente al grezzo, le vernici vecchio tipo con la verde sfogliano e poi tutta sta "limatura" entra in circolo ... se fortunati otturano i filtrini o i getti del carburatore...... ma la limatura più fina entra in circolo nel cilindro e fa da carta abrasiva su tutti i componenti mobili con cui vengono in contatto......

sperando di essere stato non particolarmente tedioso ( o altro... come un rompi....) ma solo utile .....
:ciao::ciao:
 
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SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La macchina in questione è del 1988, vecchia sì, ma comunque prodotta in un'epoca in cui i motori erano già progettati per digerire senza problemi la benzina verde. In origine questi motori marciavano con benzina normale, lo testimonia il fatto che il libretto di istruzioni dice di usare benzina normale. Ho altre macchine con motori molto simili, sempre usata benzina verde e mai avuto alcun problema di battito in testa, anche una macchina del 1971 con motore Aspera/Tecumseh da 4 CV, sempre usato benzina verde senza problemi. La super era comunque meglio sotto tutti i punti di vista. Nella stessa cantina in cui ho trovato questa rasaerba c'era una tanica con scritto "Benzina normale", completamente bianca e inodore. Ho provato a dare fuoco ad una goccia e non brucia, eppure era benzina dell'epoca, probabilmente di 20 e passa anni fa.
Credo che il fatto che consumi olio sia dovuto principalmente a due fatti:
1) quando ho riavviato la macchina, ferma circa dal 2001, ho solo rabboccato l'olio, lasciando il nerissimo olio che c'era in coppa precedentemente. E' possibile che l'olio residuo, ormai melma nera, abbia fatto qualche danno
2) le fasce si sono incollate

Detto questo, non mi sono perso d'animo: ho scolato tutto l'olio e sostituito con del 5W30 totalmente sintetico e con alto potere detergente, e poi ho smontato la testata per pulire la parte interna, le valvole e il pistone: purtroppo non ho potuto fare foto, ma ho sgrassato il tutto e pulito per bene anche le valvole e le sedi delle valvole. La fumosità è diminuita ma non è sparita. Il pistone ha pochissimo gioco nel cilindro, ma pressochè inesistente.
La macchina comunque funziona regolarmente e ha una buona forza.
Allego un video della situazione PRIMA della sostituzione totale dell'olio e della pulizia:

 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Dal mio punto di vista,il passaggio dalla verde alla super, è stato molto più traumatico per i 4 tempi rispetto ai due tempi. Gli effetti della benzina verde nei 4 tempi li ho visti e analizzati per molti anni,grazie al mio lavoro. Il danno più grande avviene,in valvole,guidevalvole e non ultimo nelle sedi valvole. Le temperature,aumentano parecchio,si crea in questo modo un elevatissima corrosione ed erosione,delle parti,con conseguente aumento degli accoppiamenti,e l' inevitabile calo di prestazioni.Il danno maggiore si verifica in motori di bassa cilindrata e alti giri,sottoposti a grandissimo lavoro,peggio ancora se multi alcolemico. I danni sono simili a quelli dei motori convertito a gas, GPL o metano che sia. Non sono nemmeno d'accordo con il discorso lubrificazione,un pezzo lavato con benzina verde,non si asciuga con aria compressa,rimane una sottile patina di sostanza oleosa che con la benzina con piombo non rimane...
Il due tempi invece ha risentito meno di tutto questo,vuoi per la semplicità del motore,vuoi per l'aumento della qualità degli olii sintetici.
Qui ho meno riferimenti personali,ma posseggo tutt'ora due motoseghe che funzionano perfettamente con benzina verde e olio sintetico al 2%. Fino a poco tempo fa utilizzavo anche un decespugliatore,degli stessi anni e nessun problema...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:):V Macchine "robuste".....ma che casino che fanno....
Comunque se non sbaglio gia kalugo ti aveva" consigliato" di sost gommini,guarnizioni ecc....

Guarda che se era "a rossa super o normale" e adesso vai a verde non é che batte in testa .....la verde moderna brucia e rende meglio delle benzine rosse.....solo che la verde risulta più "acida/corrosiva " ed é molto meno grassa/lubrificante....perchè alla verde manca la componente "antiatrito"data e derivata dal piombo che era presente nella normale e in quantitá maggiore nelle vecchie super (definite Super proprio per la superadditivazione di piombo/ottani e perchè quella loro più alta concentrazione permetteva una più alta resa e un rapporto di compressione molto più elevato ....)
 
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