• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra mercato Schio (VI) 2022

PazzOrky

Giardinauta
Ed infine i miei acquisti:
Phal bellina 1.jpg Phal bellina 2.jpg
Phalaenopsis bellina var. blue

Il substrato è solo sfagno e non so bene come gestirmi... In superficie è ancora un po' umido, quando devo bagnare? Come? Mi consigliate di rinvasarla (magari a giugno) in substrato "normale" o la lascio così?
Intanto ha due steli in formazione... vedremo la fioritura!:wow: (€18)


Macodes (flask) 1.jpg Macodes (flask) 2.jpg
La Macodes petola!!
Ci sono quattro piantine dentro il barattolo sterile con il substrato gelatinoso. Durante il viaggio di ritorno (...accidenti...), senza che me ne accorgessi, sono andate su e giù e questa è la situazione... Una mini piantina è completamente immersa nella gelatina e una ha il gambo per aria... Cosa faccio? Lascio così e vedremo ciò che accadrà? (Ho già provato a rimetterle apposto, ma all'interno del barattolo si è formato un equilibrio dinamico:ROFLMAO::(: ne riesco a mettere apposto una, ma l'altra, che prima era giusta, si capovolge...)

Oppure mi metto a costruire una cappa umida (che in futuro potrei utilizzare per le semine) e apro il barattolo per rimettere tutto in ordine? (Prima che la costruzione sia terminata impiegherò circa un mese... perchè il tempo, in questo periodo, è poco...)
O ancora tiro fuori tutto e le metto su un tappeto di sfagno, dove dovrebbero radicare facilmente?
Il tedesco che le vendeva mi ha detto che devono restare lì dentro per cinque mesi...
Cosa faccio? Aiutatemi!
(€10)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ed infine i miei acquisti:
Vedi l'allegato 747258 Vedi l'allegato 747261
Phalaenopsis bellina var. blue

Il substrato è solo sfagno e non so bene come gestirmi... In superficie è ancora un po' umido, quando devo bagnare? Come? Mi consigliate di rinvasarla (magari a giugno) in substrato "normale" o la lascio così?
Intanto ha due steli in formazione... vedremo la fioritura!:wow: (€18)


Vedi l'allegato 747264 Vedi l'allegato 747267
La Macodes petola!!
Ci sono quattro piantine dentro il barattolo sterile con il substrato gelatinoso. Durante il viaggio di ritorno (...accidenti...), senza che me ne accorgessi, sono andate su e giù e questa è la situazione... Una mini piantina è completamente immersa nella gelatina e una ha il gambo per aria... Cosa faccio? Lascio così e vedremo ciò che accadrà? (Ho già provato a rimetterle apposto, ma all'interno del barattolo si è formato un equilibrio dinamico:ROFLMAO::(: ne riesco a mettere apposto una, ma l'altra, che prima era giusta, si capovolge...)

Oppure mi metto a costruire una cappa umida (che in futuro potrei utilizzare per le semine) e apro il barattolo per rimettere tutto in ordine? (Prima che la costruzione sia terminata impiegherò circa un mese... perchè il tempo, in questo periodo, è poco...)
O ancora tiro fuori tutto e le metto su un tappeto di sfagno, dove dovrebbero radicare facilmente?
Il tedesco che le vendeva mi ha detto che devono restare lì dentro per cinque mesi...
Cosa faccio? Aiutatemi!
(€10)
le macodes sono seedling, è ora di metterle ognuna nel proprio vasetto

la bellina è una delle phal più rognose che abbia mai avuto!
marciscono facilmente,(a me), vogliono sempre caldo
 

PazzOrky

Giardinauta
Io aprirei tutto e rimetterei a posto, quel gel è fatto apposta per fare radicare le piante.
le macodes sono seedling, è ora di metterle ognuna nel proprio vasetto
Non penso che vengano da seme, ma da porzioni di piante adulte messe nel media per radicare. Nessuna adesso ha radici...
Le metto in un substrato normale e spero che ne facciano? (Non dovrebbe essere molto difficile, con la Ludisia, in qualunque substrato che ho provato con tre rametti che si erano rotti, hanno radicato.) @JessOrchidLover , se diventeranno grandicelle, una sarà tua, pk sei stata tu a mettermi in testa questa bellissima pianta!
la bellina è una delle phal più rognose che abbia mai avuto!
marciscono facilmente,(a me), vogliono sempre caldo
Adesso l'ho messa (come la maggior parte delle altre Phal) su un davanzale sopra il termosifone, a ridosso di una finestra a est. Adesso i termosifoni non sono accesi, ma sotto i 18°C non penso che arriveranno.
Se marcisce facilmente, meglio cambiarle substrato (più drenante), anche se non è il periodo giusto?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le macodes sono talee allora falle radicare nel gel

le bellina non mi marcivano mai dalle radici, sempre dalle foglie
secondo me dal ristagno ambientale, la mia serra ha la minima a 15

