• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per miltonia!

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sapreste dare qualche consiglio per la mia Miltonia acquistata il primo maggio?!...la pianta l'ho presa in piena fioritura e documentandomi un pò ho letto che è sensibile ai marciumi e che spesso si trova all'interno del vasetto esterno,un altro vaso di spugna che fa marcire le radici...così ho pensato di godermi della sua fioritura prima di procedere al rinvaso,ovviamente per paura le ho dato da bere solo una volta,con acqua demineralizzata dall'alto.
La tengo in un vano scale dove non prende sole diretto e la temperatura è piuttosto fresca.
Stamattina ho notato una foglia gialla,quella più bassa e ho provato delicatamente a svasare la pianta per vedere lo stato delle radici,voi cosa ne pensate??
Non ho fatto nulla di più invasivo per non intaccare la fioritura ma non mi è sembrato di vedere nessun tipo di spugna all'interno.
Come mai quella foglia gialla??
Grazie a chiunque voglia aiutarmi !
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    940 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    1.000,9 KB · Visite: 7
  • image.jpg
    image.jpg
    952,8 KB · Visite: 9

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la foglia gialla non è anormale. Adesso i pbulbi sfioriti dovrebbero emettere nuovi germogli da sotto e pian piano le foglie dei pbulbi vecchi cadranno.
Possono durare due anni, non di più.
La pianta sta bene. Strano che non si vedano nuovi getti. Normalmente si rinvasa con nuovo substrato quando appaiono. Si consiglia di rinnovare il substrato ogni anno perché va tenuto umido e perciò si decompone rapidamente.
Questo è il mese migliore per far crescere una Miltoniopsis perché le temperature sono moderate. Sopra i 25°C va in dormienza e va posta in un ambiente umido e fresco se possibile, con poca luce. Riprenderà a vegetare (e a far cerescere i nuovi germogli) quando le temperature scendono. Ma quando le temperature sono adatte deve essere ben illuminata. Forse per questo non sta emettendo germogli. Il vano scale va bene per il periodo caldo.

Ciao

Carlo
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
innanzitutto grazie,perché queste informazioni non le avevo reperite da nessuna parte!
Adesso la pianta l'ho spostata in un posto più caldo all'interno della casa dove gli arriva una buona dose di luce,attualmente la pianta però è fiorita,non me ne intendo ma forse è per quello che non ha emesso nuovi getti?
Grazie ancora!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Certo, emette i nuovi getti qualche settimana dopo aver sfiorito.
Se hai un giardino ombroso e umido in estate puoi provare a tenerla fuori. Le limacce la divorano, attenzione!

Ciao

Carlo
 
Alto