• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera monkey mask

Giulia Calamusa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cercavo a tutti I costi una monstera ma tutti I vivai che ho chiamato non l'avevano al momento. Una addirittura mi ha sconsigliato di acquistarla dicendomi che è una pianta che non va, del passato, che diventa grossa, ama la luce e non costa poco lei quindi lei non la comprerebbe. Alla fine in un grande negozio specializzato l'ho trovata ma non è la famosa Monstera deliciosa bensì la Monkey Mask (così c'è scritto sulla pianta), su internet ho letto che equivale alle monstera obliqua. È molto bella, era appena arrivata quindi in ottima forma, però piccola, alta bo credo 30 cm senza vaso. E le foglie sono ruvide e non lucide come l'ha deliciosa. Inoltre l'ho pagata davvero poco, 13 euro, però so che il negozio è un negozio valido. Come mai prezzo così basso? Su internet e anche in questo forum ho trovato poco in merito a questo tipo di monstera, ma cresce come la deliciosa? Sapete dirmi qualcosa? L'unica alternativa per comprare la deliciosa è acquistarla online ma.non so se fidarmi. Allego foto, grazie!
 

Allegati

  • IMG_20190825_182821-01-1560x2080.jpeg
    IMG_20190825_182821-01-1560x2080.jpeg
    694,5 KB · Visite: 31

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, guarda la deliciosa si trova tranquillamente in giro a prezzi decenti, la hanno pure ikea e obi intorno a 10-15€. Quella che hai tu non e' un obliqua ( #nonèmaiobliqua) e' con ogni probabilita' un adansonii. Il prezzo e' basso perche' e' comune, l'obliqua ( le cui foglie sono carta velina) non la trovi a meno di 200€. Questa fa foglie piu' piccole della deliciosa, ed e' piu' densa, inoltre cresce piu' come un pothos che come la deliziosa.
 
Ultima modifica:

Giulia Calamusa

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho visto sul sito dell'ikea che c'è ma a parte una foglia tipica della monstera le altre hanno la semplice forma a cuore e basta, forse perchè deve crescere? E quindi speravo di trovarne una più bella, anche perchè con le piante di ikea non ho belle esperienze, mi muoiono sempre tutte. All'obi non l'ho vista. Vedo che tanti parlano della Lidl, vende piante? Non ci vado mai. Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie, ho visto sul sito dell'ikea che c'è ma a parte una foglia tipica della monstera le altre hanno la semplice forma a cuore e basta, forse perchè deve crescere? E quindi speravo di trovarne una più bella, anche perchè con le piante di ikea non ho belle esperienze, mi muoiono sempre tutte. All'obi non l'ho vista. Vedo che tanti parlano della Lidl, vende piante? Non ci vado mai. Grazie
La monstera si caratterizza per il fatto di avere una forma giovanile e una forma adulta, nel caso della deliziosa seminandola si otterranno piantine con foglia a cuore che negli anni successivi crescendo produrra' foglie piu' grandi e con qualche spacco, andando avanti negli anni anche i fori.Se la riproduci da talea, gli spacchi appariranno prima.
Io con le piante di ikea non ho avuto problemi, ma dipende da quanto sono in negozio e da chi le gestisce. Alla lidl vendono piante
https://www.lidl.it/it/Offerte-settimanali.htm?id=11&week=1
Qui vedi le offerte della settimana, e il giovedi pui vedere anche quelle della prossima . Ogni anno pubblicizzano anche li la deliciosa, ma non sono mai riuscito a vederla.
 
Alto