• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa sofferente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare la pianta. Adesso fa' molto caldo e la pianta reagisce lentamente.
Se svasavi in primavera la reazione sarebbe stata molto più rapida.
Adesso potresti aspettare mesi prima di vedere un cambiamento significativo.

Ste
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho provato a mettere la monstera sul balcone. Il sole le arriva intorno alle 18 per un'ora circa, secondo voi potrebbe essere un problema?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Leggo delle vostre ambasce circa una pianta che forse merita molte meno attenzioni di quante le vengano da voi riservate. Vi sommarizzo i non-trattamenti della mia, naturalizzata da molti anni: ormai è soltanto radicata via buchi nel muro in pietra e quindi radici estese nella terraccia nativa, calcarea. La pianta non viene mai annaffiata, si arrangia da sola sopportando quindi anche i lunghi periodi di siccità estivi e di primo autunno eppure sopravvive alla grande e fruttifica abbondantemente. Questo per concludere che forse le vostre monstere necessitano di......meno cortesie giardinistiche.

IuaPsTsl.jpg
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
La situazione non tende a migliorare
Le macchie Marroni si espandono
Ormai comunque non la calcolo più... se va va altrimenti tanti saluti
 

Allegati

  • 811C37CC-3BB8-427F-83BD-C483AD51D23F.jpeg
    811C37CC-3BB8-427F-83BD-C483AD51D23F.jpeg
    516,7 KB · Visite: 12

Amy

Guru Giardinauta
la mia è stata travasata (contro il parere della vivaista) in un vaso di terracotta con terriccio morbido un anno fa; era rimasta con 2 foglie per pianta (due piante nel vaso), mi sono accontentata che vegetasse, almeno non era morta come sembrava stesse per fare. Necessita di acqua (non depurata perché quella depurata contiene sale), l'acqua deve bagnare tutto il terreno e poi la pianta deve restare a lungo asciutta; il vaso di terracotta ha permesso di riparare a diversi errori di annaffiatura (tendo a dare acqua troppo spesso).
Ora è uno splendore! Qualche foglia ha macchie marroni ma quest'anno ha messo molte foglie nuove e sembra una piccola foresta. Ha avuto un notevole miglioramento quando l'ho messa sul balcone esposto al mattino (attenta al sole delle 13)
Lasciala in pace e contentati che sia viva.
Oppure spediscimela che la adotto io.
ciao
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo indicano una malattia fungina.
Usa un prodotto antifungino (anche il verderame va bene, solo che macchia le foglie di blu).

