• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra mercato Schio (VI) 2022

PazzOrky

Giardinauta
Quindi ho fatto degli acquisti un po' difficili da gestire...
Speriamo bene...
Domani rinvaso la Phal (secondo voi vi è pericolo che abortisca lo stelo?...)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Quindi ho fatto degli acquisti un po' difficili da gestire...
Speriamo bene...
Domani rinvaso la Phal (secondo voi vi è pericolo che abortisca lo stelo?...)
non ricordo in quale libro l' ho letto, si consigliava di sacrificare "tagliandolo" l' eventuale stelo su di una pianta appena acquistata in modo che la stessa mettesse tutta l' energia per il suo adattamento.
Io l' ho fatto con piante "estreme", alla tua phalaenopsis lo lascerei, tutt' al + rimarrà dormiente un po' di tempo
 

PazzOrky

Giardinauta
Aggiorno la situazione della Macodes: Macodes petola.jpg E' in sfagno umido, solo che, di quattro piantine, mi è rimasta solo questa (la più grande)... :cry:
E' in una veranda non riscaldata rivolta a nord, come mi devo comportare?
Grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
La prima, con i fiori piccoli su racemi lunghissimi è una coelogyne?
Non hai comprato nulla?
ora è una Coelogyne magna (Rchb.f.) M.W.Chase & Schuit. 2021. Prima si chiamava Dendrochilum magnum Rchb.f. 1861
L'esemplare (la foto è solo un dettaglio dei fiori) è molto grosso ed è una bellissima pianta di un coltivatore mio amico. Se trovo la foto di tutta la pianta la posto
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
vi avevo detto che appena possibile avrei messo la foto della pianta di Coelogyne magna completa (con il titolare). Oggi sono andato a trovare il mio amico Luigi (Orchidee del Lago Maggiore) e ho fotografato la pianta che a Schio aveva preso la medaglia d'argento
20231002_151432.jpg
 
Ultima modifica:
Alto