quando comincia anche un minimo attacco ad una foglia... gira che ti rigira, con una ho retto 2 anni dopo l'inizio del marciume, ma alla fine me la sono giocata anche lei, in totale mi è durata 4 anni, le prime invece mi sono partite in un attimo, un annetto circa
voglio riprovarci perchè sono bellissime
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Acianthera sonderiana è questa? Perché è quella che ha attirato di più la mia attenzione.
Dalla foto si direbbe piccina. O sbaglio?
Vedi l'allegato 747270
yess molto piccina, quella palla non supera i 15 cm di diametro secondo me
ce l'ho avuta, era diventata anche bella grossina, nella fase grossina era forse il 5% di quella
l'adoro, non dirmi perchè ma la adoro
ho voluto dividerla... fatto il danno, 2 cadaveri dopo qualche mese .. mbah..
io e le divisioni.... diverse piante le ho distrutte quando le ho divise... ora sono molto ma molto più cauta
 

PazzOrky

Giardinauta
se le macodes sono talee allora falle radicare nel gel
Anche se questo vorrebbe dire perdere il 50% delle piantine... Di quattro, secondo me, ne rimarrebbero due...
Sono proprio indeciso... Ditemi voi.
yess molto piccina, quella palla non supera i 15 cm di diametro secondo me
Bhe, vuol dire che quella era proprio grande! Più o meno 20 cm.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per farle radicare nel gel io intendevo aprire ed eventualmente fare più contenitori aperti con gel e piantina, tipo vasetti tanto con le talee la sterilità non importa più.

vediamo se qualcuno ha esperienza, magari @peppeorchid
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Compra agar in polvere, poi lo prepari nel microonde il nuovo gel gelatinoso sterile e le metti in barattoli sterilizzati a bagnomaria di marmellata!! Prima sterilizza i vasetti, poi prepari l'agar poi prendi una scatola di cartone la spruzzi di candeggina fai fori per fare passare le mani e le trasferisci lì nell'ambiente sterile!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma che spettacolo!!!!
@JessOrchidLover , se diventeranno grandicelle, una sarà tua, pk sei stata tu a mettermi in testa questa bellissima pianta!
Waaa grazie, accetto volentieri, tanto con le ultime perdite é tornato libero un po' di spazio!
 

PazzOrky

Giardinauta
Compra agar in polvere, poi lo prepari nel microonde il nuovo gel gelatinoso sterile e le metti in barattoli sterilizzati a bagnomaria di marmellata!! Prima sterilizza i vasetti, poi prepari l'agar poi prendi una scatola di cartone la spruzzi di candeggina fai fori per fare passare le mani e le trasferisci lì nell'ambiente sterile!
In pratica una cappa umida... Al posto del cartone utilizzerei una scatola di plastica trasparente.
Ma per procurarmi i materiali per la cappa e per il gel passerebbe un mese e non so se le piantine possano restare così per questo tempo.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ed infine i miei acquisti:
Vedi l'allegato 747258 Vedi l'allegato 747261
Phalaenopsis bellina var. blue

Il substrato è solo sfagno e non so bene come gestirmi... In superficie è ancora un po' umido, quando devo bagnare? Come? Mi consigliate di rinvasarla (magari a giugno) in substrato "normale" o la lascio così?
Intanto ha due steli in formazione... vedremo la fioritura!:wow: (€18)


Vedi l'allegato 747264 Vedi l'allegato 747267
La Macodes petola!!
Ci sono quattro piantine dentro il barattolo sterile con il substrato gelatinoso. Durante il viaggio di ritorno (...accidenti...), senza che me ne accorgessi, sono andate su e giù e questa è la situazione... Una mini piantina è completamente immersa nella gelatina e una ha il gambo per aria... Cosa faccio? Lascio così e vedremo ciò che accadrà? (Ho già provato a rimetterle apposto, ma all'interno del barattolo si è formato un equilibrio dinamico:ROFLMAO::(: ne riesco a mettere apposto una, ma l'altra, che prima era giusta, si capovolge...)

Oppure mi metto a costruire una cappa umida (che in futuro potrei utilizzare per le semine) e apro il barattolo per rimettere tutto in ordine? (Prima che la costruzione sia terminata impiegherò circa un mese... perchè il tempo, in questo periodo, è poco...)
O ancora tiro fuori tutto e le metto su un tappeto di sfagno, dove dovrebbero radicare facilmente?
Il tedesco che le vendeva mi ha detto che devono restare lì dentro per cinque mesi...
Cosa faccio? Aiutatemi!
(€10)
la phalaenopsis bellina blue io la toglierei subito da quel bicchiere di nylon, in genere sono coltivazioni che vengono dall' estremo oriente in sfagno per mantenerle umide per il viaggio, poi mettila nel classico vasetto con il substrato che conosci meglio; il problema come con tutte le parenti della violacea, a mio avviso è il calore e l' umidità, la mia precedente serra aveva una mini porzione sempre calda e le violacee erano quasi sempre in fiore con un profumo stupendo, ora che per forza di cose soffrono un po' il freddo, sopravvivono ma raramente mi fioriscono
con la macodes petola ho già fallito due volte, credo che sia + adatta ad un terrario
 
Alto