Lascia la pianta all'aperto, bagna quando la terra è asciutta. Se le foglie sono proprio brutte le puoi anche togliere.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Stefano, vuoi dire che questa foglia (e tutta la pianta) ha un fungo?
Un anno fa era alta più di ... 2 bastoni, è stata tagliata e travasata dalla vivaista a primavera. foto pianta fungo2.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie con macchie marroni bordate di giallo indicano, quasi sempre, la presenza di un fungo.
Fai un paio di trattamenti con un antifungino (fai passare 15 giorni tra un trattamento e quello successivo) e risolvi il problema.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Qualche giorno fa mi hanno venduto il "fungicida Emerald 40 EW PFnPE ticchiolatura della rosa e oidio della vite, sistemico per giardino, orto e frutteto" per un oleandro in vaso. Dovrei diluirlo (e non mi sono chiare le dosi) e spruzzarlo ma penso agli insetti che ancora ci sono in giro e ai veleni che respiriamo, infatti, non l'ho ancora usato per l'oleandro ma ho pulito con acqua le foglie una a una (è piccolino).
Posso diluirlo e passarlo con l'ovatta sulle foglie?
Posso darlo a tutte le piante che mi ritrovo con macchie nere bordate di giallo?
E' possibile che il fungo della foto sopra abbia quasi portato alla morte della pianta?
Come fanno le piante a prendere i funghi? Perchè la pianta ha dato segni di ripresa dopo essere stata pesantemente potata e travasata in terreno con ammendanti?E' vero che migliora più in fretta se esposta al sole? Non basta la sola esposizione al sole?
Ho fatto tante domande ma la pazienza è una virtù che mi pare che tu abbia.
Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho deciso di non utilizzare il fungicida Emerald 40 EW PFnPE perchè sulla confezione c'è scritto che è "tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata" ma ho trattato con un prodotto consentito in agricoltura biologica "funghi difesa amica" lecitina di soia arricchita con rame della 'vita sana' che rinforza le difese naturali della pianta contro l'attacco dei funghi.
A una settimana dal trattamento mi sono accorta della presenza di puntini su due foglie e delle foglie nuove scolorite, sottili e non liscie (come quei tessuti rugosi che non si stirano) 20190824_200325.jpg 20190824_200257.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
la foglia si e' formata male a causa di scompensi nell'assimilazione di nutrienti/ acqua. Una cosa simile lo fanno gli oncidium se non vengono innaffiati regolarmente o se hanno perso molte radici, se e' sofferente e' gia' molto se ha formato una foglia nuova.
Edit: A me comunque la terra sembra molto umida e compatta.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ha formato da una a tre foglie nuove su ognuno dei 4 rami ma non sono tutte così; sono così almeno una per ramo tra quelle che si sono aperte da poco. Ipotizzo che si tratti di un problema nuovo che si aggiunge al precedente. E nessuno dei due problemi ha un nome.
La terra si smuove sfiorandola con le dita ed ora è umida sotto al primo strato che è asciutto. Probabilmente ho annaffiato un paio di giorni fa. Di solito annaffio a terra asciutta nei primi 3 cm dall'alto e faccio arrivare l'acqua nel sottovaso. Il terriccio si chiama "Triplo" a cui ho aggiunto in superficie terra per rinvasi (con ammendante, ghiaia, ...).
Se il problema è la troppa acqua diraderò le annaffiature; attualmente non sono regolari ma quando mi accorgo che il terreno è asciutto in superficie.
Hai altri suggerimenti? Per questa pianta sto cercando aiuto da un po'.
E' il caso di ripetere il trattamento con l'antifungino?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok, continua ad annaffiare quando la terra e' asciuta, e ora se hai gia' fatto un trattamento non puoi rifarlo a cosi' breve distanza.
 

Amy

Guru Giardinauta
Dovrei rifarlo verso il 5 di settembre a distanza di 15 giorni.
Pensi che si riprenderà?
Grazie delle risposte
 

pNino

Maestro Giardinauta
Rifallo per sicurezza a tempo debito. Non mi pare cosi' disastrata, luce aria e le giuste annaffiature e non dovresti avere problemi.
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

vi aggiorno sullo stato della monstera diversi mesi dopo il mio post

ho notato che tenendola fuori in estate stava benissimo ed é raddoppiata

Ora essendo a Milano l’ho riportata in casa da un mesetto ed è tornata mogia... secondo me ha bisogno di un anti fungino tipo previcur, che ne dite?

grazie!!
 

Allegati

  • 77D8EC1C-FEBD-4365-8EB4-DAEEB4F465E1.jpeg
    77D8EC1C-FEBD-4365-8EB4-DAEEB4F465E1.jpeg
    34,5 KB · Visite: 11
  • BF5E9B10-FA7A-4C2D-BA7C-6B240D879BDC.jpeg
    BF5E9B10-FA7A-4C2D-BA7C-6B240D879BDC.jpeg
    33,7 KB · Visite: 9
  • E6F895E8-59B3-4B6A-A4B7-2E37DDC2B034.jpeg
    E6F895E8-59B3-4B6A-A4B7-2E37DDC2B034.jpeg
    33,7 KB · Visite: 12
  • B0021D6B-A952-4B5B-BC84-FDA776C70016.jpeg
    B0021D6B-A952-4B5B-BC84-FDA776C70016.jpeg
    45,9 KB · Visite: 11
  • 025B3DDF-7846-429C-9D0B-E66576798CA5.jpeg
    025B3DDF-7846-429C-9D0B-E66576798CA5.jpeg
    155,7 KB · Visite: 10
  • 350DFAE9-F114-4606-9435-B0B67DAFBD67.jpeg
    350DFAE9-F114-4606-9435-B0B67DAFBD67.jpeg
    97,2 KB · Visite: 14

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Aggiungo foto più dettagliate
 

Allegati

  • 51839F64-65C6-4BF8-8402-E29E125E4365.jpeg
    51839F64-65C6-4BF8-8402-E29E125E4365.jpeg
    399 KB · Visite: 3
  • 1C0180D5-77D6-4A21-A26D-8BD124358A16.jpeg
    1C0180D5-77D6-4A21-A26D-8BD124358A16.jpeg
    547,8 KB · Visite: 2
Alto