ma chi ha mai parlato o usato SFAGNO??????? QUELLA è CACCA DI CAVALLO!!!!!!!!!!!!
ti assicuro che è cacca di cavallo... me ne ha portata una borsina un mio amico che ha il maneggio, già mista a torba... come avavo scritto precedentem l'ho lasciata a mollo x ore in modo che si amalgamasse, ho strizzato e fatto 4 starti differenti sia di cacca che di bark...
non mi hanno consigliato di persona di usare il bark ma ho trovato esaustivo un topic dove usavano appunto bark, sterco e torba. se non dovesse rifiorire pace, tanto x 5 euro... e poi mi andava di provare qs metodo, tutto qs topic è impostato su qs scelta...
e il fatto che ad altre persone i cymbidium crescano con questo mix è solo un caso? no giusto x capire... ora è tardi, nel weekend lavoro troppo ma lunedì disfo tutto... e si rifà... uff...
non ho capito perchè fai la crociata contro il bark da usare con i cynbidium, e poi dici di mettere argilla????non ho mai visto un substrato per cymbi con argilla... però se vuoi fare esperimenti non c'è problema, magari documentati con foto e descritti così vediamo bene che differenze ci sono con i nostri sistemiele, la pianta non si adatta molto in bark, se poi vuoi fare un "qualcosa di tuo", ok...... ma quella pianta sta bene in terra normale, torba ed il bark, forse e' solo un concetto orchidea = bark
per questa, il bark puo' stare come argilla espansa, perlite ed altro.
Intendiamo, pero', che per chi legge, il substrato non e' il congeniale a tale pianta.
e il fatto che ad altre persone i cymbidium crescano con questo mix è solo un caso? no giusto x capire... ora è tardi, nel weekend lavoro troppo ma lunedì disfo tutto... e si rifà... uff...
non so chi siano ma di fatto ho scritto che non e' il piu' congeniale! non che muore o ........
di fatto ho detto che lo sterco di equino va messo 20 cm dalla superfice
ho detto anche che devi usare il mix per orchidee con torba, bark fine e terriccio
a tutto questo puoi mischiare ma in superfice lo sterco di cavallo.
questo e' il "mix" ...... non solo bark e lo sterco sul fondo.
spulky, non ho nulla contro il bark ma si sa che i cymbi si trovano meglio in composto piu' "umido" e terricolo con anche aggiunta di terriccio.
Si dice appunto che il mix per orchidee serva solo e quasi solo ai cymbidium.
ora, solo bark al 100% con applicazione dello sterco di cavallo sul fondo del vaso, se per te va bene, ok.
io li invaso come li invaso io e buona parte dei post.......... nessun problema.
ha, per l'argilla, ho citato anche perlite ed altro........e' solo per spezzare la durezza.
anche ghiaia o polistirolo va bene!.
il cymbi sara' anche socievole ma puo' anche gioire invece di ghignare e poi una concimazione a sterco sul fondo del vaso.......... non so che dirti.
ecco, mi pareva che fosse solo bark e che piu' terriccio ci sarebbe stato bene e/o anche torba(mix per orchidee). L'argilla o altro, in assenza della torba(mix) per spezzare la durezza nella stessa percentuale del bark nel mix orchidee ovvero 1%.
appunto TI pareva!!
per il bark sul fondo, forse e' una mia opinione visiva ma mi sembrava "piccolo" e se, invece, e' grosso, ovviamente va bene. Di fatto io lo avrei messo piu' grosso (almeno da quello che credo di vedere li in foto) appunto per il drenaggio.
qui mi cambi idea e il bark lo trovi troppo piccolo
Per i buchi, se per te vanno bene ok ma a parte il tempo di scolo, ho paura si tappino presto visto che sono numero 4 dimensioni quasi a fuso di calza.
Io immagino che piera (che saluto, e' sempre un immenso piacere rivederla) abbia fatto qualcosa di diverso (molto piu' terriccio mischiato allo sterco, al mix(torba filamentosa) e buon drenante etc) ........ come li reinvasa anche spulky in precedenti post...
io, lo avrei fatto cosi' e non solo 100% bark e sterco aggiungendo poi un fondo drenante quando i fori sono troppo piccoli! chissa', magari riuscira' meglio ... speriamo che non si tappino quei buchiciniini ele, ogni "qualche mese", dagli un occhiata a quei buchiciniini... se poi sollevi il vaso di 5cm con dei piedini in coccio, potrebbe aiutare un poco il deflusso idrico.
(li vendono nei garden o cerchi qualche ciottolo in giro durante qualche relax scampagnata)
è semplice verificare se sono otturati o meno.. basta annaffiare e vedere se sgocciola acqua dai forei del fondo(con questo chiudo e sono le mie idee)
Confermo !!!!!purtroppo a me è successo di mettere argilla in un travaso precedente, poi non sono riuscita a levarla completamente perchè come provavo a toccare le radici si spezzavano e ho dovuto rinciare.....lasciando qualche pallina di argilla...
Comunque non credo che il lavoro fatto da Ele sia stato inutile, la pianta ne avrà comunque dei benifici visto le condizioni in cui versava