• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa sofferente

pNino

Maestro Giardinauta
Io non la passerei subito ad un vaso cosi' grande, secondo me un 30 cm e' piu' che sufficiente, e come ha detto Stefano non ha senso di mettere sul calendario le innaffiate, ad esempio la mia in vaso di coccio da 25cm la innaffio ogni 2-3gg circa; visto che e' fuori con temperature di 40°C asciugando subito il substrato se aspettassi 10gg mi ritroverei le foglie tutte mosce. Infila un dito nella terra, quando la senti che si sta seccando innaffi, oppure alzi il vaso e innaffi quando lo senti leggero.
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ok trapiantata come suggerito da voi
Stasera voglio rifilare le foglie rovinate tagliando via la parte secca marrone sui bordi
 

Amy

Guru Giardinauta
non tagliare la parte verde delle foglie, lascia un bordino marrone a margine; altrimenti si danneggia la foglia e si riforma il marrone della cicatrizzazione
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho anche io una monstera che in questo periodo sta facendo diverse foglie gialle. La tengo in casa, in un ambiente luminosissimo e do acqua una volta a settimana. Ho notato però che il terreno (direttamente dal negozio) è solo di perlite. Posso lasciarla così?o meglio aggiungere della terra?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ho anche io una monstera che in questo periodo sta facendo diverse foglie gialle. La tengo in casa, in un ambiente luminosissimo e do acqua una volta a settimana. Ho notato però che il terreno (direttamente dal negozio) è solo di perlite. Posso lasciarla così?o meglio aggiungere della terra?
foglie giaslle e solo perlite? direi che ha carenze di nutrienti, metti una foto, ma se effettivamente e' solo perlite, rinvasa e aggiungi terra.
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Allego qualche foto...il vaso ho provato anche a scavare ma non ho trovato terra!
2f731c35f3e064e139378ff577a2a214.jpg
bf1f6ec437b8dbbe451c82cb87764204.jpg
226c89c8cf72471fe3c7990c6aa8c90f.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Inizia ad essere un po' tardi per un rinvaso, ma dato che sta soffrendo fallo comunque. Non mi era mai capitato di vedere una monstera coltivata in pomice 0_o
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero...la rinvaso aggiungendo terriccio universale??

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

crea un terreno ricco e grossolano. Metti terriccio universale setacciato e terra da giardino (se la trovi).
Aggiungi anche un po' della pomice che hai e, sul fondo del vaso, un bello strato di drenante.

Ste
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ciao vi aggiorno sullo stato di salute della mia Monstera dopo il rinvaso di 10 giorni fa in un vaso da 40cm
Le ho dato anche un po’ di ferro chelato
Come vi sembra?
 

Allegati

  • 03F92B27-4F6D-4454-9A86-935FC382BC8D.jpeg
    03F92B27-4F6D-4454-9A86-935FC382BC8D.jpeg
    554,4 KB · Visite: 20

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è meglio tagliare via le foglie un po’ rovinate? Noto che ultimamente non nascono più nuove foglie
 

Allegati

  • 4D433774-0395-4779-96B1-82D57F2933D6.jpeg
    4D433774-0395-4779-96B1-82D57F2933D6.jpeg
    580,6 KB · Visite: 14

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
La pianta è in casa con buona luce
Fuori in balcone purtroppo in qualsiasi posizione la metta un oretta di sole al mattino la becca
Credo che alcune foglie si siano bruciate quando l’ho lasciata fuori
 

Delonix

Florello Senior
La pianta è in casa con buona luce
Fuori in balcone purtroppo in qualsiasi posizione la metta un oretta di sole al mattino la becca
Credo che alcune foglie si siano bruciate quando l’ho lasciata fuori
Le foglie nate ed abituate alla luce indiretta si bruciano se messe immediatamente al sole diretto, come le persone devono abituarsi gradatamente al sole. E' sufficiente che prendano poca luce diretta per volta ed il resto lo passino alla mezz'ombra luminosa, in una decina di giorni, aumentando pian piano la quantità di luce diretta saranno abituate
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non togliere le foglie rovinate, dalla foto vedo che non sono messe male e il loro lavoro di fotosintesi lo fanno lo stesso. Un'ora di primo mattino al sole non gli fa male, a patto che sia proprio il primissimo sole. Perche' dici che non nascono piu' foglie nuove se dalla foto che hai messo ce ne sono almeno 2 appena srotolate? Comunque la pianta sta benone, puoi pure iniziare ad ignorarla un pochino, giusto per non farla sentire troppo importate; quando capiscono di essere dei vip e' la volta buona che iniziano a fare le prime donne e ti crepano senza preavviso!!! :D
Devi fare come dice quella la canzone ... Teorema " prendi una pianta trattale male lascia che ti aspetti per ore" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Comunque la Monstera deliciosa mi continua a far disperare! Mi sembra che non cresca e non vedo miglioramenti dal rinvaso...
 

pNino

Maestro Giardinauta
la pianta sta bene, dagli tempo. Il rinvaso e' stato un po' stressante per la pianta, in piu' fatto in ritardo ( andava fatto a inizio primavera) senza contare che se la tieni dentro casa e' normale che sia un po' piu' lenta ;)
 
Alto