• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa aiuto

kiakikka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, inizio con il ringraziare chi potrà aiutarmi. Ho da circa 4 anni una monstera Deliciosa, nelle ultime settimane ho iniziato a notare che le foglie alla base della pianta hanno iniziato a "scolorirsi" ed ingiallire a partire dai bordi(allego foto). A qualcuno è capitato e saprebbe dirmi cosa possa essere? Premetto che quest'anno la pianta ha fatto tantissime nuove foglie (ma nonostante la posizione luminosa, nessuna fessurazione), viene annaffiata a substrato asciutto, non è stata cambiata la sua posizione e sul retro delle foglie non sono presenti tripidi o insetti.
 

Allegati

  • IMG_20220805_072011-min.jpg
    IMG_20220805_072011-min.jpg
    989,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20220805_071954-min.jpg
    IMG_20220805_071954-min.jpg
    762,8 KB · Visite: 24
  • IMG_20220805_071945-min.jpg
    IMG_20220805_071945-min.jpg
    746,6 KB · Visite: 21
  • IMG_20220805_071929-min.jpg
    IMG_20220805_071929-min.jpg
    769,4 KB · Visite: 23

gins

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se la pianta non ha problemi evidenti le foglie ingiallite alla base potrebbero essere dovute alla vecchiaia delle foglie stesse e stanno cadendo per questo motivo (ed è normale) oppure per una carenza di nutrienti. Se è tanto che non concimi ti consiglio di farlo.
Riguardo alle foglie senza fenestrazioni non so bene cosa dire, anche una mia amica ha questo problema. Mi sembra di vedere che ci sono più piante in un unico vaso, forse le foglie intere appartengono a piante più giovani? Ho letto che di solito le fenestrazioni appaiono dopo 2-3 anni
 

kiakikka

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se la pianta non ha problemi evidenti le foglie ingiallite alla base potrebbero essere dovute alla vecchiaia delle foglie stesse e stanno cadendo per questo motivo (ed è normale) oppure per una carenza di nutrienti. Se è tanto che non concimi ti consiglio di farlo.
Riguardo alle foglie senza fenestrazioni non so bene cosa dire, anche una mia amica ha questo problema. Mi sembra di vedere che ci sono più piante in un unico vaso, forse le foglie intere appartengono a piante più giovani? Ho letto che di solito le fenestrazioni appaiono dopo 2-3 anni
Grazie mille per la risposta! Ho provato a concimarla, speriamo che sia quello il problema, mi dispiacerebbe perdere tutte quelle foglie perché sono le più caratteristiche. Si quando l'ho rinvasata lo scorso anno ho notato che fossero due piante nello stesso vaso. Appena acquistata l'avevo posizionata in una stanza meno luminosa e mi aveva fatto subito delle foglie con fenestrazioni. Da quel momento stop non capisco davvero
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene ma avrebbe bisogno, in primavera, di un rinvaso ed un contenitore più capiente.
Le foglie vecchie è normale che secchino.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
Come al solito tocca a me fare il guastafeste!

La tua pianta non è una Monstera deliciosa, bensì una M. borsigiana.

per consolazione, la tua pianta sta bene, per le fessurazioni aspetta e sarai premiata.
 

kiakikka

Aspirante Giardinauta
Come al solito tocca a me fare il guastafeste!

La tua pianta non è una Monstera deliciosa, bensì una M. borsigiana.

per consolazione, la tua pianta sta bene, per le fessurazioni aspetta e sarai premiata.
Grazie mille per la precisazione! me l'hanno venduta come monstera Deliciosa e mi sono fidata :whistle: purtroppo, dal rientro delle vacanze, ho notato che le macchie gialle hanno interessato tutte le foglie alla base. Le macchie sono cambiate, diventando marroni contornate di giallo. Andando a bagnare la pianta ho notato che il terriccio aveva un odore di muffa molto forte. So che non è il periodo, ma ho preferito svasare e cambiare la terra. Le radici fortunatamente erano ok, anche se mi aspettavo che fossero più numerose (vista anche la grandezza della pianta). Speriamo(y)
 

kiakikka

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sta bene ma avrebbe bisogno, in primavera, di un rinvaso ed un contenitore più capiente.
Le foglie vecchie è normale che secchino.

Ste
Grazie Stefano! purtroppo quando sono rientrata dalle vacanze ho notato che, bagnandola, si sentiva un odore di muffa molto forte. Ho preferito rinvasare, sperando di non aver fatto una cavolata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra era bagnata e le macchie sono marroni con il bordo giallo allora potrebbe esserci anche un piccolo attacco fungino.
Ti consiglio di dare una passata con un antifungino sistemico.

Ste
 
Alto