• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa sofferente

Barboi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Chiedo gentilmente suggerimenti in merito a una monstera deliciosa da un pò di tempo molto sofferente. La pianta è in casa, posizione con molta luce non diretta. Da un anno circa non fa più belle e grandi foglie se non alcune molto piccole che sono rimaste flosce o sono accartocciate. Ora cominciano a ingiallire anche le foglie più mature (vedi foto). Ipotizzando marciume radici ho cambiato terra e diminuito le annaffiature ma la situazione per ora non pare migliorare.
Grazie per l'attenzione e una buona giornata

IMG-8858.JPG IMG-8859.JPG IMG-8860.JPG IMG-8861.JPG IMG-8862.JPG
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao i sintomi sono proprio quelli di marciume radicale, quando hai travasato le radici in che stato stavano?
 

Barboi

Aspirante Giardinauta
Quando ho cambiato la terra (circa due settimane fa) le radici non presentavano marciume. A inizio primavera (la pianta era già sofferente) avevo sostituito il vaso con uno di dimensioni maggiori ed erano cresciuti funghii colore bianco in superficie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
La presenza di funghi sta a significare terriccio troppo bagnato, oppure la qualità del terreno
 

Barboi

Aspirante Giardinauta
Grazie! Speriamo si rimetta....ora che ho cambiato terra e valutata la stagione calda, ogni quanto suggerisci di annaffiare e quanta acqua?
 

begonia

Maestro Giardinauta
E semplice devi intervenire quando il terriccio e asciutto usa la ditoterapia e ti rendi conto dello stato di umidita del terriccio la cosa importante che bagni in modo uniforme la terra facendo uscire acqua dai fori di scolo e eliminarla dandola ad una altra pianta, ogni tanto con acqua a temperatura ambiente cerca di nebulizzare le foglie se noti dei cambiamenti in autunno concimala una volta al mese con del sangue di bue
 
Alto