• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa

Cooreentin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
un paio di mesi fa abbiamo comprato in un negozio di giardinaggio e piante una piccola monstera deliciosa. La teniamo in casa vicino alla finestra (non alla luce diretta), ed è cresciuta tanto in solo due mesi. I primi giorni sono comparsi parassiti attaccando le radici che ho trattato subito spruzzando acqua con sapone di marsiglia.

Ora sembra sana e piange. Cerco di pulire le foglie con la buccia della banana, di annaffiarla ogni 10 giorni e di mettere il caffè della moka nel terriccio ogni tanto. Non so però se rinvasarla già quest'anno o se aspettare la prossima primavera. Cosa mi consigliate?
Devo forse tagliare le foglie piccole che escono dal terriccio?

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_0865 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_0865 - dimensioni piccole.jpeg
    26,9 KB · Visite: 11
  • IMG_0866 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_0866 - dimensioni piccole.jpeg
    29,7 KB · Visite: 11
  • IMG_0867 - dimensioni medie.jpeg
    IMG_0867 - dimensioni medie.jpeg
    69,7 KB · Visite: 11

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono un'esperto e non conosco il genere di pianta ma ti do i miei 2 cents:
io rinvaserei, il caffe e la banana li metterei nell'umido in futuro ;)
compra un concime adatto a quella pianta e per pulire lucidare le foglie usa uno straccio umido.
( il sapone di marsiglia è invece valido contro alcuni parassiti)
il caffe puo abbare il ph, ma meglio comprare un terreno specifico per la pianta
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta piange significa che sta ricevendo troppa acqua e, con il fenomeno della guttazione, elimina l'acqua in eccesso trasudandola dalle foglie.
Non si bagna mai "a tempo" ma solo quando serve (ossia quando la terra è praticamente asciutta anche nella profondità del vaso). Questo può avvenire, in inverno, anche dopo 30/40 giorni, specie se la pianta riceve poca luce e, di conseguenza, vegeta poco.

Elimina il controvaso. E' troppo profondo e non lascia circolare aria sulla superficie del vaso.

Non mettere i fondi di caffè. Creano solo una crosta dura in superficie e tendono ad ammuffire facilmente. Buttali via, insieme alla buccia di banana.

Ste
 
Alto