• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto monstera deliciosa

enif

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
da un mese posseggo la mia amata monstera deliciosa che da molto tempo desideravo.
ma essendo la mia prima pianta d'appartamento ho commesso alcuni errori ed ora è ridotta in questo stato.
i lati e le punte delle foglie hanno assunto questa colorazione bruna con aloni gialli e anche la foglia che sta nascendo ha le punte già nere, mentre altre non risentono di nessun problema al momento.
non riesco a capire se ho abusato nell'irrigarla o se è vittima di funghi o malattie.
grazie in anticipo per l'aiuto
 

Allegati

  • 20190920_233331_resize_83.jpg
    20190920_233331_resize_83.jpg
    242,1 KB · Visite: 24
  • 20190920_233408_resize_52.jpg
    20190920_233408_resize_52.jpg
    45,9 KB · Visite: 26

Amy

Guru Giardinauta
Io voto per acqua in eccesso ma lascio la parola a più esperti di me.
Se mai dovessi avere ragione io vale la pena di travasare con terriccio drenante e magari in un vaso di terracotta;
io tendo a dare troppa acqua e il vaso di terracotta se ne prende una parte aiutando l'asciugatura del terreno.
Però aspetta gli esperti
 

enif

Aspirante Giardinauta
ho trapiantato la monstera in un vaso più grande, oltre al terriccio un bagnato, le radici erano molto aggrovigliati.
ho liberato le radici come meglio potevo e ho messo uno strato di argilla espansa alla base del vaso con del terriccio più asciutto, togliendo quello bagnato. ora controllo il terreno e annaffiato solo quando è del tutto asciutto..ma la foglia nuova ancora arrotolata è diventata tutta nera e oggi è caduta, mentre le macchie sulle altre foglie sembrano essersi fermate allo stato delle foto
 

Amy

Guru Giardinauta
Ogni volta che vai attorno alle radici la pianta soffre; la pianta, già in difficoltà, ne ha sofferto ancora.
Ora contentati che sia viva. Se le macchie sono ferme è un buon segno. La mia ha dato segni di ripresa la primavera successiva al travaso.
Se lo strato di argilla espansa non è più alto del sottovaso puoi provare ad annaffiarla dal basso mettendo acqua dal sottovaso o il vaso in un contenitore di acqua (annaffiatura per immersione); questo perché le radici sono in basso e prendono loro l'acqua che serve. Ma, se ne avanza, NON lasciarla più di una giornata. Ovviamente la terra in alto resta asciutta.
L'annaffiatura dall'alto, specie se hai troppa terra rispetto alle radici, bagna la terra ma non viene assorbita dalla pianta; in questo modo le radici restano sempre in terra umida e marciscono e la terra diventa nido di batteri e funghi. Inoltre, se non ne metti abbastanza va a finere che bagni la terra in alto ma non arrivi alle radici e la pianta soffre la sete.
Dopo il travaso alternavo le annaffiature (dall'alto e dal basso) giusto per non fare sempre la cosa sbagliata.
L'deale è darle l'acqua quando le foglie ti sembrano più mogie anche se in questo momento sembreranno mogie sempre.
Per il prossimo travaso ricorda che la monstera vuole poca terra attorno alle radici.
Tutto quello che ti ho scritto mi è stato consigliato e spiegato da persone più abili di me.
 

enif

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che vai attorno alle radici la pianta soffre; la pianta, già in difficoltà, ne ha sofferto ancora.
Ora contentati che sia viva. Se le macchie sono ferme è un buon segno. La mia ha dato segni di ripresa la primavera successiva al travaso.
Se lo strato di argilla espansa non è più alto del sottovaso puoi provare ad annaffiarla dal basso mettendo acqua dal sottovaso o il vaso in un contenitore di acqua (annaffiatura per immersione); questo perché le radici sono in basso e prendono loro l'acqua che serve. Ma, se ne avanza, NON lasciarla più di una giornata. Ovviamente la terra in alto resta asciutta.
L'annaffiatura dall'alto, specie se hai troppa terra rispetto alle radici, bagna la terra ma non viene assorbita dalla pianta; in questo modo le radici restano sempre in terra umida e marciscono e la terra diventa nido di batteri e funghi. Inoltre, se non ne metti abbastanza va a finere che bagni la terra in alto ma non arrivi alle radici e la pianta soffre la sete.
Dopo il travaso alternavo le annaffiature (dall'alto e dal basso) giusto per non fare sempre la cosa sbagliata.
L'deale è darle l'acqua quando le foglie ti sembrano più mogie anche se in questo momento sembreranno mogie sempre.
Per il prossimo travaso ricorda che la monstera vuole poca terra attorno alle radici.
Tutto quello che ti ho scritto mi è stato consigliato e spiegato da persone più abili di me.


ti ringrazio davvero tanto, è il consiglio più dettagliato che abbia ricevuto fin'ora.
seguirò i tuoi suggerimenti!
 
Alto